9 Esempi a cui Ispirarsi per Ristrutturare Casa | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

9 Esempi a cui Ispirarsi per Ristrutturare Casa

Ornella Correnti Ornella Correnti
APPARTAMENTO FG Sala da pranzo moderna di DOOT studio Moderno
Loading admin actions …

Avete deciso di ristrutturare il vostro appartamento o siete ancora indecisi se intraprendere questo cammino di trasformazione? In ogni caso questo Libro delle idee fa al caso vostro.

Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di 9 progetti realizzati da esperti professionisti nel campo dell’architettura e dell’interior design, che potranno certamente esservi utili per trovare qualche idea da sfruttare per la vostra ristrutturazione o vi ispireranno spingendo l’acceleratore sulla vostra voglia di cambiamento.

Ristrutturare è un passo importante nella vita di ognuno di noi, è l’occasione per dare forma ai desideri, trasformando la nostra casa nella casa dei nostri sogni, quindi occorre giocare bene le proprie carte e affidarsi a progettisti competenti, in grado di elaborare un progetto all’altezza delle proprie aspettative e aspirazioni.

Attraverso le esperienze progettuali dei professionisti che vi mostreremo scoprirete come poter rendere i vostri ambienti davvero unici, personali, ideando soluzioni dal design senza tempo per creare spazi che non subiscano il passaggio delle mode.

Iniziamo insieme questo affascinante viaggio tra colori, materiali, luci e stili.


1. Industrial style

Isola di DOOT studio Moderno Legno Effetto legno

Se siete appassionati dello stile industriale, allora rimarrete incantati da questo appartamento progettato dal team di DOOT Studio. Ambienti minimali, illuminati da un bianco ottico alle pareti, in cui le sottili linee nere degli arredi disegnano forme che sembrano quasi sospese nell’aria.

Si parte dal bianco e si arriva al nero, percorrendo le sfumature del grigio, ma non mancano gli accenti di colore che spiccano, infrangendo il ritmo cromatico; come il bancone isola che segna l’ingresso nell’area cucina e risalta con il suo rivestimento dorato sullo sfondo di intense superfici nere, incorniciate dalle travi metalliche che suddividono lo spazio solo idealmente.  


1.1 Industrial style

Sala da pranzo e Soggiorno Sala da pranzo moderna di DOOT studio Moderno Cemento
DOOT studio

Sala da pranzo e Soggiorno

DOOT studio

2. Eleganza e modernità

La stanza da bagno è sinonimo di relax, uno spazio privato dove potersi concedere dei momenti di benessere e dedicarsi alla cura di sé stessi; deve quindi essere un ambiente ben progettato, funzionale e accogliente.

La ditta Cassia ha realizzato il bagno che vediamo in foto in cui i materiali utilizzati per rivestire le superfici sono i veri protagonisti: grandi lastre effetto marmo sono state sapientemente abbinate, giocando sul contrasto bianco-nero legato, però, dalle venature dorate; si delinea così uno stile elegante, dal gusto classico che non rinuncia alla modernità, grazie al top e agli accessori dal design contemporaneo fatto di forme semplici.


3. Sfruttare i pilastri

Pilastri, sporgenze o rientranze non sono sempre facili da gestire e possono a volte risultare antiestetici all’interno di un ambiente, rompendo l’armonia delle forme. In questo progetto di ristrutturazione di un appartamento lo studio Caleidoscopio Architettura ha minimizzato l’impatto visivo delle nicchie create dai pilastri emergenti dalla muratura, realizzando delle piccole librerie in cartongesso, che si agganciano in alto alle travi esistenti e si amalgamano perfettamente alla struttura, divenendone parte integrante. Libri e suppellettili che trovano posto sugli scaffali sapranno dare calore e personalità all’ambiente.


4. Valorizzare il soffitto

Il tetto in legno con le travi a vista ha un fascino ineguagliabile e già da solo dona valore allo spazio; se pensate che sia troppo rustico, questo progetto di Spazio Ristrutturazioni vi farà ricredere.

