7 idee con i pallet per il tuo giardino

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Godersi al meglio gli spazi esterni è la priorità di chiunque possegga un giardino. Per farlo al meglio occorre arredarlo con attenzione, gusto e una buona dose di qualità, al pari di quello che si farebbe con l'interno della casa.

I mobili da giardino richiedono caratteristiche ben precise, fra le quali la più importante è la robustezza. Non c'è niente di meglio degli articoli ricavati dal riuso del pallet per ottenere arredi con stile, resistenza e versatilità.

Seguiamo insieme alcuni esempi che potranno stuzzicare la vostra fantasia, per dare una marcia in più al vostro giardino.

Un comodo angolo salotto

realizzazione di arredi con pallet di recupero: Terrazza in stile  di Bazardeco
Bazardeco

realizzazione di arredi con pallet di recupero

Bazardeco

Che il pallet sia perfetto per fungere da tavolo (in tutte le dimensioni possibili) è lapalissiano. Parliamo di una base piana, al quale manca solo una lastra di vetro per completare l'opera e poter sfruttare la superficie liscia.

Per un salotto all'esterno è facile ricavare un tavolinetto, ma è altresì semplice allestire un comodo divanetto per trascorrere dei piacevoli pomeriggi all'aperto. È molto semplice! Disponendo più bancali, uno sopra l'altro a comporre la base e altri in diagonale a salire, magari aiutandosi poggiandoli al muro (come in quello in foto), è possibile ricavare senza troppi sforzi il telaio di un divanetto.

Completano l'opera cuscini per lo schienale e un materassino per la seduta, magari riutilizzandone alcuni ormai dismessi.

Un elegante tavolo per ricevimenti

Può il pallet essere considerato un articolo raffinato? Le origini industriali, dal lavoro, porterebbero a credere che non sia proprio questo il caso, invece può eccome! Ne è un esempio il tavolo in foto.

Questo è stato creato dagli artisti e artigiani della Intrepido Design. Si tratta di un pratico, elegante tavolo per esterni, con una particolarità. Sulla superficie piana è stato ricavato uno spazio interno (fra le assi della struttura del bancale) dove poter ospitare delle bottiglie di champagne per un elegante ricevimento all'aperto.

È inoltre dotato di una chiusura in plexiglas, per poter sfruttare appieno la superficie piana del tavolo.

Due sdraio e un tavolinetto per prendere il sole in totale relax

Negozi & Locali Commerciali in stile  di Funky furniture
Funky furniture

pallet meubels te huur

Funky furniture

Non c'è giardino dove non occorrano due sdraio e un pratico tavolinetto da caffè. Il pallet è perfetto anche per questo. Trattandosi di una struttura estremamente versatile è possibile conferirle forme diverse, quindi anche produrre delle sdraio estremamente resistenti e funzionali.

È il caso dei complementi d'arredo in foto, prodotti da Funky Forniture. Questi sono stati ricavati dal riuso dei bancali e assemblati per conferire la funzione di piani di seduta (per le sdraio) e di appoggio (per il tavolinetto). Il pallet non è soltanto ecologico (poiché alla base c'è il concetto di riutilizzo), ma anche molto economico.

Tanti vantaggi in uno!

Fioriere pratiche e deliziose

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Pop up Pallets
Pop up Pallets

pallet tuin Medium: Butterfly

Pop up Pallets

Il pallet sembra essere nato per essere sfruttato negli ambienti all'aperto. Ogni progetto si sposa alla perfezione in questo contesto.

È proprio il caso delle fioriere ricavate dalla loro struttura. In questo caso il design del bancale viene sfruttato su un piano verticale per poter utilizzare al meglio le comode possibilità di contenimento delle assi. Piante e fiori potranno quindi crescere rigogliose all'interno di un contenitore composto unicamente da materiali naturali.

Illuminare con gusto

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Factory Twenty One
Factory Twenty One

Pallet Pendant Shade

Factory Twenty One

La sera sta scendendo sul nostro meraviglioso giardino, ma con l'imminente arrivo del buio vogliamo ancora goderci il fresco all'aria aperta, magari in compagni o leggendo un buon libro.

Che problema c'è? Il pallet può essere sfruttato anche per ricavare dei graziosi lampadari per l'esterno. Ad esempio, anche l'articolo in foto è stato creato assemblando e rifinendo le assi dei bancali. Il risultato è un lampadario semplice e raffinato, soprattutto grazie a una leggera colorazione vivace per dare un tocco in più al vostro giardino.

Installazione temporanea Look (C)up:  in stile  di BAG
BAG

Installazione temporanea Look (C)up

BAG
BAG
BAG

Col pallet si può fare proprio tutto! Basta saperlo inquadrare nella forma giusta per creare ciò di cui abbiamo bisogno.

Guardate ad esempio Look (C)up, questa meravigliosa installazione ideata e assemblata dagli architetti della Bagstudio. Si tratta di una struttura con una forma ad anfiteatro, ricavata riutilizzando e ricomponendo le assi di 120 pallet usati. Sono stati sfruttati addirittura i chiodi già esistenti nei bancali, così da ottenere una splendida isola dove poter disporre delle comode amache, o delle sdraio, per poter godere del cielo stellato in totale relax.

Pallet per un angolo esotico

Balcone esotico: Terrazza in stile  di Labs architetti
Labs architetti

Balcone esotico

Labs architetti

I bancali avranno sempre migliaia di utilizzi, molti dei quali ancora sconosciuti e scarsamente sfruttati. Questo perché lo sfruttamento e il riutilizzo del pallet, è un concetto relativamente recente. Pensate a tutto quello che vorreste fare e sicuramente potreste ottenerlo.

È è possibile anche sfruttarlo come gazebo o creando una piccola, semplice struttura (come quella in foto), dove ricavare un angolo di puro relax.

Il Balcone Esotico della Labs Architetti è nato per creare un piccolo angolo di paradiso sensoriale, da poter disporre e del quale poter godere, anche in contesti urbani e in abitazioni con spazi esterni ridotti. A questo, che non è poco, aggiungeteci le doti di robustezza, ecologiche, economiche e pratiche di questa struttura, grazie al riciclo dei bancali e l'utilizzo di materiali naturali. 

Quindi, se state progettando gli arredi per il vostro giardino, non dimenticatevi l'importanza del pallet! Non solo è ecofriendly, robusto e versatile, ma è tutto questo a prezzi da vero affare! E soprattutto, senza dover rinunciare allo stile!  

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!