Decorare gli Interni con Ceramiche Artigianali

Ornella Correnti Ornella Correnti
Ceramiche Artigianali ARTE DELL'ABITARE CucinaPiani di lavoro Ceramiche Variopinto
Loading admin actions …

Una distribuzione armoniosa degli ambienti, un design curato sono alcuni degli aspetti che rendono bella una casa, ma ciò che la rende calda, accogliente e con uno stile decisamente personale sono gli elementi di decoro che scegliamo per impreziosirla; oggetti dal valore intrinseco capaci di catalizzare l’attenzione e di caratterizzare gli ambienti nei quali vengono inseriti, definendone l’identità. 

L’artigianalità di un manufatto è certamente uno dei fattori che lo rende di valore, per la sua unicità e la sapienza tecnica che esprime; gli oggetti in ceramica rappresentano la perfetta sintesi tra l’artigianalità e una tecnica che poggia su secoli di storia.

Conosciuta, infatti, fin dalla preistoria la ceramica ha accompagnato l’uomo in quasi tutte le fasi della sua evoluzione, venendo utilizzata per la creazione di diversi oggetti, quali stoviglie, elementi decorativi, materiali edili o rivestimenti; un materiale estremamente duttile, dalla composizione del tutto naturale, e ricco di fascino proprio per il suo processo di trasformazione, che dall’argilla porta alla creazione di splendidi manufatti.

In questo Libro delle idee vogliamo mostrarvi alcuni degli oggetti decorativi in ceramica che lo studio Arte dell’Abitare ha scelto, e in alcuni casi realizzato, per arricchire degli spazi.

Iniziamo!


1. Colonne in ceramica

Colonne in Ceramica ARTE DELL'ABITARE CasaAccessori & Decorazioni Variopinto
ARTE DELL'ABITARE

Colonne in Ceramica

ARTE DELL'ABITARE

Un soggiorno dal sapore classico, elegante con il suo pavimento in marmo venato bicolore, è stato caratterizzato da due colonne decorative realizzate in ceramica con la tecnica del tornio; due semplici, esili cilindri che nascono dall’unione e sovrapposizione di diverse sezioni, chiuse nella parte basamentale e nella sommità da modanature lisce a semicerchio convesso, come fossero soffici cuscini. 

I professionisti dello studio Arte dell’Abitare hanno utilizzato questi due fusti per creare una sorta di portale che segnasse il limite dell’ambiente senza generare una cesura netta con il corridoio adiacente e al contempo hanno conferito allo spazio un gusto mediterraneo grazie alla finitura lucida delle colonne e al colore, fortemente stonalizzato, che percorre le nuances del verde, dal verde bosco al verde acqua.


2. Ritagli di pavimento

Pavimento in Ceramica ARTE DELL'ABITARE CucinaPiani di lavoro Ceramiche Variopinto
ARTE DELL'ABITARE

Pavimento in Ceramica

ARTE DELL'ABITARE

Accentuare differenze di quota o funzionali utilizzando diversi materiali per il rivestimento del pavimento è un metodo efficace per rendere personale un ambiente; in questo caso lo studio Arte dell’Abitare ha scelto di caratterizzare un ritaglio di pavimento rialzato rispetto al resto dello spazio, rivestendolo con pregiate maioliche artigianali realizzate dall’artista Lucio Liguori di Vietri, piccola cittadina campana divenuta celebre proprio per la produzione di ceramiche.

Nelle piccole ceramiche che rivestono il pavimento sono chiaramente leggibili le leggere pennellate dell’artista, che ha scelto due colori brillanti a contrasto per esaltare il motivo geometrico tipico delle maioliche vietriesi; una peculiarità che esalta l’esclusività e il valore di un oggetto fatto a mano.


3. Il piatto doccia

La smaltatura e la cottura sono le fasi di lavorazione della ceramica che le conferiscono un aspetto vetrificato e la rendono impermeabile; proprio per questo la ceramica risulta adatta per rivestire superfici a diretto contatto con l’acqua. 

Per completare la composizione di un bagno, i professionisti dello studio Arte dell’Abitare hanno fatto realizzare su misura il piatto doccia che vediamo in foto; una forma regolare resa decisamente personale e unica dagli inserti in ceramica fatti a mano che creano una composizione ispirata ai mosaici orientali. Un vero tocco in più che dona stile senza rinunciare alla sicurezza, dato che l’insieme delle tessere crea una perfetta superficie antiscivolo.


4. Una lampada artigianale

I corpi illuminanti possono essere uno degli elementi che risaltano in uno spazio e lo caratterizzano; la versatilità della ceramica fa sì che questa si presti anche a essere modellata per diventare un corposo e colorato applique. In foto vediamo la lampada artigianale realizzata da Adina Berti, uno dei soci fondatori proprio dello studio Arte dell’Abitare. Un divertente spicchio di sfera decorato a mano con un motivo astratto fatto da un intreccio di fasci colorati, pronto a risaltare sulle candide pareti di un interno.


5. Rivestire le pareti con la ceramica

Maioliche Cucina ARTE DELL'ABITARE CucinaPiani di lavoro Ceramiche Variopinto
ARTE DELL'ABITARE

Maioliche Cucina

ARTE DELL'ABITARE

La ceramica trova larghissimo uso come rivestimento murale; quelle che vediamo in foto sono due realizzazioni artigianali di Adina Berti dello studio Arte dell’Abitare (in alto) e dell’artista vietriese Lucio Liguori (in basso).

Le ondulate irregolarità dei bordi, la superficie lievemente increspata e i segni delle pennellate di colore sono le caratteristiche che attribuiscono qualità e valore a queste maioliche artigianali composte per creare uno sfondo di pregio dallo stile intramontabile.


5.1 Rivestire le pareti con la ceramica

Maioliche Artigianali ARTE DELL'ABITARE CucinaPiani di lavoro Ceramiche Variopinto
ARTE DELL'ABITARE

Maioliche Artigianali

ARTE DELL'ABITARE
Guardiamo Insieme le Soluzioni Creative di Arte dell'Abitare per Decorare i vostri Interni con Ceramiche Artigianali

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!