Milano e l'arredamento della casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Con i nostri progetti siamo sempre in giro per il mondo, ma delle volte non c'è cosa più bella che ritornare a casa propria. Quest'oggi abbiamo deciso di sondare il gusto dei nostri numerosi professionisti a Milano e le ultime tendenze in fatto di arredamento in una tra le città italiane più attive, più dinamiche e più tendenti al cambiamento. Milano rimane ancora saldamente una capitale della moda, dello stile e del Made in Italy che riesce sempre a distinguersi, soprattutto per la qualità delle idee prodotte. Anche l'architettura dà il meglio di sé in una città che sta vedendo una trasformazione molecolare di alcune sue zone, con un cambiamento di destinazione d'uso di molti edifici, in relazione alla ridefinizione che lo stesso concetto di casa sta subendo in questi anni. I piccoli appartamenti che costellano questa metropoli sono i soggetti di questo libro delle idee che vi porterà tra progetti semplici e arredamenti ricercati per soddisfare il gusto di tutti.

Semplicità progettuale

Vista del soggiorno, la luce è protagonista dello spazio.: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Be.St Architetti
Be.St Architetti

Vista del soggiorno, la luce è protagonista dello spazio.

Be.St Architetti

Lo studio Be.St Architetti ci porta in un piccolo appartamento a Milano che unisce una semplicità progettuale ad un arredamento che non cerca il superfluo. La committenza aveva l'esigenza di un ambiente unico tra cucina e zona living per creare un ambiente confortevole e soprattutto luminoso. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, l'ultimo piano dell'abitazione ha dato la possibilità di creare un lucernario atipico per il soggiorno, ma che aumenta sensibilmente la luce in casa.

Arredo su misura, arricchito dagli oggetti e dai ricordi del cliente: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Be.St Architetti
Be.St Architetti

Arredo su misura, arricchito dagli oggetti e dai ricordi del cliente

Be.St Architetti

Abbiamo trovato molto interessante la soluzione della piccola libreria a muro che salva spazio e, disposta in quel modo, diventa divertente. A completare questo piccolo angolo grazioso della casa, una pianta che raggiunge e supera la prima mensola, mentre dei mattoni a vista si alternano tra gli spazi vuoti.

Il bilocale

Abitazione in resina e legno: Case in stile  di auge architetti
auge architetti

Abitazione in resina e legno

auge architetti

Auge Architetti ha progettato un bilocale in pieno centro a Milano con terrazzo. Gli interni di questo appartamento sono caratterizzati da una scelta ben precisa dei materiali: gli ambienti presentano un'alternanza unica di resina e legno. I rivestimenti della cucina, delle pareti e dei pavimenti sono il motivo che rende omogenea tutta la piccola residenza negli arredi. Il piano della cucina, ad esempio, ha una linea semplice e pulita con in aggiunta il contrasto cromatico dei due materiali.

Abitazione in resina e legno: Case in stile  di auge architetti
auge architetti

Abitazione in resina e legno

auge architetti

Anche gli altri ambienti seguono lo stesso discorso intrapreso dalla cucina, riuscendo a creare uno spazio ordinato e multifunzionale, circondato da legno e resina. Ogni spazio è ottimizzato alle perfezione perché ogni arredo è stato progettato su misura.

Un classico rivisto

Nomade Architettura e Interior Design ha pensato questo appartamento a Piazza Cardona con uno scopo preciso: unire lo stile classico a quello contemporaneo. Il tema si sviluppa molto bene in una cucina fuori dal comune che evoca tempi passati e ricette tradizionali. Il pavimento è l'altro vero protagonista di questa residenza: colori chiarissimi si alternano in un gioco preciso di geometrie.

La camera da letto ha uno stile classico rivisitato che trova una leggerezza particolare per le cromie e la scelta degli arredi semplici. Il rivestimento del pavimento cambia e prende un colore ligneo. La poltroncina blu elettrico è una nota di brillantezza in una stanza di per sé già luminosa.

Il bagno vintage? Sì. Questo spirito tendente all'industrial design è un'ondata di bianco intenso grazie ai rivestimenti di pietra naturale del lavandino e del vanno doccia. In questa sala da bagno dall'atmosfera antica, l'arredamento ha come protagonista la grande bilancia vintage quasi al centro dell'ambiente: ricercatezza e stile.

La ristrutturazione

Così come la città di Milano riesce a regalare angoli meravigliosi, anche i nostri architetti ci deliziano con piccoli spazi arredati con gusto. Una contemporaneità più accentuata è ben visibile in questo appartamento di 120 mq, in un edificio di nuova costruzione al centro della città. La ristrutturazione ha dato vita a questa abitazione dove sono stati ridistribuiti i vari ambienti. La grande zona living, che funge da soggiorno e sala da pranzo, è il cuore di un progetto dal design attento e ricercato.

La cucina ha un piccolo balcone che regala luminosità alla stanza. Il piccolo tavolo rotondo centrale permette di consumare un pasto veloce. Molto interessante è il lampadario sferico che accompagna il perimetro di una stanza quasi circolare.

L'appartamento eccentrico

Milano è una città di moda ma anche di arte. Questa influenza si nota nell'appartamento di Silvia Massa Studio che si mostra eccentrico e divertente. I colori vivaci passano dall'arancione brillante al color legno, con uno sfondo prevalentemente bianco. Gli arredi ci portano in un mondo a parte fatto di un'esuberanza di stili diversi che ben si combinano tra di loro.

La cucina non poteva essere di certo da meno. Soprattutto la carta da parati e le trame dei rivestimenti sono il fiore all'occhiello di un'abitazione che ama mostrarsi e stupire ogni giorno.

Voglia di un design fresco e creativo? Date uno sguardo a queste sale da pranzo.

Avete una casa a Milano? Che stile ha? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!