Ristrutturazione e Interior Design Casa Moderna a Roma | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Ristrutturazione e Interior Design Casa Moderna a Roma

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa dell'Artista 2 Sala da pranzo moderna di Dr-Z Architects Moderno
Loading admin actions …

Un attento lavoro di rinnovamento e riorganizzazione degli spazi da parte dello

studio Dr-Z Architects ha trasformato un datato edificio romano di 3 piani in un moderno contesto residenziale in cui sono state ricavate ben due case vacanza, moderne e accoglienti.

Grazie ad una accurata progettazione degli interni nel pieno rispetto delle preesistenze, gli ambienti rinascono così con un look fresco e attuale che tuttavia non tradisce la tradizione e la storia del luogo. S

olai in legno scuro, spazi angusti e scale strette e ripide hanno così ceduto il posto ad aree funzionali ariose e vitali, sottotetti affascinanti e disimpegni luminosi portando alla luce zone notte romantiche e zone giorno accattivanti e conviviali. Scopriamo il risultato!

1. Ingresso e scale

L'ingresso è il biglietto da visita di qualsiasi abitazione, uno spazio che già ad un primo sguardo racconta l'anima della casa e che, come in questo caso, anticipa alcuni tratti caratteristici del progetto d'interni. La porta d'ingresso dell'abitazione si apre su una facciata d'intonaco e mattoncini, binomio che segna un dialogo tra attualità e tradizione locale.

1.1 Ingresso e scale

Scala - prima rampa di Dr-Z Architects Moderno
Dr-Z Architects

Scala – prima rampa

Dr-Z Architects

Appena varcata la soglia si sale immediatamente al primo piano mediante una scala, rivestita in grès effetto legno chiaro e valorizzata dal corrimano retroilluminato grazie ad una striscia led. Entrambe le rampe di scale presenti nell'abitazione sono state modificate ad hoc, tramite

l'aggiunta di gradini e dell'illuminazione, per renderle meno anguste e ripide, e per garantire al contrario una visibilità e vivibilità adeguate.

2. La prima camera da letto con bagno privato

Camera da letto 1 Camera da letto moderna di Dr-Z Architects Moderno
Dr-Z Architects

Camera da letto 1

Dr-Z Architects

Saliti al primo piano s'incontra la prima camera da letto, contraddistinta da un'atmosfera elegante e rilassante e caratterizzata dalla presenza di un imponente mobile realizzato su misura da falegnami locali, pensato per fungere al contempo da armadio e piano d'appoggio con mensole, ma anche da pannello divisorio tra l'entrata e l'area notte.

2.1 La prima camera da letto con bagno privato

La camera dispone di un bagno privato dotato di tutti i comfort. Il design scelto per l'ambiente rispecchia l'approccio stilistico adottato per la stanza precedente: i colori chiari a rivestimento e pavimento favoriscono la circolazione della luce naturale mentre intelligenti sistemi d'arredo su disegno – come il lavandino in pietra su piano in legno alloggiato in una nicchia preesistente – sanno come ottimizzare la metratura per non sprecare nemmeno un centimetro.

3. Una romantica suite in mansarda

Camera da letto Suite Camera da letto moderna di Dr-Z Architects Moderno
Dr-Z Architects

Camera da letto Suite

Dr-Z Architects

Il piano superiore ospita inoltre una camera da letto mansardata, in cui l'inclinazione del tetto è in grado di avvolgere gli arredi al di sotto come a creare un angolo di relax e distensione. La pendenza del soffitto è stata sapientemente accentuata dall'uso del colore grigio, tonalità ideale per mantenere un aspetto moderno e raffinato nell'ambiente. Ancora una volta la metratura a disposizione appare perfettamente razionalizzata grazie a soluzioni customizzate all'occorrenza. Armadio e scrivania con relative mensole sono infatti state progettate appositamente per sfruttare lo spazio del sottotetto con astuzia.

3.1 Una romantica suite in mansarda

Bagno Suite Bagno moderno di Dr-Z Architects Moderno
Dr-Z Architects

Bagno Suite

Dr-Z Architects

Rinunciando ad una camera singola, è stato possibile ottenere sullo stesso piano un secondo bagno, spazioso e votato al massimo comfort. Lo scultoreo mobile in granito realizzato su misura da maestranze locali dialoga con sanitari di ultima generazione e rubinetteria all'avanguardia, per un risultato impeccabile e allineato agli elevati standard abitativi attuali.

4. La zona giorno

Raggiungendo la zona giorno si entra in un ambiente open-space ben organizzato, in cui salotto, area pranzo e cucina appaiono strettamente connessi seppur ben separati. Seppur di medie dimensioni, la metratura abbraccia così tutte le aree funzionali del soggiorno assicurando ai fruitori dell'abitazione un utilizzo pratico e piacevole. A spiccare sul fronte stilistico è l'antico soffitto in legno, rivisitato con garbo e abilità dagli architetti, tramite l'aggiunta di un controsoffitto a cornice con luce led, per via della colorazione troppo scura che sembrava occludere l'interior.

5. Sistemi divisori smart

La vincente ottimizzazione della metratura, indiscusso fil rouge dell'intero progetto d'interni, si palesa tra le altre cose nella presenza di sistemi bifacciali divisori capaci di separare discretamente due ambienti nello stesso spazio aggiungendo ambivalente praticità. L'area pranzo con angolo cottura annesso è infatti separata dal salotto grazie ad un creativo divisorio realizzato su misura comprensivo di mensole in legno con faretti integrati.

6. Un living accogliente

Le scelte d'arredo, l'aggiunta di accessori decorativi e tessili di grande effetto e lo schema cromatico impiegato, garantiscono alla stanza, e in particolare al living, un'atmosfera rilassata e intima, enfatizzata dal caminetto e dal calore del legno. La zona giorno si rivela così un perfetto coronamento dell'abitazione, in cui eleganza, accoglienza, modernità e tradizione convivono armoniosamente.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!