Una casa-vacanze da vivere tutto l'anno!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Capitale del Portogallo, nonché una delle città più interessanti al mondo, Lisbona si distingue per il forte cosmopolitismo e per l'importanza che detiene tutt'oggi per quanto riguarda il commercio marittimo.Quando vi si giunge, non si può non optare per un alloggio che permette di vivere l'essenza di questa città, tra le quattro mura. Per questo motivo, vi proponiamo di visionare un progetto dello studio Eu Enteriores improntato su decorazioni in stile portoghese, le quali rendono indimenticabile il soggiorno nella capitale portoghese. 

Un portico che incanta

Siamo su uno dei sette colli di Lisbona e l'appartamento in questione si colloca al pianterreno, godendo della frescura di un cortile interno, tipico di molti edifici storici e non della capitale portoghese. E' il luogo ideale per  chiacchierare con gli amici o, semplicemente, gustare un drink e rilassarsi dopo una giornata esplorativa in centro città. Il legno scuro della struttura della tettoia e quello dei mobili da esterno danno un tocco rustico a questo porticato.

Come un piccolo nido

Notiamo immediatamente che nulla è lasciato al caso, anzi, le decorazioni hanno tutte un denominatore comune: il ritorno alla propria casa, come accade a queste rondini di ceramica che si dirigono verso il nido. L'appartamento è stato concepito per accogliere i turisti, di conseguenza è un alloggio momentaneo, ma ciò non ha impedito al designer Bordalo Pinheiro di creare un ambiente che risulti familiare e accogliente.

Azzurro come il cielo di Lisbona

La sala da pranzo-soggiorno presenta un arredamento senza pretese, con mobili dalle linee pulite e moderne. Qui e lì vi sono dei tocchi di colori, per lo più di azzurro, che danno allo spazio la giusta vivacità. Le opere d'arte alle pareti evocano atmosfere d'altri tempi, ma preparatevi ad una sorpresa…

La collina con il castello

Abbiamo di fronte un disegno su parete che ricorda lo schizzo di un pittore paesaggista che traccia il primo abbozzo di un quadro con il carboncino. Nell'abitazione, vi sono numerosi esempi di decorazioni come questa sulle pareti. Qui è raffigurato il castello di San Giorgio, non molto distante dall'abitazione. 

Decorazione in versi

Quando si predilige lo stile lineare dell'arredamento, si può ricorrere a elementi che in altri contesti, magari più sontuosi, non verrebbero mai presi in considerazione. Mentre nella sala da pranzo abbiamo visto la rappresentazione della collina con il castello, in una delle camere da letto, veniamo colpiti da alcuni versi scritti sulla candida parete, un inno alla capitale portoghese. Più in generale, nella camera si assiste al prevalere del bianco, una predominanza interrotta soltanto da una coperta rossa, di cotone grezzo.

Dettagli che incantano

Non siamo riusciti ad ignorare gli splendidi comodini bianchi, in ferro battuto; il delicato decoro ad intarsio ricorda le antiche porte e i tavoli da giardino, ma anche gli splendidi camini della regione dell'Algarve… Favolosi!

Una parete ricamata

Eccoci in un'altra camera da letto, in cui vige la stessa scelta di stile, la cui unica differenza consiste nella decorazione alla parete: essa ricorda le famose sciarpe che le ragazze della zona erano solite creare per i fidanzati lontani. I colori vivaci, inoltre, rendono questa stanza un luogo semplice e pulito.

Un bagno moderno

Il bagno è il luogo della trasparenza, dove i sanitari bianchi ed estremamente moderni si pongono su una pavimentazione di vecchio stile, la quale non fa che accrescere il fascino di questo angolo fondamentale dell'abitazione.

Modernità e praticità

Abbiamo visto come questa casa sia molto diversa dalla maggior parte di quelle destinate al turismo. La cucina, infatti, è bianca e nera ed ha tutto l'occorrente per cucinare, anche in vacanza. Un dettaglio simpatico è la parete dipinta di nero, che si può usare come memo-wall oppure oppure per augurare il buongiorno!

Profumi

Concludiamo con uno sguardo alle erbe aromatiche, disposte esternamente e utili quando si vuole cucinare una pietanza particolare, ma anche sentirne il profumo trasportato dal venticello.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!