Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee per rinnovare la camera da letto con un piccolo budget

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Da una nuova scelta cromatica alla creazione di piccoli mobili con attività DIY, dall'acquisto di piccoli complementi alla ridefinizione del rivestimento con l'impiego di carta da parati. Sono svariati e tutti low cost, gli accorgimenti che possiamo adottare per rinnovare la nostra camera da letto pur avendo a disposizione un budget limitato. La creatività è decisamente un elemento chiave da sfoderare, per ottenere un risultato d'effetto, che possa dare vita anche a nuove funzionalità. Con un occhio alle esigenze e l'altro alla nuova estetica, armarsi di spunti e di una manciata di pazienza sarà più divertente del solito. 

Ecco 6 idee interessanti rubate a splendidi progetti internazionali, tutti da copiare!

La palette di colori moderni

Camere da letto allestite da Boite Maison: Camera da letto in stile  di Boite Maison
Boite Maison

Camere da letto allestite da Boite Maison

Boite Maison

Anche nella camera da letto più retrò, c'è un piccolo trucchetto a costo e fatica (quasi) zero, da mettere in atto immediatamente e in qualsiasi momento, e che riguarda proprio l'assetto cromatico. Una nuova palette moderna per la combinazione pareti-arredi-dettagli, sarà in grado di valorizzare e dare nuova vita anche evitando grosse e impegnative modifiche strutturali. Il match bianco-rosso-nero è, ad esempio, attualissimo e azzeccato per qualunque metratura. 

Carta da parati

Camera da letto in stile  di Tapeterie
Tapeterie

Semplicemente bianco? È arrivato il tempo per un cambiamento.

Tapeterie

Estremamente in voga e dal carattere eco-friendly, la carta da parati è una alleata che torna sulla scena dei rivestimenti da parete, utilissima per rinnovare le stanze con semplicità e budget ridotti, soprattutto se lavabile e agevolmente staccabile. Una sola parete ricoperta in wallpaper saprà infatti rendere la camera da letto tutto un altro ambiente, grazie alla sua indole fortemente caratterizzante e per questo d'impatto. Fate attenzione a colori e disegni, per valutare che si adattino bene al mood e alla conformazione dell'area in questione, e che l'effetto finale non risulti troppo invasivo, in particolare se si ha a che fare con una metratura poco generosa. Se scelta ad hoc, la carta da parati sarà la protagonista assoluta del restyling!

Una testata creativa

Camera da letto in stile  di PANELPIEDRA
PANELPIEDRA

Ladrillo Loft Envejecido

PANELPIEDRA

Occhio al letto! Rinnovare la camera potrebbe significare proprio rinnovare anche alcuni dei suoi elementi principali. Ecco allora che la testata diventa un catalizzatore dinamico e prezioso per il nuovo volto della vostra stanza! Prendete carta e penna e segnatevi alcune divertenti idee a riguardo, proprio come questa, apparentemente tagliata su misura per essere inserita in un contesto urban-chic fatto di muro brown brick e complementi ingegnosi: assi di legno congiunte e di recupero, completano con calore ed estro la zona notte… come resisterle?!

Mobili diy

Rimboccatevi le maniche e mettetevi all'opera: il DIY vi sta aspettando! La pratica altamente diffusa del fai da te ci viene in soccorso anche questa volta, proprio come espediente poco dispendioso ma ad alto tasso di creatività, capace in poche tranche, di cambiare le carte in tavola, o meglio, in camera. Predisponete l'occorrente per assemblare assi di legno o di materiali di scarto che avete abbandonato o riciclato e cominciate a pianificare il vostro nuovo set di mobili. Dal comodino agli armadietti, dalla libreria o porta scarpe alla panca adiacente al letto, non c'è nessun arredo che non possa essere composto con vecchie cassette della frutta o piccoli listoni solo da agganciare.

Complementi che fanno la differenza

Soggiorno in stile  di KwiK Designmöbel GmbH
KwiK Designmöbel GmbH

Möller Design Steely Beistelltisch 40cm

KwiK Designmöbel GmbH

Una semplice mossa per dare una sferzata di energia alla propria camera da letto implica una sana sessione di shopping. La cura per i dettagli che fanno la differenza, passa molto spesso anche da nuovi oggetti, accessori e complementi che appartengono a stili differenti da quello che si è sempre mantenuto nella stanza. Acquistare o comporre un nuovo pacchetto di piccoli elementi dal twist moderno, risulta un ottimo modo con cui raggiungere l'obiettivo senza spendere grandi cifre. Vasi in vetro, soprammobili e porta candele, paralumi e tappeti, biancheria e mensole design, rappresentano veri e propri assi nella manica per rifare il look all'interior design della camera. 

Un piccolo angolo relax

Avete mai pensato di creare un piacevole angolo di relax anche in camera da letto? Se la risposta è negativa, è il momento di provvedere! Un piccolo budget vi permetterà di puntare su un elemento chiave che definirà gli spazi dell'area relax e calamiterà l'attenzione, nonchè aumenterà le potenzialità e funzionalità della stanza. Un paio di esempi? Una chaise longue con poggiapiedi coordinato, per un risultato elegante e raffinato, oppure una sedia a dondolo sospesa, anche in versione amaca, per un concept più eco-friendly e smart, adatto agli appartamenti più giovani e sbarazzini.

Quale idea vi è sembrata più adatta per la vostra camera?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!