Come risparmiare tempo e denaro all'IKEA

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Se mai siamo stati all'IKEA sappiamo bene quanto possa essere facile perdere la cognizione del tempo. E del nostro budget. Perché, tra tavolini, divani, ciotole fatte a mano e giocattoli di peluche, l'IKEA ha davvero quel che serve per soddisfare i gusti di tutta la famiglia! Se poi consideriamo anche le delizie svedesi del ristorante e del reparto alimentare, ecco che in poche ore il nostro conto incomincia a lievitare. Senza contare che rischiamo di perdere una giornata intera.

Come fare allora, per risparmiare tempo e denaro? Ripromettersi di non tornare più è fuori discussione, l'Ikea è un vero paradiso per chi ama la casa. Ci serve solo un piano per riuscire a mantenere sotto controllo il nostro entusiasmo e naturalmente il nostro portafogli!

Ecco quindi una pratica mini guida firmata homify con i trucchi e i consigli per fare shopping all'Ikea approfittando della convenienza che contraddistingue i suoi prodotti ed evitando spese inutili.

Approfittiamo del negozio online

Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di dwarf

Se abbiamo le idee ben chiare su ciò che ci serve, perché non prendere in considerazione l'idea di fare acquisti nella sezione di e-commerce del sito Ikea? Per esempio, potremmo ordinare una lampada a sospensione, piuttosto che una sedia in più uguale a quelle che già abbiamo, un tappeto o un altro originale complemento per aggiungere un tocco scandinavo al nostro soggiorno, piuttosto che alla sala da pranzo. In questo modo risparmieremo una grande quantità di tempo e soprattutto eviteremo ogni tipo di tentazione.

Recuperiamo le viti perse o mancanti

Una volta arrivati a casa ci rendiamo conto che abbiamo perso alcune viti del mobile appena acquistato o che forse non sono state inserite nella confezione? Non disperiamo, basterà cercare il codice a 6 cifre dell’elemento mancante riportato sulle istruzioni di montaggio, recuperare lo scontrino di acquisto e ordinare il pezzo online: lo riceveremo gratuitamente a casa in circa 10 giorni.

Oppure, se preferiamo potremmo rivolgerci  al negozio Ikea dove abbiamo acquistato il mobile, ricordandoci di portare lo scontrino e il codice sopra descritto.

Controlliamo l'angolo delle occasioni

Quando entriamo in un negozio Ikea, non dimentichiamoci di controllare l'angolo delle occasioni. Qui potremo infatti trovare articoli venduti con un forte sconto – fino al 70% sul costo di listino - perché utilizzati per esposizione, per fine produzione o per altri motivi specificati sull’etichetta. In genere, proprio perché provenienti da esposizioni, si tratta di mobili già montati: se abbiamo il mezzo adatto per trasportarli a casa questo potrebbe costituire un ulteriore vantaggio e risparmiare così anche tempo!


Il consiglio di homify:

controlliamo sul sito Ikea quali sono i prodotti in offerta nell'angolo delle occasioni del negozio che intendiamo vistare. In questo modo potremo già andare a colpo sicuro risparmiando minuti preziosi e anche denaro. Spesso infatti, davanti a una grande quantità di oggetti scontati si rischia di fare qualche acquisto inutile, presi dall'entusiasmo. Oppure, se abitiamo vicino a più di un negozio Ikea, sarà più facile scegliere dove andare, una volta verificate online le diverse disponibilità nei rispettivi angoli delle occasioni.

Iscriviamoci al Programma Ikea Family

Stanza dei bambini in stile in stile Scandinavo di COZYDOTS
COZYDOTS

ZESTAW TIPI, NAMIOT GREY STARS BOY

COZYDOTS

Se facciamo acquisti all'Ikea almeno una o due volte all'anno, potrebbe essere utile iscriverci al programma fedeltà IKEA FAMILY. Oltre a ricevere un buono sconto di benvenuto, potremmo approfittare di tanti altri vantaggi, come per esempio buoni fedeltà dopo un certo numero di acquisti, una selezione di prodotti a prezzi speciali, finanziamenti agevolati, 6 mesi di tempo per restituire gli acquisti, piuttosto che particolari convenzioni con aziende partner e tanti altri servizi.

Non facciamo acquisti a stomaco vuoto

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di RefreszDizajn
RefreszDizajn

Patera VINYL

RefreszDizajn

Prima di visitare un negozio Ikea assicuriamoci di non essere a stomaco vuoto. Potrebbe infatti bastare solo la vista delle specialità gastronomiche esposte al ristorante o al minimarket svedese per indirci a fare spese non previste. Oppure, anche se in qualche modo riusciamo a resistere al reparto alimentare, la fame potrebbe spingerci a fare acquisti velocemente e con poca attenzione per i prezzi e le offerte. Per tutte queste ragioni, quindi, meglio andare all'Ikea a stomaco pieno!

E se proprio non resistiamo alla tentazione di uno spuntino, controlliamo anche in questo caso le offerte del giorno: c'è sempre qualche prodotto scontato anche al bar e al ristorante. Ma attenzione a non esagerare: i dolci svedesi sono sempre deliziosamente ripieni!

Il Fai Da Te: trasforma tu stesso il semplice in favoloso

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Swarzędz Home
Swarzędz Home

Sisi stoliki kawowe

Swarzędz Home

Approfittiamo dell'indiscutibile convenienza di alcuni prodotti Ikea e divertiamoci a personalizzarli secondo il nostro gusto personale, con il Fai Da Te. Che si tratti di riverniciare tavolino per il salotto o di trasformare una scrivania in un originale mobile bar in un bar della spesa, con un poco di manualità e tanta fantasia potremmo di certo ottenere risultati di grande effetto e al tempo stesso risparmiare notevolmente!

E se temiamo di non raggiungere il risultato sperato, leggiamo prima ’Fai da te in casa: cosa fare e cosa evitare’, per avere qualche utile consiglio.

Infine, facciamo prima un controllo online

Studio in stile in stile Scandinavo di decoraCCion
decoraCCion

Zona de trabajo

decoraCCion

Prima di andare all'Ikea, controlliamo sempre sul sito le offerte del negozio che visiteremo: magari potremo scoprire che dopo qualche giorno il prodotto che ci interessa sarà messo in saldo e in questo modo potremo posticipare la visita.

Il consiglio di homify:

la maggior parte dei negozi IKEA offre connessione Wi-Fi gratuita nell'area ristorante. Approfittiamone per controllare in tempo reale le offerte del negozio e leggere le recensioni dei prodotti che vogliamo acquistare.

Ora tocca a te: raccontaci come hai personalizzato i mobili acquistati all'Ikea
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!