Ristrutturazione Casa Vacanze a Roma | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Ristrutturazione Casa Vacanze a Roma

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa vacanze Aurora - 90 MQ Camera da letto in stile classico di Dr-Z Architects Classico
Loading admin actions …

Il mix tra antico e contemporaneo si rivela ancora una volta protagonista di una interessante ristrutturazione d'interni, condotta dallo studio Dr-Z Architects con l'obiettivo di ricavare una casa vacanze dalla suddivisione di una vecchia dimora, nel pieno rispetto delle peculiarità preesistenti. L'intervento ha infatti previsto il restauro delle decorazioni in legno massello, dei vetri antichi e di ogni elemento di pregio originario, oltre al rinnovo degli ambienti domestici e alla ridistribuzione delle aree funzionali per una maggiore ottimizzazione degli spazi.

Grazie alle sapienti scelte d'arredo, all'installazione di controsoffitti retroilluminati e alla valorizzazione delle aperture sull'esterno, l'abitazione gode ora di stanze ariose e confortevoli che uniscono alla perfezione estetica classica con appeal moderno. Scopriamo subito il progetto!

1. L'ingresso

L'ingresso introduce immediatamente il mood classico dell'intera abitazione, rinfrescato da soluzioni d'arredo contemporanee che rendono gli interni più luminosi e vitali. Lo spazio, che funge anche da disimpegno per le camere da letto, era originariamente uno studio, dominato da una imponente libreria sovradimensionata rispetto alla metratura reale della stanza. La ristrutturazione ha ottimizzato l'ambiente garantendogli più ariosità e una migliore organizzazione dei complementi, dagli imbottiti in stile chesterfield alla consolle, ma ha saputo inoltre alleggerire l'impatto dell'ampia libreria in legno massello restaurata, grazie all'utilizzo di tanto bianco e di un moderno controsoffitto retroilluminato.

2. Le camere da letto

Camera da Letto 1 Camera da letto in stile classico di Dr-Z Architects Classico Marmo
Dr-Z Architects

Camera da Letto 1

Dr-Z Architects

Le camere della residenza, appaiono eleganti e connotate da un prezioso dialogo tra antico e attuale, in cui i decori del passato classicheggiante interagiscono con arredi di nuova generazione. Entrambe le stanze sono state entrambe ricavate dall'originario salotto e godono di un affaccio privilegiato sul balcone perimetrale, condizione questa che garantisce a ciascun ambiente una piacevole luminosità naturale.

2.1 Le camere da letto

Camera da letto 2 Camera da letto in stile classico di Dr-Z Architects Classico Legno massello Variopinto
Dr-Z Architects

Camera da letto 2

Dr-Z Architects

Controsoffittature realizzate ad hoc completano un interior dal fascino impareggiabile, fatto di tessuti sontuosi, testiere capitonné, strutture lignee con nicchie porta oggetti e ampi specchi che riflettono la luce. Ad arricchire lo spazio è peraltro la pavimentazione marmorea, la cui brillantezza rafforza il clima di pregio ed eleganza che contraddistingue il progetto.

3. Il balcone

Lo spazioso balcone, che percorre l'intero perimetro della casa inondandola di luce naturale e consentendo in ciascuna stanza una graziosa vista sul verde circostante, è stato completamente rivisitato e valorizzato. L'intervento ha infatti previsto la totale ripavimentazione della metratura e il restyling con arredi moderni, per offrire agli ospiti della dimora una maggiore funzionalità e un'ulteriore occasione di relax all'aria aperta.

4. Sala da pranzo

Sala da pranzo Sala da pranzo in stile classico di Dr-Z Architects Classico Marmo
Dr-Z Architects

Sala da pranzo

Dr-Z Architects

La zona giorno, altrettanto caratterizzata da un'allure classica-moderna, abbraccia un'ampia sala da pranzo in cui campeggia al centro un confortevole tavolo d'epoca in legno restaurato con sedute coordinate. Anche in questa stanza è stato aggiunto un contemporaneo controsoffitto che fa da contraltare alla classicità delle dotazioni preesistenti. Non manca un tocco di colore dettato da accessori decorativi e piccoli elettrodomestici pop che ravvivano l'atmosfera.

5. La cucina

Sala da pranzo - cucina Sala da pranzo in stile classico di Dr-Z Architects Classico Legno massello Variopinto
Dr-Z Architects

Sala da pranzo – cucina

Dr-Z Architects

La cucina adiacente all'area pranzo è stata ricavata da una vecchia credenza che in origine occupava l'intera parete, successivamente divisa a metà e soprelevata per lasciare libera una nicchia destinata all'angolo cottura, ora rivestita in travertino. La struttura antica si sposa così con le necessità funzionali dell'oggi, impreziosendo l'intera stanza con un appeal sofisticato.

6. Le stanze da bagno

La ridistribuzione degli spazi domestici ha visto inoltre la progettazione dei due bagni nello spazio della vecchia cucina. Entrambi presentano finiture attuali e arredi di nuova concezione che mixano ceramica bianca con brillanti marmi e superfici specchiate dando vita ad ambienti raffinati, ordinati e votati al benessere.

6.1 Le stanze da bagno

A spiccare nelle due stanze sono senza dubbio i lavabi, elementi scultorei realizzati su misura da un artigiano marmista locale, mentre i riflessi proiettati dall'arredamento sulle superfici risultano strategicamente accentuati dai led installati a soffitto, ideali per conferire modernità a ciascuna metratura.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!