Tavolo da pranzo, il luogo della convivialità!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Lunghi o corti, rettangolari o rotondi, in cucina o in sala da pranzo, in legno o in vetro non importa, essi rimangono sempre il luogo della casa pensato per la convivialità e il ritrovo. Di cosa stiamo parlando? Ma dei tavoli da pranzo, ovviamente! I tavoli da pranzo sono luoghi in cui ci si ritrova non solo per consumare i pasti ma anche e soprattutto per passare del tempo in compagnia dei propri famigliari e dei propri amici, in modo da condividere con loro dei momenti preziosi della giornata e divertirsi tutti insieme. Un tavolo da pranzo, dunque, non è solo un oggetto necessario alla casa, ma è soprattutto un luogo unico e speciale, carico di ricordi e di significati perché raduna intorno a sé molte persone che si amano e hanno voglia di stare insieme. È dunque molto importante scegliere il tavolo da pranzo per la propria casa con attenzione, cercandone uno che si adatti perfettamente allo stile dell'ambiente in cui deve essere collocato e la cui forme e le cui dimensioni assecondino in modo ideale lo svolgersi dei vostri raduni di famiglia e delle vostre cene e pranzi tra amici. Oggi vogliamo allora mostrarvi diversi tipi di tavoli da pranzo, in modo che possiate vedere tutta la varietà esistente e possiate farvi un'idea su quale tipologia si adatti meglio a voi e ai vostri momenti di convivialità intorno al cibo!

Tavolo da pranzo classico

Interior products: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Simona Carcano
Simona Carcano

Interior products

Simona Carcano

Partiamo con un tavolo da pranzo piuttosto classico ed elegante, perfetto per i grandi e importanti pranzi in famiglia. Il tavolo è realizzato interamente in legno laccato, bianco per le gambe e naturale per il piano. La decoratrice di interni SIMONA CARCANO ha poi deciso di introdurre, per fare da contrasto con lo stile all'antica del tavolo,  delle eleganti e moderne sedie in materiale plastico dalle forme semplici e lineari.

Tavolo da pranzo circolare classico

Per rimanere sul classico, vi proponiamo la seconda tradizionale tipologia di tavoli da pranzo esistente, che si affianca a quella dei tavoli grandi e rettangolari: i tavoli da pranzo circolari. Questi tavoli da pranzo vengono spesso preferiti a quelli rettangolari perché creano un maggiore senso di convivialità: essendo circolari essi permettono infatti a tutte le persone di potersi vedere e parlare senza ostacoli.

Tavolo da pranzo rustico

Se amate uno stile semplice e alla mano e desiderate creare in sala da pranzo un ambiente in cui il moderno e il rustico si incontrino e si sposino, allora questo grande tavolo da pranzo in legno massello leggermente usurato fa sicuramente per voi. Con tanto di panchine, anch'esse in legno, questo grande tavolo, che ricorda quelli dei rifugi di montagna, creerà nella vostra sala da pranzo un ambiente caldo e conviviale, perfetto per lunghe serate di chiacchiere e bevute tra amici.

Tavolo da pranzo… a scomparsa!

BRUNCH: Cucina in stile in stile Moderno di Atim Spa
Atim Spa

BRUNCH

Atim Spa

Se avete una casa piccola e poco spaziosa, questo non vuol dire che dobbiate rinunciare ad avere un tavolo da pranzo accogliente e bello anche se semplice e non molto grande. Un esempio? Questo simpatico tavolo da pranzo a scomparsa, estraibile dall'isola della cucina: un tavolo elegante e accogliente pur nella sua semplice essenzialità.

Tavolo da pranzo eccentrico

Tavolo da pranzo: Cucina in stile in stile Moderno di FPL srl
FPL srl

Tavolo da pranzo

FPL srl

Se volete un tavolo da pranzo che crei stupore e ammirazione in chiunque lo guardi, allora questo eccentrico tavolo da pranzo con piano e struttura in legno massello fa per voi. A colpire è ovviamente la forma intrecciata e dinamica delle gambe che reggono il piano in legno, esse danno vita a un oggetto di design moderno ed eccentrico, perfetto per quelle persone che amano introdurre una nota di brio e di vitalità in ogni ambiente della casa.

Tavolo da pranzo artistico e colorato

Per portare un tocco di vitalità e di colore nella vostra cucina, potete optare per un tavolo da pranzo con sedie abbinate dallo stile giovanile ed eccentrico. Il tavolo e le sedie colorate che vedete nella foto, ad esempio, si chiamano 'Broadway' e richiamano lo stile degli artisti di strada, che lavorano alla creazione di murales armati di bombolette colorate. L'artista e creatore di questo bellissimo tavolo da pranzo multicolore è Gaetano Pesce.

Tavolo circolare moderno

Quello che vedete è un tavolo da pranzo che reinterpreta in chiave contemporanea le forme del tradizionale tavolo circolare. Il piedistallo in legno massiccio, nonostante la forma piramidale e sfaccettata, richiama nel materiale il gusto della tradizione, mentre il piano trasparente in plex porta questo tavolo nella modernità industriale. Un tavolo, questo, progettato e realizzato dallo studio italianoARCHITETTI GISMONDI & SCARCELLI.

Un'idea interessante

Mi Sueño: Cucina in stile in stile Classico di Biohaus
Biohaus

Mi Sueño

Biohaus

Ecco un'idea intelligente e interessante che propone un nuovo modo di concepire gli spazi e di sfruttare le potenzialità di una cucina. Come si può vedere il tavolo da pranzo circolare è stato pensato per inserirsi in modo coerente e armonico all'interno della cucina: esso, infatti, si collega direttamente al piano di lavoro, creando un ambiente funzionale e ideale per chi ama cucinare e stare in compagnia allo stesso tempo!

Tavolo da pranzo di design

Un tavolo da pranzo sicuramente di design è questo spettacolare e appariscente tavolo realizzato dal designer italiano GIOVANNI CARDINALE. Un tavolo che riprende le forme curvilinee e decorative delle consolle neo barocche e le reinventa, soprattutto grazie alla scelta di un colore moderno e brillante come questo rosso luminoso che vedete in foto. 

Tavolo da pranzo in vetro

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di homify
homify

LISA – Tavolo contemporaneo (piano in vetro)

homify

Per una sala da pranzo moderna e contemporanea, quello che può fare al caso vostro è un bellissimo tavolo da pranzo in vetro. Questo materiale conferisce infatti leggerezza, modernità e luminosità ad ogni ambiente. In particolare, il tavolo da pranzo che vedete in foto è realizzato con una struttura in ferro laccato dal colore nero metallico, la quale sorregge, appunto, un grande piano quadrato in vetro trasparente.

Oggi siete particolarmente interessati alle diverse tipologie di tavolo? Ecco allora un altro articolo che può interessarvi: Tavolo da giardino: tra arte e design.

Quale tavolo da pranzo preferite? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!