Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

In legno e bellissima: un sogno raggiungibile

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi torniamo ad affrontare un discorso caro già a molti, e che con il tempo sta coinvolgendo sempre più persone: la bioarchitettura.

Concepire la bioarchitettura equivale in un certo qual modo ad amare se stessi oltre che l’ambiente che ci circonda, in quanto migliora nettamente la qualità e il benessere abitativo, garantendo un elevato comfort e una vita più sana. Il progetto che stiamo per presentarvi è opera di una nota azienda italiana, la Technowood, specializzata nella realizzazione di edifici con strutture portanti in legno anziché in calcestruzzo. Grazie a una profonda conoscenza della tecnologia del legno e all’utilizzo di altri materiali, la Technowood è in grado di dar vita a progetti di un notevole spessore, perfettamente in linea con i requisiti europei sul rendimento energetico dell'edilizia, sicuri e infine estremamente personalizzati. E’ un errore comune infatti credere che questo genere di abitazione non sia soggetto a personalizzazioni, e che invece si tratti di progetti piuttosto standardizzati. In fine non dobbiamo dimenticare che oltre a garantire un elevato comfort abitativo, i progetti di bioarchitettura sono caratterizzati anche da un’alta efficienza energetica e da un basso impatto ambientale! Volete toccare con mano quanto appena detto? Scopriamo dunque insieme questa villetta unifamiliare di Roma, un perfetto esempio di bioarchitettura!

Una villa normale

Villa unifamiliare: Case in stile  di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Dall’esterno sembrerebbe trattarsi di una normale villetta indipendente disposta su di un unico piano e circondata da un notevole giardino. Il bianco della struttura ben si sposa con le molteplici tonalità di verde del prato, e questo fa si che l’effetto finale risulti estremamente pulito e moderno. Grazie al prolungamento del tetto oltre i limiti degli ambienti interni, si è dato modo di dar vita a un largo patio riparato che circonda l’intero perimetro della casa. Qui si sono ricreati diversi ambienti destinati al relax, alla conversazione e al pranzo. Lo stile è decisamente contemporaneo e ha un sapore raffinato ed elegante.

Dal cuore di legno

Villa unifamiliare: Case in stile  di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Ed ecco svelata la struttura interna della villa, uno scheletro di legno xlan perfetto per garantire:

- un comfort interno ineguagliabile sia in termini termici che acustici, perché oltre ad aumentare la sensazione di benessere percepito all'interno della casa, regola l'umidità degli interni, non consentendo il proliferare di batteri e muffe;

- un’elevata efficienza energetica che si rivela anche attraverso la riduzione della dispersione del calore dovuta alla presenza di ponti termici;

- tempi e spese ridotti. I tempi di costruzione infatti sono decisamente più ridotti rispetto a una casa tradizionale, così come l’investimento economico;

- la sicurezza in caso di incendio o sisma;

- il rispetto dell’ambiente.

Interni moderni

Villa unifamiliare: Soggiorno in stile  di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Passiamo ora agli interni. Un solo sguardo e la prima cosa che notiamo è la notevole quantità di luce che riscalda l’ambiente. Le finestre e le porte finestre sono infatti enormi e numerose, così da poter garantire luce su ogni lato della casa senza escludere neppure un angolo. In questo modo è garantito anche un costante e continuo contatto tra l’interno e l’esterno, un sogno per tutti coloro che amano vivere a contatto diretto con la natura e non rintanati in 4 mura.

Spazi ampi

Villa unifamiliare: Soggiorno in stile  di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Gli spazi sono ampi e ben strutturati, e ben si addicono ad una struttura moderna e alla moda. Lo stile è pulito e moderno. Il bianco regna sovrano, e questo fa si che la sensazione di spazio e luce si moltiplichi. Il grigio del parquet viene ripreso solo dal motivo della parete di fondo, mentre tocca a pochi e semplici elementi rossi spezzare la monotonia del bianco.

Un'atmosfera calda

Villa unifamiliare: Soggiorno in stile  di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Nonostante la semplicità dell’arredo, diversi sono gli elementi di design che arredano lo spazio, a partire dai divani fino alle meravigliose lampade sia terra che d’appoggio. La zona giorno è immensa, ma nonostante ciò in un’area apparentemente più riservata è stato ricreato un angolo Tv più appartato, più intimo, perfetto per godersi un film alla sera o un buon libro mentre si viene scaldati dal calore del sole..

Voglia di scoprire altre strutture in legno? Leggete anche homify 360 °: una casa moderna in legno.

Cosa ne pensate di questo progetto e del concetto di bioarchitettura? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!