Ristrutturazione Appartamento con Variazione della Facciata a Roma | homify SCIA e variazione facciata | Roma | Architetto Paolo Cara
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Ristrutturazione Appartamento con Variazione della Facciata a Roma

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO di Architetto Paolo Cara Moderno
Loading admin actions …

Seguire i lavori di ristrutturazione spesso è un’operazione difficile, se non impossibile. Districarsi nel fitto bosco di autorizzazioni, documenti e pratiche burocratiche comporta uno sforzo decisivo quanto gravoso. 

È anche per questo che affidarsi a un professionista è sempre la scelta giusta. Un esempio? Lo scopriremo in questo Libro delle Idee. Un lavoro di ristrutturazione con variazione della facciata esterna e redazione della S.C.I.A.

Un’operazione molto delicata, eseguita dall’Architetto Paolo Cara. Andiamo a conoscere più da vicino l’intervento e le sue fasi realizzative.

1. Gestione della documentazione

Una delle operazioni più importanti del processo di ristrutturazione riguarda la gestione della documentazione burocratica. Per ogni ristrutturazione o intervento, tra cui la variazione della facciata esterna come il caso di questo progetto, è infatti necessario presentare determinati documenti al Comune di riferimento.

L’architetto ha sia progettato la variazione della facciata esterna che alcuni dettagli del design d’interni, occupandosi integralmente della documentazione burocratica.

In soggiorno, ad esempio, ha scelto il grès porcellanato effetto legno per i pavimenti, mentre le pareti sono state tinteggiate con un delicato grigio spatolato.

La parete che ospita la televisione, invece, è resa originale da una carta da parati con effetto mattoncino. La zona giorno viene divisa dal soggiorno grazie a un divano e a un elegante mobile in rovere sbiancato

2. Gli interventi principali

Gli interventi più importanti eseguiti dall’architetto per questo appartamento di Roma hanno riguardato: 

  • la variazione della facciata esterna
  • per avere la possibilità di creare un’apertura in soggiorno. Anche per questo motivo l’architetto ha redatto una S.C.I.A.;
  • la modifica del pavimento e delle tinte alle pareti;
  • il rifacimento delle porte interne e dell’arredamento in stile moderno;
  • il cambiamento del rivestimento nel bagno. 

In questa foto vediamo inoltre l’effetto finale regalato all’angolo cottura. La cucina ha un piano a induzione di ultima generazione, accompagnato dagli accessori indispensabili e anche da una raffinata cantinetta per i vini. 

3. Grigi e cementine

Per il nuovo bagno l’Architetto Paolo Cara ha scelto di giocare con due diverse tonalità di grigio: da un lato i rivestimenti grigio chiaro, dall’altro le decorazioni in grigio scuro nella parte alta.

Questa zona è stata valorizzata da vivaci cementine, che hanno contribuito a rendere lo spazio più accogliente e moderno. 

4. Controsoffitto con faretti

Un altro importante intervento svolto dall’esperto riguarda le scale. Oltre a scegliere un nuovo rivestimento, in grès porcellanato con effetto legno scuro, l’architetto ha progettato e realizzato un controsoffitto munito di faretti.

Questa illuminazione permette di ottenere sia chiarore che eleganza. L’effetto viene amplificato dalla tinta color beige spatolato, scelta per le pareti.

5. Tra il bianco e il grigio per la camera

CAMERA MATRIMONIALE Camera da letto moderna di Architetto Paolo Cara Moderno
Architetto Paolo Cara

CAMERA MATRIMONIALE

Architetto Paolo Cara

La camera da letto è stata vivacizzata e modernizzata con un arredamento adeguato. I colori scelti, il grigio e il bianco, rendono l’ambiente sia confortevole che riposante.

L'architetto ha sostituito anche il pavimento, preoccupandosi di ritinteggiare le pareti con un moderno grigio chiaro

Chiedete più dettagli direttamente all'esperto
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!