La cameretta perfetta: una decisione da bambini

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Decorare una camera da letto per i bambini non è un compito facile. Al giorno d'oggi non è possibile prendere in considerazione solo il design d’interni della nostra stanza, ma anche della loro. I tempi sono cambiati e mentre prima il punto di vista dei bambini non veniva ascoltato, oggi la loro opinione è diventata importante e spesso presa in considerazione. A maggior ragione, la stessa regola si applica quando è arrivato il momento di progettare il loro spazio per il gioco e per lo studio. Questo processo che li vede parte attiva delle decisioni della famiglia ha anche una valenza educativa molto importante, servirà infatti per sviluppare il loro senso di responsabilità. D'altra parte, sapere cosa piace ai nostri bambini è importante, soprattutto per scegliere correttamente i colori, i materiali o le texture giuste per quello che sarà il loro piccolo mondo.

Oggi ci accingiamo a dare un’occhiata alcuni esempio giocosi e divertenti tra le camerette che stanno facendo tendenza in questo periodo. Forse vostro figlio dietro di voi potrebbe già indicarvi cosa piace e cosa proprio no.

Potere ai colori

Si sa, quando si è bambini non esiste cosa più divertente che fare pasticci con i pastelli a cera o con i colori a tempera. In realtà, un pennello nelle mani di un bambino potrebbe tradursi in un divertimento ininterrotto per ore e ore. Tuttavia, non sarà nostro il compito di farli diventare dei piccoli Picasso, ma per stimolare la loro fantasia è possibile semplicemente prendere spunto da questo esempio: in cameretta, applicare alla parete colori vivaci è divertente, allegro e giusto per bambini di tutte l'età.

Campeggio per sempre!

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Cuckooland
Cuckooland

KIDS TENT BEDROOM CABIN BED in Green

Cuckooland

Se non siamo fortunati ad avere bel panorama su un edificio leggermente isolato dal centro, ​la vita in città significa, purtroppo, vedere le stelle soltanto illustrate in un libro o in televisione. Sicuramente il contesto cittadino ha i suoi indubbi vantaggi, ma quanto è bello vedere gli occhi pieni di meraviglia dei nostri figli davanti a un qualcosa di nuovo, un cielo stellato ad esempio. I bambini hanno un amore smisurato per la vita all'aria aperta, ma il campeggio si può fare, nel migliore dei casi, due volte l’anno. Perché allora non replicare questa piacevole avventura tutte le sera nella loro camera? Questo letto a forma di tenda è un elemento divertente e inusuale per una camera da letto che nella semplicità riesce a non essere banale. Oltre a ciò, c'è un altra sorpresa se si guarda attentamente la fotografia: in alto, delle simpatiche lampadine oltre che essere utili cercheranno di diventare il cielo stellato che non si riesce mai a vedere in città.

Il mondo è una figurina

Sticker e adesivi per le pareti stanno diventando molto utilizzati ultimamente perché sempre di grande effetto, con un investimento di tempo e denaro davvero minimo. Bisogna considerare anche un’altra cosa: i bambini cambiano idea molto rapidamente, detto ciò, per questo Batman potrebbe essere la sua ultima settimana per far posto all'ultimo idolo dei loro fumetti o cartoni animati preferiti. Non c’è cosa più semplice che applicare questo tipo di adesivi da parete, facili da incollare, veloci da rimuovere senza tracce.

Ripensare la carta da parati

Stanchi della solita carta da parati? È il momento di chiamare il nostro decoratori d'interni per qualcosa di veramente interessante: i muri si trasformano con questa idea di applicare e sovrapporre solo strisce verdi e blu, una trama da foresta complessa e attraente. La camera diventa speciale e porta la fantasia tra storie di fate e luoghi magici ormai scomparsi, per un’immaginazione che non pone limiti. Il verde, in particolare, è un colore che calma, cosa che lo rende perfetto per la camera da letto. Il pattern è invece importante per mantenere una stanza vivace e allegra.

Vita da teenager

Stanza dei bambini in stile  di Living in Space
Living in Space

Chalcot Crescent

Living in Space

E se invece dobbiamo pensare alla camera dei nostri primogeniti, probabilmente sarà finita l’epoca della cameretta con il letto singolo e dovremmo optare per un più appropriato letto matrimoniale. Il consiglio che diamo è sempre quello di non risparmiare sul letto, specialmente sul materasso, un investimento certo che assicura un riposo di qualità nel tempo e al dispetto di ogni moda del momento. L’esempio che vi mostriamo è un classico: un tema carino può essere quello di creare combinazioni di colori tra arredi e decorazioni, per lo scopo il bianco è lo sfondo più adatto.

Altre idee per la camera dei più piccoli? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!