Case in legno

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

C'è qualcosa di veramente magico circa una casa rivestita in legno. Quest'ultimo infatti è uno di quei materiali da costruzione davvero eccezionali, che nel corso del tempo acquista sempre più fascino, permettendo a chi abita la casa di essere testimone dei sottili cambiamenti che avvengono  nel corso degli anni. Provate ad immaginare: è quasi come se la vostra casa stesse crescendo; l'evoluzione delle forme naturali  è  allora valore aggiunto allo stile della vostra abitazione,che con i decenni che passano acquista sempre più autenticità. La caratteristica più emozionante del legno è che ciascun pannello è appunto unico e irripetibile: non esistono due pezzi uno identico all'altro. Oltre ad darvi una casa dall'estetica incredibile, una costruzione in legno vi fornirà tutta una serie di fattori positivi e vantaggi.

Una volta che avete deciso in merito a un possibile budget, potrete quindi stabilire il tipo di legno più adatto per rivestire la vostra casa. Ci sono generalmente due tipi di legname da scegliere: conifere ( legno duro) o latifoglie ( legno morbido), ed entrambi hanno le loro peculiarità. Il legno di cedro è sicuramente la scelta più popolare tra i proprietari di casa e gli architetti di oggi. Questa bella conifera infatti non richiede sigillatura ed è ottima per respingere l'umidità. Ciò significa che c'è poco movimento tra i pannelli in legno, con un conseguente finitura degli esterni pulita e uniforme, il più a lungo possibile nella sua forma attuale. Purtroppo, l'unico inconveniente di questo rivestimento è che se battuto o urtato, ne sarà visibilmente scalfito o segnato.

Dopo il cedro, il larice è la scelta successiva tra i rivestimenti più popolari. È anche usato per costruire barche e yacht ed è considerato uno dei migliori materiali in Europa per I rivestimenti esterni. È durevole, resistente agli agenti atmosferici e facilmente reperibile. Possedendo caratteristiche simili a quelle del già citato Cedro, le uniche differenze evidenti sono in grana e colore. Ne consegue che legni duri come il Rovere e Castagno possono addirittura migliorare il loro aspetto nel corso degli anni, con conseguente acquisto di quell'incredibile finitura grigio-argento che è tra gli effetti  più ricercati nelle case in stile scandinavo e minimalista. Quindi questi tipi di legno durano per secoli e sono un investimento finanziario che vi ricompenserà ad ogni anno che passa. Si può combattere l'erosione del legname applicando regolarmente un mantello di colorazione o resina, tuttavia, questa manutenzione persistente ostacolerebbe solo l'effetto voluto di questi tipi di legno.

 Sicuramente la scelta effettivamente  più conveniente per il rivestimento esterno è rappresentata dai pannelli in legno. Al giorno d'oggi, questi pannelli prodotti in commercio sono creati a partire dal legno riciclato o ricostituito, e recare con i cerchi venatura del legno per creare un look autentico. Purtroppo, il prodotto finito non ha lo stesso effetto degli altri esempi di rivestimento in legno, tuttavia, ci sono alcuni molto vicini riproduzioni sul mercato, che sono solo migliorando.

Oggi quindi, andiamo a guardare qualche esempio mozzafiato di case rivestite in legno dei nostri esperti homify più di talento. Date un'occhiata ..

Il tempo fa belli

Case in stile in stile Moderno di UID
UID

Pit house

UID
UID
UID

Questo bellissimo esempio di rivestimento in legno propone i toni grigio-argento citati nell'introduzione. Nonostante il fatto che questo sia una  proprietà residenziale nuova, i pezzi di rivestimento in legno sembrano essere delicatamente invecchiati. Ciò non toglie nulla al fascino dell'abitazione anzi, aggiunge solo ulteriori elementi al suo fascino. L'intero progetto è stato pensato dallo studio UID ,e gioca con varie forme materiali nel loro stato più grezzo e naturale. Se siete costretti a basarvi su un budget limitato, e potete permettervi solo di rivestire una parte della casa, il nostro esempio mostra come il legname può integrarsi facilmente una vasta gamma di materiali da costruzione, per ottenere il massimo effetto. Questo legno dai toni argento è uno dei più ricercati per il design moderno, e spesso comporta anni di attesa prima che il risultato desiderato venga raggiunto. Se questo è il look che cercate per le vostre quattro mura, sappiate che questa sarà un'abitazione che si evolverà con voi. Se avete bambini piccoli, la frequenza con cui le condizioni  del legname saranno alterate dal tempo sarà alla pari con la loro crescita. Non certo per coloro che amano cambiare frequentemente casa, è sicuramente il massimo per coloro che vogliono avere la loro pazienza premiata.

Estensioni

Questo particolare rivestimento in legno  è un'estensione alla casa principale. Ci piace come i progettisti hanno optato per il legno in due toni diversi, così come hanno installato i pannelli in due sensi diversi. Questo è un modo intelligente per giocare con una risorsa naturale e di sfruttare al meglio i diversi tipi di legno disponibili. Lo stile minimalista e moderno della proprietà è integrato dalla geometria rigorosa che il legno offre, allungando ulteriormente la forma rettangolare. Ci piace anche la visibile attenzione per i dettagli. I serramenti corrispondono alla livellamento nero che riveste il tetto dell'edificio. Questo agisce come un meraviglioso, ma sottile contorno della dimora, che mostra la definizione fra le due costruzioni. Questo esempio mostra anche la versatilità di un rivestimenti in legno-non ci si è limitati alla costruzione in stile scatola! Facilmente adatto a varie forme, il legno lascerà la vostra creatività correre selvaggia nella pianificazione delle varie fasi del progetto della vostra casa da sogno.

