Realizzazione di Ville Moderne in Legno nel Bergamasco | homify Realizzazione di ville moderne in legno | Bergamo | Marlegno
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Realizzazione di Ville Moderne in Legno nel Bergamasco

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Villa in legno a Pognano (BG) Case classiche di Marlegno Classico
Loading admin actions …

Non tutti conoscono quali sono i vantaggi che un materiale come il legno può regalare alla casa. Un materiale che è possibile utilizzare sia per i rivestimenti e gli arredi, ma anche e soprattutto per la struttura portante della casa.

Gli esperti di Marlegno progettano e realizzano ville moderne in legno, lavorando nella zona di Bergamo e dintorni. In questo Libro delle Idee scopriremo tre diversi progetti e le loro caratteristiche.

Capiremo quali sono i vantaggi di un materiale quale il legno, i benefici dal punto di vista termico e l’esclusività delle soluzioni applicative per quanto riguarda gli interni.

1. Soluzione a due piani

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo) Soggiorno moderno di Marlegno Moderno Legno Effetto legno
Marlegno

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo)

Marlegno

La prima delle ville moderne in legno nel bergamasco che andiamo a scoprire è situata a Bolgare. Si contraddistingue per il suo design accattivante, di natura contemporanea, estremamente adatto alle tendenze del momento.

La soluzione è indipendente e composta da due piani. Una struttura abitativa comprensiva di una scala a giorno trasparente, dall’aspetto leggero e moderno.

2. L’eccellenza in termini di prestazioni

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo) Soggiorno moderno di Marlegno Moderno Legno Effetto legno
Marlegno

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo)

Marlegno

Il legno garantisce eccellenti prestazioni sia termiche che acustiche all’intera casa. Ma non solo il legno: infatti, gli esperti di Marlegno hanno scelto cappotti traspiranti in lana minerale e controsolai isolanti per le finestre.

Queste soluzioni hanno consentito di migliorare ulteriormente le prestazioni termiche, andando ad annullare i ponti termici geometrici e di posa

3. Massimo comfort e razionalità

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo) Camera da letto moderna di Marlegno Moderno Legno Effetto legno
Marlegno

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo)

Marlegno

Marlegno costruisce ville moderne puntando a un duplice obiettivo: comfort e razionalità. Anche la camera da letto di questa villa testimonia questi intenti, rappresentando un’ottima soluzione per il loro raggiungimento.

La cabina armadio presente in camera razionalizza lo spazio, mentre il legno utilizzato per le finiture lo abbellisce e lo rende estremamente confortevole. 

4. Caratteristiche tecniche

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo) di Marlegno Moderno Legno Effetto legno
Marlegno

Villa moderna in legno a Bolgare (Bergamo)

Marlegno

L’involucro della villa è costituito da pareti a telaio con un’anima in legno di abete. I solai sono stati realizzati con il sistema costruttivo Tavego®.

L’efficienza energetica e l’isolamento termico sono garantiti inoltre da un impianto aria-aria gestibile in Wi-fi e funzionante grazie a energia pulita.

Il sistema di ventilazione meccanica recupera i flussi di calore incrociati assicurando uno scambio termico superiore al 90%.

5. Utilizzo di materiali biocompatibili

Villa in legno a Scanzorosciate (Bergamo) Case classiche di Marlegno Classico Legno Effetto legno
Marlegno

Villa in legno a Scanzorosciate (Bergamo)

Marlegno

Il legno rappresenta uno dei materiali più salutari e naturali attualmente utilizzati in ambito edile e dell’arredamento.

Per questo secondo progetto, una villa moderna in legno a Scanzorosciate, Marlegno ha scelto solo materiali biocompatibili per poter assicurare alla struttura un elevato grado di isolamento.

In questo modo ha costruito una villa a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico. 

6. Riduzione di consumi ed emissioni

Villa in legno a Scanzorosciate (Bergamo) Cucina in stile classico di Marlegno Classico Legno Effetto legno
Marlegno

Villa in legno a Scanzorosciate (Bergamo)

Marlegno

Quel che consente di ottenere una sostanziale riduzione di emissioni e consumi è, innanzitutto, la struttura in legno della casa. Il legno, grazie alle sue capacità di isolamento, permette di abbattere notevolmente i costi inerenti il raffreddamento o riscaldamento degli ambienti.

Un beneficio condiviso sia dall’uomo, che risparmia sulle spese di gestione della casa, sia dall’ambiente

7. Alti standard di abitabilità

Villa in legno a Scanzorosciate (Bergamo) Case classiche di Marlegno Classico Legno Effetto legno
Marlegno

Villa in legno a Scanzorosciate (Bergamo)

Marlegno

La riduzione dei costi non intacca minimamente gli standard di abitabilità offerti dalle ville moderne in legno nella bergamasca.

Comfort, design innovativo e massima tranquillità sono le parole che meglio descrivono queste strutture. La villa di Scanzorosciate, con il suo stile sobrio, rigoroso e semplice, soddisfa i requisiti di chi ricerca un design classico in grado di adattarsi al contesto esterno. 

8. Con portico e autorimessa

Villa in legno a Pognano (BG) Case classiche di Marlegno Classico Legno Effetto legno
Marlegno

Villa in legno a Pognano (BG)

Marlegno

L’ultima villa che andiamo a scoprire è situata a Pognano, in provincia di Bergamo. Una soluzione su un unico piano, composta da un corpo centrale e da un porticato sul lato sud.

Al lato est, invece, un piccolo prefabbricato utilizzato in qualità di autorimessa.

9. Il legame con il territorio

Villa in legno a Pognano (BG) Cucina in stile classico di Marlegno Classico
Marlegno

Villa in legno a Pognano (BG)

Marlegno

Uno degli obiettivi dei progettisti era quello di inserire coerentemente la struttura all’interno dello scenario paesaggistico di riferimento.

Le scelte architettoniche sono state volte quindi a costruire una villa esteticamente e strutturalmente legata al territorio. Molti dei materiali utilizzati per la realizzazione della villa sono stati scelti perché già utilizzati nei lotti ad essa vicini. 

10. Architettura semplice e tetto a falde

Villa in legno a Pognano (BG) Case classiche di Marlegno Classico Legno Effetto legno
Marlegno

Villa in legno a Pognano (BG)

Marlegno

L’architettura semplice, preferita nel contesto di riferimento, ha consentito a Marlegno di dar vita a una soluzione compatta sia nei volumi che nella forma. Il tetto a falde con manto di copertura in cotto, il porticato e i suoi spioventi, gli inserti in pietra e l’intonaco di facciata contribuiscono a donare un’estetica classica a questa villa in legno.

Gli architetti hanno inoltre progettato una soluzione dal ridotto impatto ambientale e dall’alta efficienza energetica

Visitate la pagina dell'esperto per informazioni sugli altri progetti
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!