La Smart House Antisismica e Ecosostenibile | homify Una smart house antisismica ed ecosostenibile
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

La Smart House Antisismica e Ecosostenibile

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Realizzazione Palazzina certificata CasaClima Gold Case moderne di C.M.E. srl Moderno
Loading admin actions …

Avere una casa che fa tutto solo con un comando vocale o premendo un tasto è sempre stato il sogno di tutti. Un sogno che, grazie alle smart house, è ormai diventato una realtà. Le case intelligenti non fanno più parte della fantascienza e sono sempre più diffuse.

Sfruttando impianti integrati di tipo domotico, le smart house consentono non solo di migliorare la qualità della vita di chi vi abita, ma anche di riuscire a controllare e contenere i consumi.

In questo Libro delle Idee presentiamo il progetto di una smart house antisismica ecologica ed ecosostenibile certificata CasaClima Gold.

La costruzione, realizzata da C.M.E. srl, si è aggiudicata il premio Klimahouse Trend-Targa Vitruvio, un importante riconoscimento nell'ambito di KLIMAHOUSE, la storica e più importante fiera dedicata all'innovazione edilizia che si tiene ogni anno a Bolzano. La ca sroca (adattamento di smart house in dialetto lombardo) è stata premiata per essere un «edificio ecosostenibile in grado di integrare in una visione olistica prestazioni, funzione e forma».

1. L’esterno

Facciate esterne Case moderne di C.M.E. srl Moderno
C.M.E. srl

Facciate esterne

C.M.E. srl

All’esterno della palazzina è stato realizzato un isolamento termico a cappotto continuo delle facciate, in modo da non creare ponti termici che potessero portare alla formazione di condense e quindi di fastidiose ed antiestetiche muffe. Per lo stesso motivo, i balconi e le scale sono stati staccati dagli elementi di confine. I terrazzi sono stati infatti aggiunti dopo aver terminato la facciata, con una costruzione autonoma affiancata all’edificio principale.

2. I balconi

Dettaglio parapetti balconi di C.M.E. srl Moderno
C.M.E. srl

Dettaglio parapetti balconi

C.M.E. srl

Il pavimento dei balconi è in legno per esterni, per evitare che d’estate riflettano l’irraggiamento solare. La continuità visiva tra interno ed esterno è una delle caratteristiche che rende la costruzione estremamente contemporanea.

3. L’interno

Vista del soggiorno con soppalco Soggiorno moderno di C.M.E. srl Moderno
C.M.E. srl

Vista del soggiorno con soppalco

C.M.E. srl

L’interno è stato allestito con pavimenti in parquet e rivestimenti di grande pregio. L’ampio open space a piano terra è stato arredato con stile moderno. I mobili trasmettono comfort e sicurezza.

La scala che porta al soppalco ha i parapetti in vetro, che danno luminosità all’ambiente ma allo stesso tempo assicurano un buon livello di privacy. Opportuni aggetti costruiti ad hoc impediscono che il sole estivo batta sulle vetrate e riscaldi oltremodo gli ambienti. Al contrario, nei mesi invernali l’irradiazione solare consente un notevole risparmio sul riscaldamento.

4. Gli arredi

Arredo Soggiorno Design Soggiorno moderno di C.M.E. srl Moderno
C.M.E. srl

Arredo Soggiorno Design

C.M.E. srl

Gli arredi di ottimo design progettati su misura, perfetti per una casa intelligente e tecnologicamente avanzata. Pochi colori (bianco, rosso, grigio) e linee sobrie ed essenziali per creare un ambiente pulito e moderno.

5. Cucina e sala da pranzo

Sala da pranzo arredo Sala da pranzo moderna di C.M.E. srl Moderno
C.M.E. srl

Sala da pranzo arredo

C.M.E. srl

Anche nella sala da pranzo è presente lo stesso stile, minimalista e essenziale: la cucina è bianca, non sono presenti maniglie, il tavolo e le sedie sono semplici e lineari. La continuità visiva rispetto all’esterno è resa ancora più evidente dalle grandi vetrate che si affacciano sul terrazzo.

6. Gli impianti 

Vista dall'alto del soggiorno Soggiorno moderno di C.M.E. srl Moderno
C.M.E. srl

Vista dall'alto del soggiorno

C.M.E. srl

L’Impianto di Ventilazione Controllata assicura un apporto costante di ossigeno, alza la qualità dell’aria interna, riesce a recuperare il calore evitando la dispersione, permette di consumare poca elettricità e in inverno funge anche da deumidificatore. Inoltre, è indicato soprattutto per chi soffre di allergie perché l’aria viene costantemente filtrata.

Una casa intelligente e all'avanguardia che rispetta l'ambiente e il clima
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!