Una distesa di legno infinita

Per alcuni, una distesa infinita di rivestimento in legno è esattamente ciò che più appaga la vista. Questo particolare progetto, chiamato Langhaus, ha creativamente usato pannelli di legno sia per l'esterno sia per l'interno della casa. Situata su un blocco di pendenza, questa struttura ha sostituito un fienile con una casa moderna ed è stato trasformato in una confortevole abitazione a pianta aperta per tre persone. L'obiettivo principale del progetto era quello di fondere la struttura nel suo ambiente rurale, seguendo lo stile rustico delle abitazioni della zona in cui trova le sue fondamenta. L'aspetto da casa di campagna non è però  una sorpresa, dato che come abbiamo già detto la struttura preesistente era una casa fienile. Così, per modernizzare la casa, i progettisti hanno giocosamente posizionato finestre di varie forme e dimensioni intorno alla proprietà. Questo consente non soltanto di godere di abbondante luce all'interno dell'edificio, ma aiuta anche chi è all'esterno a distinguere che è in realtà una casa, e non più un fienile!

Fuggire dalla città

Questa deliziosa piccola casa realizzata in tronchi, data la collocazione, non potrebbe essere stata costruita in un materiale migliore e diverso dal legno. Situato nel Parco Nazionale del Perche, nella valle della Loira, questa particolare casa riflette e rende omaggio ai suoi dintorni boscosi e al circostante paesaggio lussureggiante. Sorprendentemente, questo piccolo gioiello si trova a un'ora di distanza in auto da Parigi. Allineato con meleti, prati e laghetti, questo meraviglioso fazzoletto di terra è il rifugio ideale per chi è stanco della vita frenetica della città. Anche questa casa ha obbedito ad alcuni principi classici del design sostenibile. Il tetto in stile capannone, tra le altre cose, non solo è un ottimo modo per godere al meglio di una vista mozzafiato, ma permette anche alla massima quantità di luce naturale possibile di penetrare l'edificio. La struttura a sbalzo è anche un ottimo modo per far circolare il flusso d'aria sotto la proprietà.

Mimetizzata nel paesaggio

Il progetto, dal titolo M & M House, è un meraviglioso esempio di design sostenibile, in una delle sue migliori espressioni per case ecologiche. Non solo la casa è stata rivestita con un bellissimo  legno in  marrone caldo, ma è stato installato anche un tetto verde. Bassa e orizzontale, l'architettura risponde all'ambiente in cui è collocata, permettendo  agli spazi interni ed esterni di interagire tra loro. Se si sta costruendo in una zona di rilevanza naturale, la scelta di un esterno di legno è un ottimo modo per rimanere il più anonimi possibili nel paesaggio, permettendo alla proprietà di mimetizzarsi, piuttosto che di imporsi nell'ambiente.

Rispettosi dell'ambiente

Se l'ambiente e il design sostenibile sono in prima linea tra le idee del vostro concetto di casa, non si può trascurare quindi il legno come finitura esterna. Contrariamente alla credenza popolare e tradizionale, il legno è infatti uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente che si possano scegliere. Si tratta di una risorsa rinnovabile che ha il più alto potenziale per il riutilizzo  futuro, così come vanta uno degli impieghi più bassi di energia  nella fase di produzione e fabbricazione. Oltre a questo, è anche un materiale che svolge eccezionalmente bene la funzione di barriera termica e acustica. L'ultimo ma non ultimo dei vantaggi più importanti del rivestimento in legno è il tempo di costruzione. Questo è significativamente inferiore rispetto quello necessario a una costruzione in muratura standard, in quanto non c'è da aspettare per il tempo di asciugatura . È anche possibile avere dei pannelli pre-tagliati fuori sede, in modo che tutto ciò che è necessario sia trasportato e installato in loco.

Un'integrazione perfetta

Come accennato in precedenza, il rivestimento in legno è come un'estensione della casa preesistente. A differenza di alcune interpretazioni moderne, questo esempio nella foto non si spicca come un pugno nell'occhio, ma invece, si collega direttamente al guscio esistente. Questo è ancora una volta, un  brillante esempio di adattabilità del legname. I progettisti hanno sapientemente scelto di rivestire la parte anteriore in grigio legno stagionato, che gioca meravigliosamente con la pietra grigia e la vernice beige. Mentre il loro aspetto contrasta l' uno con l'altro, i due modelli, provenienti da due epoche completamente diverse,  formano una meravigliosa unità insieme, come in un singolo edificio.

Gli interni

L'ultimo esempio mostra come il rivestimento in legno può essere applicato a spazi interni con grande effetto. Questo interno in stile svedese irradia un semplice design minimal e moderno. I pannelli in legno per interni, a causa del fatto che essi non sono esposti agli elementi atmosferici, rimangono intatti e incontaminata senza necessità di particolare manutenzione. In questi interni di casa moderna i progettisti hanno portato le assi di legno nel design del tavolo, consentendo d creare un'atmosfera unica. L'unica domanda da porsi è: vale la pena di decorarle, o è meglio lasciare che queste bellissime pareti rimangano incontrastate al centro della scena invece?

Cosa ne pensate di questo articolo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!