Cucina Rustica in Finta Muratura Realizzata Su Misura | homify Cucina rustica in finta muratura realizzata su misura
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Cucina Rustica in Finta Muratura Realizzata Su Misura

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
cucina rustica finta muratura di il falegname di Diego Storani Rustico
Loading admin actions …

L’ambiente che maggiormente si presta alla realizzazione di arredi su misura è sicuramente la cucina, che si cerca di far costruire sempre in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Seppur con tempi e costi diversi rispetto a una cucina componibile, una cucina su misura riesce a essere molto più funzionale, perché realizzata tenendo conto non solo delle necessità effettive ma anche degli spazi a disposizione, riuscendo a sfruttare ogni centimetro.

In questo Libro delle Idee presentiamo il progetto di una cucina rustica in finta muratura ideata e realizzata da Il falegname di Diego Storani, falegnameria che segue il cliente a 360°, dalla progettazione alla consegna chiavi in mano. Il laboratorio artigiano ha sede a Montecassiano, in provincia di Macerata, ma Il falegname di Diego Storani copre tutto il territorio regionale.

Grazie alla collaborazione con architetti ed interior design della zona, le cucine realizzate sono come cucite in maniera sartoriale, riuscendo a vestire al millimetro ogni spazio.

1. Comoda e funzionale

Per la cucina rustica progettata per questa abitazione di Montecassiano, si è cercato proprio di seguire le linee e gli angoli della casa, per riuscire a sfruttare tutto lo spazio a disposizione. L’obiettivo era quello di realizzare una cucina che fosse esteticamente piacevole ma anche pratica, visto che in un punto della stanza il tetto si abbassa. In questo caso, si è pensato di ovviare al problema con una cappa a spiovente.

2. Finta muratura

Quello che differenzia una cucina in muratura da una cucina in finta muratura è che, mentre la prima è realizzata – per l’appunto – interamente in muratura, con vani chiusi da ante in legno, la cucina in finta muratura è composta da una struttura in pannelli multistrato rivestita con piastrelle in ceramica. Inoltre, rispetto alla cucina in muratura, viene prefabbricata e poi assemblata sul posto.

3. Multistrato marino

Le strutture della cucina sono realizzate in multistrato marino, un materiale perfetto per gli ambienti umidi grazie alla sua resistenza all’acqua. Per aumentare l’effetto impermeabile, all’interno sono state trattate con una vernice anti umidità atossica. All’esterno, invece, è stata applicata una patina a rullo effetto muro. Il top della cucina è piastrellato con torelli a giro. Le ante sono in legno di castagno dipinte a pennello e successivamente invecchiate.

4. Lavorazione artigianale

Il tavolo e le sedie sono interamente realizzate in laboratorio negli stessi colori degli altri mobili. Uno dei vantaggi di una cucina realizzata su misura è la possibilità di coordinare tutti gli elementi tra loro secondo i propri gusti. Diego Storani utilizza solo materiali e finiture compatibili con l’ambiente come vernici ad acqua, cere naturali, collanti con un basso contenuto di sostanze nocive. 

5. Colore

Il verde acqua marina scelto per le ante e per le sedie è un colore che ben si addice allo stile country di questa cucina rustica in finta muratura. A completare l’arredo, un lavello monovasca in acciaio inox e fornitura completa di elettrodomestici Whirlpool. Il risultato finale è una cucina su misura calda, semplice e accogliente.

Una cucina rustica dal sapore country interamente realizzata su misura
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!