Colori di Tendenza per la Casa Estate 2020 | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3646:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Colori di Tendenza per la Casa Estate 2020

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Ristrutturazione, design e decorazione di un appartamento dallo spirito "loft" vicino alla Tour Eiffel a Parigi. di Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Moderno
Loading admin actions …

Rinnovare gli interni della propria casa durante la stagione estiva è una pratica consolidata e divertente che può portare a risultati sorprendenti a fronte di poco sforzo. Tra le principali strategie per condurre un piccolo restyling dalla grande resa estetica vi è senza dubbio la ritinteggiatura delle pareti di una o più stanze: rinfrescando i colori di soggiorno e zona notte si potrà godere di uova energia tra le mura domestiche, conferendo bellezza e novità all'intera metratura.


Dalle tinte pastello e polverose alle più vivide e vitaminiche, scopriamo dunque le proposte cromatiche di tendenza per l'interior design da sperimentare durante l'estate 2020.

1. Tinte calde della terra

Restyling e Color Design per Appartamento a Città del Capo Soggiorno moderno di Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Moderno
Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Restyling e Color Design per Appartamento a Città del Capo

Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Dal cuoio al marrone fulvo passando per il mattone, il cantaloupe ed un pacato ruggine, le tonalità calde, corpose e avvolgenti della materia artigianale, della ceramica e delle pelli evocano lo charme della terra proiettandolo nell'indoor domestico con grande eleganza. Ciascuna tonalità saprà valorizzare le pareti di soggiorni e sale da pranzo moderne che strizzano l'occhio al twist rurale. Nelle declinazioni nude, completeranno al meglio ambienti arredati con legno e finiture metalliche.

2. Sfumature del verde

Una palette fresca e sostenibile che richiama la natura con le sue sfumature più vitali e detox: verde fumé, agave e salvia dipingono le pareti della casa invitando al relax e alla riconciliazione uomo-natura, rimanendo protagonisti indiscussi delle tendenze cromatiche d'interior per tutto il 2020. Impiegate su una sola superficie o su un intero spazio per ottenere l'effetto immersivo di scatola di colore, queste nuance garantiscono agli interni una sferzata estiva e frizzante.

3. Un Classic Blue senza tempo

APPARTAMENTO D'EPOCA IN CORSO VITTORIO EMANUELE. UNA CASA DAL SAPORE ECLETTICO NEL CUORE DI ROMA. Sala da pranzo in stile coloniale di studioQ Coloniale
studioQ

APPARTAMENTO D'EPOCA IN CORSO VITTORIO EMANUELE. UNA CASA DAL SAPORE ECLETTICO NEL CUORE DI ROMA.

studioQ

Decretato da Pantone Color Institute colore dell'anno 2020, l'intramontabile Classic Blue è la tinta più elegante con cui dipingere le pareti della propria casa durante l'estate. Rassicurante e sempre attuale, il blu rimanda al desiderio di stabilità implementando un senso di rilassatezza e tranquillità che favorisce la calma, la pacatezza e la riflessione, distendendo chi lo osserva. Questa tonalità appare dunque strategica nella zona notte ma anche nel living, per connotare una piccola o grande porzione di superficie.

4. Cromie glamour

casa vacanze a Roma Camera da letto eclettica di cristina bisà Eclettico
cristina bisà

casa vacanze a Roma

cristina bisà

Rendere gli ambienti domestici glamour e trendy sarà ancor più facile questa estate grazie alle tinte intriganti ispirate ai metalli preziosi, dal platino allo scintillante iridio, seguite dall'evergreen tortora nella sua variante più chiara e luminosa. Un abbinamento sofisticato e versatile pensato per arricchire i contesti d'interior più attenti oppure creare un piacevole contrasto negli spazi in stile industrial.

5. Azzurro: dal Purist Blue al polvere

Luminoso e sempre elegante, l'azzurro nelle sue molteplici sfumature veste la casa estiva del 2020 conferendole ariosità e purezza. Ideale sia per caratterizzare pareti di grandi ambienti che di piccole stanze, la palette spazia dal turchese al polvere infondendo alla metratura in cui si inserisce una dose di charme impareggiabile.

6. Un romantico rosa

Tra le cromie più in voga per dipingere le pareti di casa durante l'estate 2020 si conta senza dubbio il rosa, su cui puntare per rendere romantico qualsiasi interno, dalla sala da pranzo alla zona notte. Da scegliere rigorosamente pastello, nelle varianti cipria, pesca chiaro, fino al Bombay Pink, questa nuance pacata e sognante risulterà particolarmente adatta per enfatizzare un arredamento in stile boho-chic e tropical.

7. Tortora e grigio perla

Abitazione su due livelli Camera da letto moderna di stefano severi architetto Moderno
stefano severi architetto

Abitazione su due livelli

stefano severi architetto

Per gli amanti del minimalismo, grigio perla e un chiarissimo tortora non mancheranno all'appello, abbracciando le case più moderne e in stile basic, ma senza rinunciare al carattere. Le declinazioni più intense saranno perfette per creare fondali cromatici intriganti in camera da letto e in soggiorno mentre le tonalità più luminose contribuiranno a rendere più spaziosa visivamente una piccola metratura.

8. Una dose vitaminica con il giallo

Rinvigorire una stanza spenta diventa semplice e veloce con qualche pennellata di giallo pop, annoverato di diritto tra i colori più trendy per la decorazione d'interni dell'estate 2020. La palette vede come star assoluta l'audace tinta limone, da sperimentare in abbinamento a tinte più neutre e fredde per dar vita ad un gioco e frizzante contrasto, ma anche per aumentare il buonumore nello spazio.

9. Mix cromatici d'effetto

Cucina contemporanea laccata con i colori Le Corbusier di Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Moderno
Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Cucina contemporanea laccata con i colori Le Corbusier

Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

A tornare di grande tendenza per la stagione estiva risultano infine i mix cromatici dal forte potere evocativo, d'ispirazione corbuseriana. Attingendo alle 63 nuance della cosiddetta ’

Policromia Architetturale’ è infatti possibile realizzare interni domestici scenografici abbinando dai più tenui pastello ai più vividi colori solidi per un risultato eclettico e dalla indubbia personalità.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra tinta preferita dell'estate 2020!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!