5 Progetti d'Interni con Planimetrie a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Via Massena, Onice Architetti Onice Architetti Soggiorno eclettico Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Ottimizzazione e attenzione all’estetica rappresentano due elementi cardine dell’ideale approccio progettuale contemporaneo. A pensarlo è anche lo studio Onice Architetti, che grazie alla propria expertise ha curato numerosi interventi di ristrutturazione residenziale e commerciale, garantendo alla committenza un perfetto equilibrio tra resa visiva e praticità di fruizione degli spazi.

Ne avremo un assaggio in questo Libro delle Idee, dedicato ad alcuni interessanti progetti di rinnovamento condotti dai professionisti: abitazioni e showroom profondamente aggiornate seguendo canoni di bellezza senza tempo e ricercando il massimo comfort in ciascuna area. A raccontare con precisione ciascun contesto sono le planimetrie stesse, che osserveremo con attenzione per carpire ogni dettaglio e toccare con mano il risultato di ciascuna realizzazione.


1. Antico e contemporaneo

Il fascino dell’antico e la bellezza del moderno si incontrano in questo primo progetto d’interni curato da Onice Architetti. Un appartamento storico rivive infatti grazie ad una profonda opera di rinnovamento, condotta con l’obiettivo di garantire il massimo comfort abitativo ai suoi fruitori e di ottenere una impeccabile razionalizzazione della metratura ma senza tradire l’anima preziosa e d’antan dell’originaria costruzione.

Così, soffitti affrescati convivono con ribassamenti in cartongesso e arredi dalle linee pulite, il parquet a spina preesistente viene valorizzato da luci architetturali mirate e colori compatti dialogano con intonaci consumati dal tempo.

1.1 La planimetria

Per comprendere meglio il concept alla base del progetto, osserviamo le planimetrie dell’abitazione, prima e dopo l’intervento di ristrutturazione. Confrontando lo stato di fatto con l’attuale layout presentato dagli architetti è possibile notare come una sapiente rivalutazione delle aree funzionali della casa e della loro distribuzione abbia ottimizzato la metratura a disposizione conferendo ancor più respiro alla zona giorno, comprensiva di salone e cucina abitabile connessa, e ricavando una spaziosa camera matrimoniale con bagno privato e una seconda camera da letto. Non mancano nemmeno ampi spazi di servizio, dal bagno comune alla lavanderia, allo sgabuzzino, mentre un piccolo studio e una comoda cabina armadio completano il progetto aumentando l’efficienza dell’appartamento.


1.2 La planimetria

2. Modernità e attenzione alla funzionalità

Dall’entrata alle aree private, la prossima abitazione è contraddistinta da un inconfondibile stile moderno denso di particolari d’arredo dal forte carattere decorativo. Gradini in resina retroilluminati e nicchie espositive sono infatti solo alcuni dei tratti distintivi dell’intrigante interior design sviluppato dagli architetti per l’abitazione. Ma il vero cuore progettuale risiede nell’accurata disposizione degli ambienti, studiata ad hoc per massimizzare l’efficacia, il dialogo tra spazi e la praticità di fruizione dei 170 mq.

2.1 La planimetria

Un ampio ingresso accoglie chi varca la soglia dell’abitazione aprendosi immediatamente sulla zona giorno, abilmente organizzata e comprensiva di living e zona pranzo, direttamente collegata con la spaziosa cucina abitabile. Dal disimpegno si raggiunge inoltre comodamente sia l’ambiente studio con adiacente ripostiglio, sia la zona notte articolata in una ampia camera padronale con bagno privato, una seconda camera con rispettivo bagno, una lavanderia e una comoda cabina armadi.

3. Il recupero di un appartamento di inizio ‘900

La ristrutturazione del seguente appartamento si inserisce all’interno di un contesto più ampio che ha visto il recupero di un intero edificio di inizio Novecento. Lo studio di architetti si è concentrato sulla creazione di ambienti ricchi di dettagli che puntano al mix materico e al contrasto tra elementi di differente connotazione.

A testimoniare questa peculiarità è ad esempio la presenza simultanea di mattoni lasciati a vista dietro la libreria, che evocano l’anima della struttura originale, e l’effetto cemento impiegato per il rivestimento delle pareti. Particolarmente attenta appare inoltre la distribuzione degli spazi sui 100 mq, dalla sala comune alle camere da letto.

3.1 La planimetria

Un’attenzione riscontrabile anche dall’osservazione della planimetria del progetto. L’ingresso si apre direttamente sulla zona living e lascia a vista la cucina e il tavolo da pranzo custom made; il salotto è affiancato da uno studio mentre un divisorio separa la zona giorno e introduce alla zona notte. Un piccolo disimpegno rialzato conduce al bagno ospiti e poi all’area padronale con cabina armadi, camera e bagno.

4. Ristrutturazione di uno showroom di serramenti

La prossima ristrutturazione condotta dallo studio di architettura verte sul rinnovamento completo di uno showroom di serramenti sviluppato su una superficie di 250 mq. Dall’area espositiva alla zona riunioni, l’ambiente gode di una illuminazione mirata, una palette cromatica intensa e dettagli d’arredo atti alla valorizzazione dei prodotti in mostra. Ben studiate appaiono le porzioni in cartongesso impiegate come ribassamenti per delimitare le differenti aree del negozio.

4.1 La planimetria

La planimetria del progetto mostra inoltre come la generosa metratura sia stata perfettamente sfruttata e organizzata dai professionisti, privilegiando simmetria e rigore e creando un percorso immersivo, razionale e user-friendly attraverso le numerose sezioni con pannelli e porte per la consultazione dei vari modelli. Lo spazio così suddiviso consente infatti alla clientela e ai

consulenti di vendita di attraversare e soffermarsi su ogni proposta con grande praticità e fluidità.

5. Attualità senza tradire la tradizione

L’appartamento all’interno del quale concludiamo il nostro tour alla scoperta di alcuni interessanti progetti di Onice Architetti ha visto la profonda ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi a favore di un più funzionale e moderno concept abitativo. Seppur l'obiettivo dello studio fosse creare un'atmosfera contemporanea, sono state tuttavia mantenute alcune preesistenze dell’edificio di inizio Novecento, mettendole, anzi, in risalto e dando loro la giusta importanza.

5.1 La planimetria

Diamo ora un’occhiata alla planimetria per entrare meglio nel vivo della realizzazione. L’ingresso introduce il living di grandi dimensioni, affiancato da un bagno di servizio per gli ospiti. Il disimpegno che dall’entrata conduce verso la zona notte, posizionata sul lato opposto dell’abitazione e comprensiva di due camere da letto e un bagno privato, guida inoltre verso la cucina abitabile, separata dal resto del soggiorno, e alla pratica area lavanderia. Ottimizzazione e attenzione per l’estetica caratterizzano così anche questo progetto d’interni.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti