8 Idee per Arredare un Balcone Piccolo | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

8 Idee per Arredare un Balcone Piccolo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Residenziale - HOME SWEET HOME di Luca Palmisano Architetto Moderno
Loading admin actions …

Oggi più che mai, le contingenze ci hanno ricordato l'importanza di alcuni ambienti di casa spesso sottovalutati, riportando ad esempio in auge il balcone e trasformandolo nell'indiscusso protagonista della quotidianità domestica. Una metratura poco generosa può tuttavia complicare le cose, rendendo più difficile l'arredamento dello spazio e ancor più difficoltosa la sua fruizione in tutto comfort.

Come fare dunque per arredare un balcone piccolo ed esprimerne al massimo le sue potenzialità? Semplice: applicando spunti creativi astuti, volti all'ottimizzazione della metratura e alla valorizzazione del layout. Vediamo dunque 8 idee decor versatili da mettere in pratica immediatamente!

1. Arredi dalle dimensioni contenute

Quando la metratura del balcone non appare generosa è doveroso optare per arredi proporzionati alle dimensioni effettive dello spazio. Scegliere complementi di ampiezza ridotta presenta infatti vantaggi su più fronti: da un lato consente allo spazio di non apparire sottodimensionato, dall'altro, permette l'alloggio di un vero e proprio set di mobili implementando così la funzionalità complessiva del balcone. Ecco realizzato un gradevole angolo relax outdoor da vivere in convivialità.

2. Non rinunciare allo stile

Ristrutturazione appartamento in Torre Dacia di Made with home Minimalista
Made with home

Ristrutturazione appartamento in Torre Dacia

Made with home

Il diktat essenziale per ottenere un balcone moderno e piacevole seppur in uno spazio ristretto è senza dubbio quello di non rinunciare allo stile. Piccoli elementi e arredi di design possono infatti dar vita ad un set accattivante anche se in pochi metri quadrati. Una buona soluzione si rivela ad esempio puntare su poltroncine dal carattere iconico e trendy per arricchire lo spazio con personalità.

3. Fioriera da balcone

Zone esterne di LM PROGETTI Moderno
LM PROGETTI

Zone esterne

LM PROGETTI

In ogni balcone che si rispetti non può di certo mancare un tocco green che richiami la natura circostante e la avvicini sempre di più agli interni domestici. Per ottimizzare lo spazio in un balcone di piccole dimensioni risulta strategico adottare un sistema di vasi e

fioriere installabili direttamente sulla ringhiera. In questo modo si potrà godere della bellezza di piante e fiori ma senza ingombrare ulteriormente la metratura calpestabile.

4. Decorare con il mix&match

Conferire ancor più forza visiva al balcone di piccole dimensioni è in molti casi semplice e veloce. Specialmente quando si opta per arredi dall'appeal indiscusso, proprio come tavolini con base a piastrelle decorative retrò-inspired. Il potere ornamentale del mix&match garantirà un look intrigante anche al più anonimo degli spazi esterni.

5. Tavoli con vista

Una soluzione pratica e visivamente piacevole per arredare un piccolo balcone con creatività e intelligenza vede protagonisti piani d'appoggio realizzabili su misura pensati per essere addossati completamente alla balaustra. Non solo sarà possibile organizzare snack e pasti veloci godendo della vista sull'esterno, ma anche lasciare sgombro il passaggio retrostante per una maggiore libertà di movimento.

6. Segnapassi suggestivi

Residenziale - HOME SWEET HOME di Luca Palmisano Architetto Moderno
Luca Palmisano Architetto

Residenziale – HOME SWEET HOME

Luca Palmisano Architetto

L'illuminazione mirata rappresenta un vero asso nella manica di qualsiasi ambiente domestico, interno o esterno. Anche il balcone dunque dovrà presentare un'adeguata illuminotecnica, fatta di punti luce discreti ma ben posizionati in grado di marcare ed enfatizzare la metratura. Un esempio? Prevedere moderni segnapassi a pavimento per tracciare un suggestivo percorso luminoso attorno a piccoli living, piante, aree relax.

7. Un arredo total white

Dalle sedie al tavolo da pranzo, passando per lanterne, vasi di piante e piccoli accessori: scegliere il total white per connotare l'intero sistema di arredo del balcone non è mai una cattiva idea. Una mossa efficace per assicurare modernità e grande ariosità anche al più piccolo dei terrazzi.

8. Sfruttare la verticalità e gli angoli

Cantinetta Vino 24 bottiglie di Datron | Cantinette vino Moderno
Datron | Cantinette vino

Cantinetta Vino 24 bottiglie

Datron | Cantinette vino

Quando la scarsità di metri quadrati calpestabili non consente la disposizione di un vero e proprio arredamento da balcone si potrà sempre sfruttare la verticalità, attraverso la creazione di una mini parete attrezzata per lo stoccaggio di vasi di spezie e piccole piantine.

Un altro spunto interessante per arredare il proprio balcone senza sottrarre troppo spazio al movimento è infine l'ottimizzazione degli angoli, ad esempio posizionandovi una pratica cantinetta per le bottiglie di vino da gustare in compagnia durante gli aperitivi estivi.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!