Il guardaroba ideale: 10 proposte per ogni tua esigenza

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Stiamo arredando casa e non sappiamo come scegliere il guardaroba? Oppure siamo in cerca di idee per allestire al cabina armadio? O ancora, dobbiamo arredare la cameretta dei nostri figli per fare spazio al nuovo arrivato? Lasciamoci ispirare dai consigli dei nostri esperti e scopriamo 10 proposte pratiche e funzionali, oltre che una diversa dall'altra, per rispondere a ogni nostra esigenza.

1. Arredare con stile

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Viel Stauraum im Schlafzimmer

Elfa Deutschland GmbH

Siamo in cerca di un armadio in grado di arredare con stile la nostra camera da letto? Scegliamo una soluzione ad ante scorrevoli, come vediamo in questo esempio: perfetta per non creare ingombri eccessivi e per non appesantire visivamente l'ambiente.

Il consiglio in più:

se la stanza è di dimensioni ridotte, scegliamo ante color bianco o caratterizzate da tonalità tenui, per mimetizzare quanto più possibile l'armadio nelle pareti.

2. Arredare una mansarda

Armadio per mansarda moderno: Camera da letto in stile in stile Moderno di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

Armadio per mansarda moderno

CORDEL s.r.l.

Vorremmo utilizzare meglio la nostra mansarda? Perché non trasformarla in un comodo ambiente spogliatoio? Per sfruttare al massimo le altezze, potremmo far realizzare un armadio su misura che segua le linee irregolari del soffitto, come vediamo in questo esempio proposto da CORDEL.

Il consiglio in più:

se non abbiamo tempo e risorse per un armadio su misura, potremmo sempre realizzare noi stessi una pratica struttura con scafali ad altezze diversificate, sfruttando moduli componibili.

3. Sfruttare gli angoli

Se un solo guardaroba non è sufficiente, ma lo spazio in casa è poco per poterne inserire uno nuovo, perché non sfruttare gli angoli, con una struttura angolare?

In questo modo, oltre a poter utilizzare entrambe le pareti, potremo anche utilizzare l'angolo per creare una mini cabina armadio, come vediamo in questa proposta. 

Il consiglio in più:

perché non attrezzare una delle due pareti del guardaroba a libreria o mobile tv, per risparmiare così ulteriore spazio?

4. Amplificare gli spazi

Abbiamo un ambiente dalle dimensioni ridotte e il guardaroba rischierebbe di farlo sembrare ancora più piccolo? Amplifichiamo la percezione degli spazi scegliendo un armadio con rivestimento a specchio, come vediamo in questa proposta. Gli specchi sono infatti un trucco molto utilizzato nell'interior design per suggerire una sensazione di maggio spazio.

Il consiglio in più:

i guardaroba a specchio sono la soluzione ideale per corridoio e ingressi. Oltre a far sembrare l'ambiente più grande, costituiscono infatti anche un elegante elemento d'arredo, perfetto per case di ogni stile.

5. Creare un ripostiglio

In casa nostra manca un locale ripostiglio? Creiamolo con un armadio a doppia funzione, magari prendendo spunto da questa originale proposta: una pratica struttura multifunzionale dotata di soppalco, parete attrezzata con libreria e angolo guardaroba e infine una piccola porta laterale per accedere ad un mini vano ripostiglio. Il tutto in poco più di 3 metri quadri.

Il consiglio in più:

questo pratico guardaroba potrebbe costituire la soluzione ideale arredare un monolocale, o perché, no, la stanza dei ragazzi: nel ripostiglio potrebbero trovare infatti posto tutti i loro giocattoli, biciclette e skateboard compresi!

6. Organizzare la stanza dei nostri figli

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Ordnung schaffen im Kinderzimmer.

Elfa Deutschland GmbH

Vogliamo riorganizzare la camera dei nostri figli per fare spazio ad un nuovo arrivo? Potremmo prendere spunto da questa proposta e scegliere una parete attrezzata con libreria, guardaroba e letto soppalcato tutto in uno!

Il consiglio in più:

in camera dei ragazzi puntiamo su un armadio con ante scorrevoli, per guadagnare spazio sempre prezioso.

7. Sfruttare il sottoscala

Non sappiamo come sfruttare lo spazio del sottoscala? Creiamo un comodo guardaroba! Potremmo far costruire delle ante scorrevoli su misura e arredarlo con mensole e cassettiere. Oppure, se per il momento on intendiamo spendere, invece delle ante potremmo utilizzare anche solo semplicemente delle tende.

Il consiglio in più:

Utilizziamo la parte più bassa del vano sottoscala per ricavare una pratica scarpiera.

8. Inventare l'armadio

Spogliatoio in stile  di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Erstklassige Aufbewahrungslösungen benötigen eine stabile Basis – Classic

Elfa Deutschland GmbH

In casa nostra proprio non c'è spazio per il guardaroba? Inventiamolo, con una struttura componibile, facile da montare e poco ingombrante, come vediamo in questo esempio.

Il consiglio in più:

con le strutture modulabili è possibile comporre soluzioni personalizzabili a seconda delle nostre esigenze, per sfruttare al meglio ogni spazio della nostra casa. Per esempio, potremmo creare un pratico mini armadio ad angolo da inserire nel disimpegno.

9. Attrezzare la cabina armadio

CASA DT: Spogliatoio in stile  di De Vivo Home Design

Vogliamo realizzare una cabina armadio nella stanzetta che finalmente siamo riusciti a ripulire e riordinare? Prendiamo spunto da questa proposta di DE VIVO HOME DESIGN e rivestiamola con pratici armadi a parte, attrezzati per contenere ogni capo o accessorio: dagli abiti alle scarpe alle borse, fino all'attrezzatura per lo sport, tanto per fare qualche esempio.

Il consiglio in più:

per rendere ancora più pratica e funzionale la nostra cabina armadio, utilizziamone una parte per creare una comoda zona stireria. Basterà inserire un piano, magari a ribalta e alcune ceste per la biancheria.

10. Utilizzare una nicchia

Camera da letto in stile in stile Moderno di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Grenzenlose Vielfalt – jede Nische wird genutzt!

Elfa Deutschland GmbH

Utilizziamo una nicchia per creare un pratico guardaroba o una comoda cabina armadio: basterà attrezzarla

con un sistema di scaffalature all'interno e chiuderla con un pannello scorrevole - magari coordinato al resto dell'arredamento - piuttosto che anche con una semplice tenda.

Il consiglio in più:

Scegliamo ante o tende dalle tonalità tenui, per mimetizzare l'armadio a muro nella parte. Oppure, in alternativa, potremmo fissare un tappeto a dei binari scorrevoli, per realizzare così un suggestivo arazzo, dietro cui celare la nicchia con il guardaroba.

Eccoci arrivati al nostro libro delle idee dedicato ai guardaroba: se cerchiamo altri spunti utili potremmo leggere anche ’Grandi e piccole soluzioni per il proprio guardaroba’.

Lasciaci il tuo commento e raccontaci quale di queste idee ti sembra più adatta alle tue esigenze.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!