Progettazione Online: Ristrutturazioni e Arredamento | homify Progettazione online ristrutturazioni | Architetto Pizzo
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Progettazione Online: Ristrutturazioni e Arredamento

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Casa stile scandinavo vista mare con accenti di colore di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Scandinavo
Loading admin actions …

Se siete alla ricerca di ispirazione per rinnovare il look della vostra abitazione, avete scelto il Libro delle Idee più indicato. Andremo infatti a scoprire due progetti di relooking realizzati online dall’Architetto Sara Pizzo.

La progettista ha saputo ascoltare le esigenze della committenza, assistendola nella scelta degli arredi più adatti all’abitazione, suggerendo soluzioni pratiche e confortevoli, dall’estetica accattivante.

Ma come funziona il servizio di progettazione online offerto dall’esperto? Scopriamo i vantaggi del servizio, le modalità e i risultati ottenuti: lasciamoci ispirare dalle idee dell’architetto!

1. Definizione della planimetria

Progetto d'arredo online - La pianta di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Scandinavo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Progetto d'arredo online – La pianta

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Il servizio di progettazione online è molto adatto a chi desidera interagire direttamente da casa sua, risparmiando sulle tradizionali tariffe e riducendo le tempistiche della lavorazione. La progettista, sempre a disposizione del cliente, fornisce idee, spunti e foto relative alla planimetria. Il primo step prevede uno studio d’arredo e la definizione della planimetria.


L’Architetto Sara Pizzo sviluppa due o tre proposte, sottoponendole al cliente. La pianta definitiva comprende anche lampade, mobili principali e indicazioni riguardo eventuali soluzioni su misura

2. Esigenze tecniche e funzionalità

Progetto online - Pianta definiva in 3D di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Eclettico
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Progetto online – Pianta definiva in 3D

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

La pianta definitiva in 3D tiene conto di tutte le esigenze del cliente. Il progettista studia una soluzione rispettosa delle norme edilizie e delle necessità tecniche riguardanti la fattibilità e la funzionalità del progetto. 

3. Disposizione degli arredi e rifiniture

Progetto online - Studio 3D online Soggiorno eclettico di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Eclettico Legno Effetto legno
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Progetto online – Studio 3D online

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Il cliente riceve un render non fotorealistico in 3D, utile a comprendere l’effetto delle modifiche progettate: l’ingombro dei mobili, la pavimentazione, il colore delle pareti e la disposizione degli arredi più importanti.


Il cliente può modificare questi elementi a suo piacimento. 

4. Progettazione di mobili su misura

Progetto online - libreria su misura di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Eclettico
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Progetto online – libreria su misura

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

L’esperto può, come nel caso del progetto in foto, ideare soluzioni su misura e mobili in legno o cartongesso. In questo caso, l’architetto ha progettato una funzionale libreria su misura

5. I moodboard

Il progettista indica al cliente alcuni siti utili alla scelta di mobili e rifiniture d’arredo. Il cliente, insieme all’architetto, definisce così un moodboard utile allo studio dell’arredamento.

Si potrà quindi definire la tipologia di arredo, di rivestimento, di pavimento e i colori da utilizzare per la ristrutturazione/relooking. 

6. Assistenza in tempo reale

Progetto online - Assistenza allo shopping di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Moderno Legno Effetto legno
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Progetto online – Assistenza allo shopping

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Una volta definiti i moodboard, il cliente riceve assistenza in tempo reale durante il momento dello shopping.


In accordo con il progettista, ha la possibilità di inviare foto e chiedere consigli in tempo reale, direttamente dal negozio fisico in cui ha deciso di effettuare i suoi acquisti.  

7. Il termine del progetto

progetto online - La realizzazione di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Eclettico Piastrelle
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

progetto online – La realizzazione

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Il servizio di progettazione online offerto dall’Architetto Sara Pizzo termina con la collocazione dei mobili e con un minuzioso servizio fotografico. Qualora la ristrutturazione non coinvolga pavimenti o lavori più invadenti, non sarà necessaria la figura del direttore dei lavori sul posto. In caso contrario il progettista collabora con un tecnico responsabile. Nel pacchetto di consulenza rientra inoltre il servizio di gestione e disbrigo delle pratiche catastali ed edilizie.

8. La scelta dei colori

Zona pranzo con tavolo stile scandinavo Sala da pranzo in stile scandinavo di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Scandinavo Legno Effetto legno
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Zona pranzo con tavolo stile scandinavo

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Per questo secondo progetto l’architetto ha fornito una consulenza online durante il periodo di emergenza Covid-19. Un bilocale vista mare che necessitava di un relooking in chiave scandinava. Il progetto è partito con un approfondito studio del colore.


È stato scelto il giallo per il controsoffitto della cucina e le porte del soggiorno. Al giallo è stato contrapposto il blu pavone, scelto per il divano.

9. Divisione della zona giorno

Soggiorno - pranzo stile scandinavo Soggiorno in stile scandinavo di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Scandinavo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Soggiorno – pranzo stile scandinavo

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

La zona giorno è stata suddivisa utilizzando con cura un elemento conveniente e funzionale: il cartongesso. L’architetto ha scelto quindi di evitare più onerose pareti in muratura.

Ha quindi valorizzato lo spazio preferendo mobili moderni in stile scandinavo, affiancando ai complementi alcuni dettagli in legno naturale ed elementi in tessuto grezzo quali macramè, canapa e lino. 

10. Posizionamento del letto

Camera matrimoniale stile scandinavo blu navy di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Scandinavo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Camera matrimoniale stile scandinavo blu navy

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Nella camera da letto è stata operata una scelta particolare: invece di inserire la testiera del letto dal lato lungo, l’architetto ha preferito il lato corto.


In questo modo ha ottenuto un duplice beneficio: il letto gode della splendida vista mare e, inoltre, viene nascosto alla vista nonostante si tenga la porta della stanza aperta.

11. Contenimento delle spese

Molteplici i vantaggi offerti dal servizio di progettazione online: l’architetto ha saputo regalare personalità e calore all’abitazione pur contenendo le spese. Il committente ha quindi potuto evitare di modificare rivestimenti, murature e pavimenti, preferendo soluzioni meno invasive e laboriose. 

Contattate l’architetto per richiedere il servizio di consulenza
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!