Un giardino nel deserto

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Il mar Mediterraneo è caratterizzato da un clima generalmente temperato. L'estate, però, si distingue per le alte temperature e il clima asciutto. Nelle regioni più a sud di Spagna, Italia e Grecia, troviamo la tipica macchia mediterranea dai colori e dagli odori inconfondibili che rendono preziose queste terre.
Nel costruire un paesaggio, i nostri esperti devono tener conto di numerosi fattori. Se le temperature sono elevate, i giardini mediterranei possono assumere un carattere diverso e sapere di deserto, un deserto fiorito. Le piante grasse sono in grado di ornare splendidi giardini rocciosi ed essere utilizzate per creare scenari molto diversi dal solito.

Forme e colori

Francesca Romano di Au dehors Studio  ha creato questa scenografia illuminata dal sole della Puglia. La scelta di utilizzare piante grasse non sempre si deve al fatto che riescono a vivere in ambienti ostili o perché non richiedono particolari cure. Bisogna prendere atto che questa tipologia di piante ha un impatto visivo notevole: forme insolite e sfumature diverse si alternano in un quadro di lapillo vulcanico.

Aculei in vista

Un giardino roccioso si adatta bene sia a spazi ampi, sia a zone più limitate come questa aiuola. La parete che lascia in basso la pietra rustica viene messa in evidenza dalla tipologia di piante scelte. La natura fa il resto con il verde più pungente che esista.

Storie di mare

Brezza marina tra i capelli, sale che permane sulla pelle e quell'odore di salsedine che ci riporta al mare infinito. Nel giardino, tronchi di legno consumati e colorati dal lento movimento dall'acqua ci riportano ad immagini appassionanti di vita estiva. Non sono da trascurare questi elementi che aggiungono poesia.

Roccia viva

I lavori di Jordi Sànchez sottolineano un concetto importante: la roccia può essere viva alla stregua della vegetazione che la circonda. Le varie gradazioni di colori rendono possibile un vero e proprio dialogo con gli altri elementi che vanno a comporre il giardino.

La giostra degli elementi

Terra, pietra e legno ancora una volta in risalto. Lo spazio verde vuole tutte queste parti. Del brecciolino chiaro e fine condisce il nostro spazio, non più solo verde ma multicolore.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!