5 cortili con piscine trasformati e resi irriconoscibili!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Per rinfrescarsi un po' e sopportare le alte temperature che man mano si avvicinano, oggi andremo a visitare cinque cortili totalmente rivisti e ristrutturati, per poterne godere in famiglia, col massimo del relax. 

Questi hanno una particolarità in comune: hanno tutti la piscina! Alcuni ne hanno una di proporzioni molto generose, altri hanno solo una vasca idromassaggio, ma tutti sono ideali per dimenticare l'afa, facendo un bel tuffo, circondati da un cortile privato, la famiglia e un po' di verde!

Pronti per iniziare il tour? Andiamo!

1. Prima: abbandonato e sporco

Il cortile visibile in foto, è quello di una grande casa in Spagna. L'area, che dovrebbe invitare al divertimento, a trascorrere momenti piacevoli e stimolanti, èra in realtà molto triste, sporca e abbandonata a sé stessa. 

La piscina era priva di manutenzione e la vegetazione aveva invaso gran parte degli spazi circostanti. Il pavimento opaco e sporco e il recinto protettivo, completavano il quadro, rendendo tutto ben poco attraente. 

La trasformazione ha rappresentato una vera e propria sfida!

Dopo: ordinato con una scintillante piscina!

Giardino in stile in stile Moderno di acertus
acertus

Garden & Swimming pool

acertus

La ristrutturazione del cortile ha fruttato ad uno spazio aperto, pulito, ordinato e pieno di luce! Il pavimento composto prima da piastrelle sporche e irregolari, è stato sostituito con un erba sintetica, dando un tocco di colore a tutta l'area. 

Le erbacce hanno ricevuto la manutenzione di cui avevano bisogno e sono state deliziosamente delimitate con rocce fluviali bianche. Anche la recinzione è stata rinnovata con una mano di vernice. 

La piscina ha goduto solo di un'accurata pulizia delle piastrelle, delle scalette e dei contorni, dando al tutto un aspetto nuovo, fresco e pulito.

2. Prima: trascurata ma promettente

Osserviamo ora un ampio e promettente cortile di una casa anni 70. Qui lo spazio a disposizione era più grande. Su tutto spicca una piscina rialzata, circondata da pietre e ampi giardini, alberi e alcune varietà di vegetazioni tropicali. 

L'unico problema era l'incuria e la mancanza di manutenzione.

Dopo: ideale per tutta l'estate!

Il cambiamento è stato notevole! Dai lavori svolti è stato anche possibile includere una splendida terrazza. Con l'aggiunta di un patio, tutto è stato reso fantastico, molto più organizzato e colorato.

La terrazza, che si trova a un livello superiore rispetto al resto del cortile e del giardino, è stata rivestita con nuove pietre. 

Il pavimento prima era di cemento logoro, ora è rivestito di mattonelle e delimitato da fioriere laterali. Il terreno è racchiuso da un muro di pietra, opportunamente ripulito della vegetazione invasiva. 

La piscina adesso è grande! E 'stato estesa portata allo stesso livello del suolo per facilitarne l'accesso. Insomma, proprio un bel cambiamento!

3. Prima: un piccolo cortile senza piscina

Piscina in stile in stile Rustico di CC|arquitectos
CC|arquitectos

Jardín exsistente

CC|arquitectos

In questa immagine è possibile osservare l'area, prima del rinnovamento. Pur non disponendo di molti metri quadri a disposizione, le possibilità di sfruttamento erano abbastanza buone, con un grande potenziale di miglioramento.

La vegetazione era comunque ben tenuta. L'edificio e l'area in generale si mostravano in ottime condizioni, tuttavia le calde giornate estive richiedevano qualcosa di un po 'più fresco…

Poi: un patio con piscina mozzafiato!

Piscina in stile in stile Rustico di CC|arquitectos
CC|arquitectos

Pileta Terminada desde la galería

CC|arquitectos

La trasformazione, inclusa la rimozione della piccola rimessa nell'angolo, ha creato uno spazio aperto in grado di ospitare una vasca di 5 metri per 3. Il design è piuttosto semplice e quindi molto pratico: l'area verde è rimasta ed è stata curata, mentre la piscina è stata costruita proprio sul bordo della proprietà, lasciando solo una fioriera a delimitare gli spazi circostanti.

Il muro che le delimita è stato costruito con pezzi quadrati di pietra grigia, aggiungendo freschezza e colore al contesto.

4. Prima: disordinato e inutilizzato

Questa terrazza, stretta e chiusa, non permetteva di godere di tutto il suo potenziale. 

Sembrava quasi uno scherzo. Il tutto era caotico, con elementi accatastati senza capo né coda e una vecchia vasca sporca che tutto poteva fare, fuorché invitare a godersi un po' di relax…

Dopo: pulito, semplice e rilassante

Per riflettere la luce e conferire freschezza non c'è niente di meglio del bianco! 

La vecchia tinozza sporca è stata trasformata in una vasca idromassaggio confortevole, ideale per le serate estive. Lungo il perimetro della recinzione che delimita l'area, è stato sostituito il vecchio muretto con una struttura in acciaio bianco, in grado mettere in evidenza il colore e la luminosità della pietra naturale della grande parete sulla destra.

La zona grill ha trovato posto accanto alla vasca idromassaggio, mentre dei deliziosi vasi di fiori in legno bianco sono stati collocati in posizioni strategiche per illuminare il paesaggio. Completano il tutto una lunga panca di legno e un paio di sedie confortevoli. Ora la terrazza è un luogo che ispira amore.

5. Prima e dopo: dal tradizionale al moderno!

Il grande patio con piscina di questo palazzo era sostanzialmente in buone condizioni: l'area giochi era ampia, con una terrazza coperta. La grande piscina nel centro, il tutto delimitato dagli gli alberi intorno. Tuttavia, è stato necessario un restyling per ridare appeal e fascino all'ambiente esterno. Che cosa è successo?

La terrazza coperta in fondo è stata ridipinta di un colore più scuro. Una delle nicchie, precedentemente rivestita in pietra, è stata arredata con una sedia di vimini e due sedie confortevoli, mentre in un altro angolo, l'area barbecue è stata restaurata. 

Il suolo è completamente cambiato: il rivestimento scolorito di piastrelle in ceramica, hanno lasciato posto all'inserimento di pratiche ed eleganti tavole di legno. Una sala da pranzo all'aperto è stata collocata a ridosso dell'abitazione e alla piscina è stata data una bella pulita e riempita con acqua fresca. 

Abbiamo visto degli ottimi esempi per riorganizzare gli spazi aperti, in grado di ospitare e valorizzare la presenza di una comoda piscina. Bastano poche idee per trasformare uno spazio in un angolo di paradiso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!