La composizione dello spazio risulta moderna ed essenziale grazie alla scelta degli arredi, dai volumi semplici e squadrati, e alla selezionata palette di colori tenui che strizza l’occhio al minimalismo; decisiva è la scelta di tingere di bianco il tetto, per dare un’ulteriore sensazione di leggerezza e ampliare la spazialità dell’ambiente.


4.1 Valorizzare il soffitto

5. Coerenza stilistica

In un progetto, la coerenza stilistica è la base per ottenere un risultato soddisfacente; l’individuazione di un tema ricorrente dà uniformità e rende l’insieme chiaramente leggibile e riconoscibile. Nella villa disegnata dallo Studio di Architettura Filippo Priori il motivo che tiene insieme l’intera composizione è quello del “nastro” ed è riscontrabile tanto all’esterno quanto all’interno.

La struttura, infatti, si presenta con una sovrapposizione di volumi in linea, bucati da grandi superfici vetrate, separati da un elemento continuo: una soletta a spessore bianca che li abbraccia per tutta la loro lunghezza. All’interno viene riproposto lo stesso linguaggio nella realizzazione della scala di collegamento, la cui sagoma viene inquadrata dalla parete trasparente che chiude lateralmente il vano.


6. Illuminazione d'atmosfera

La giusta illuminazione può trasformare radicalmente il volto di ogni spazio e per saperla adeguatamente giostrare e calibrare c’è bisogno di una figura esperta e competente. Ciascun ambiente, ciascuna ambito funzionale necessita di un’illuminazione specifica; nel progetto che vi mostriamo, realizzato da Filippo Cei Architetto e Interior Designer la scelta e la collocazione dei corpi illuminanti giocano un ruolo essenziale nella definizione dell’architettura e del mood di questo appartamento. Tutti i colori sono intensi, chiusi, quasi cupi ma la luce li esalta, creando una piacevole atmosfera soffusa.


6.1 Illuminazione d'atmosfera

7. Azzurro polvere in stile shabby

Sala da pranzo interna Sala da pranzo in stile mediterraneo di MF Studio Design Mediterraneo
MF Studio Design

Sala da pranzo interna

MF Studio Design

Il design e la cura dei dettagli raggiungono anche le case al mare, come in questo progetto firmato MF Studio Design in cui lo stile shabby si mescola a dettagli di tendenza. Il tema del mare viene qui declinato attraverso decori e accessori, ma soprattutto con un’elegante tonalità azzurro polvere che si armonizza perfettamente alle superfici decapate degli arredi. In camera da letto, invece, sono i tessuti a parlare, accendendo le neutre superfici che avvolgono lo spazio con brillanti tonalità marine.


7.1 Azzurro polvere in stile shabby

Camera da letto padronale Camera da letto in stile mediterraneo di MF Studio Design Mediterraneo
MF Studio Design

Camera da letto padronale

MF Studio Design

8. Osare con il colore

Entrando nell’appartamento progettato da Caleidoscopio Architettura e Design, si viene accolti all’interno di una divertente scatola densa di colore. Uno spazio avvolgente, quasi irriverente con il suo azzurro così saturo delineato da contorni e accessori neri, si distingue nettamente dal candore e dalla semplicità dei restanti ambienti della casa, dove una piccola libreria alle spalle del divano funge da trait d’union. Non abbiate paura di osare con il colore, se ben utilizzato secondo una logica progettuale potrà essere il vero twist che aggiungerà una dose di autentica originalità al vostro progetto.


9. Arredi su misura

Sala Studio in stile classico di Intros Classico

L'elemento caratterizzante in un ambiente può essere un arredo, che veste lo spazio divenendo quasi un'architettura che ne definisce la geometria: è così nel raffinato progetto che vediamo, realizzato dallo studio Intros, in cui è la bella libreria in legno dalle linee sinuose a dettare la gerarchia della composizione.

Il duo fiorentino, composto da un architetto e una interior designer, propone progetti dal linguaggio sofisticato in armonia con le richieste del cliente, che i professionisti raggiungono tramite la loro dependance su ruote, un ufficio mobile arredato con gusto e attrezzato in maniera accogliente, dove poter discutere e progettare spazi abitativi o commerciali.

Lasciatevi Ispirare da Questi Progetti per la Vostra Ristrutturazione
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!