Il soggiorno in stile classico: 7 idee contemporanee

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in cerca di spunti per rendere più attuale il nostro soggiorno in stile classico?

Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 7 idee contemporanee per dare vita a un ambiente fresco, accogliente e dinamico, senza però rinunciare all'eleganza e quell'eleganza e a quella raffinatezza che solo i mobili in stile tradizionale sanno regalare.

Classico chic

Siamo attratti dalle lacche dorate e dalle forme sinuose che caratterizzano alcuni pezzi d'antiquariato, ma al tempo stesso temiamo che in una casa moderna potrebbero risultare troppo pesanti? Optiamo per un soggiorno in stile classico chic: un ambiente raffinato ed elegante in cui lo sfarzo e la preziosità degli arredi sono bilanciati dalla semplicità delle rifiniture della stanza, come vediamo in questo esempio proposto dallo STUDIO CATALDI MADONNA.

Ci piace perché…

Crea un contrasto di grande effetto tra l'oro che caratterizza i bordi di poltrone, divani e cornice e il candore delle pareti e delle tappezzerie.

Classico rustico

VILLE COLOMBERA - FINITURE ed INTERIOR DESIGN, Classico: Soggiorno in stile in stile Classico di 2P COSTRUZIONI srl
2P COSTRUZIONI srl

VILLE COLOMBERA – FINITURE ed INTERIOR DESIGN, Classico

2P COSTRUZIONI srl

Abitiamo in campagna ma non vogliamo rinunciare a un soggiorno elegante e raffinato? Creiamo un originale mix in stile classico rustico, per dare vita ad un ambiente ricercato ma al tempo stesso perfettamente inserito in un contesto rurale. La parola chiave per fare in modo che questo avvenga dovrà quindi essere: leggerezza. A incominciare dai colori scelti pareti e soffitti, rigorosamente bianchi o comunque con tonalità tenui. In questo modo potremo così bilanciare quei dettagli antichi e preziosi che potrebbero rischiare di appesantire l'atmosfera della stanza. Altro elemento da non sotto: le decorazioni floreali, perfette per evocare i colori e i profumi della campagna circostante.

Ci piace perché…

E' una proposta che punta sull'ironia, combinando armoniosamente stili tra loro molto diversi.

Classico romantico

Amiamo lo stile classico, ma vorremmo aggiungere alla nostra casa anche un tocco di romanticismo?

Potremmo prendere spunto da questa proposta dell'Arch. MELISSA GIACCHI per dare vita a un suggestivo soggiorno in stile classico romantico, grazie a piccoli dettagli Old England, come per esempio le sedie a dondolo in legno o la vecchia cassapanca in legno: il risultato sarà un ambiente accogliente e ricco di atmosfera.

Ci piace perché…

Gioca sui contasti tra elementi classici ed altri dal design più eclettico, come per esempio il grande e austero camino in pietra e gli originali candelabri smaltati in bianco, ideali per aggiungere un tocco eclettico.

Classico di ispirazione scandinava

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi: Soggiorno in stile in stile Classico di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi

Studio Maggiore Architettura

Siamo attratti sia dallo stile classico che da quello scandinavo e proprio non riusciamo a deciderci? Mixiamo gli elementi di ciascuno per dare vita a un ambiente accogliente e confortevole, oltre che di grande impatto. Come fare? Prima di tutto, puntiamo sul bianco e sulle tonalità tenui. Poi divertiamoci ad accostare dettagli d'antiquariato ad altri più moderno, tipici dell'arredamento nordico, per dare vita ad un elegante soggiorno in stile classico di spirazione scandinava, come vediamo in questo affasciante esempio proposto da STUDIO MAGGIORE.

Ci piace perché…
E' facile da creare, mixando mobili di provenienze diverse, accomunati però dall'uniformità del colore.

Classico metropolitano

HOME : Soggiorno in stile in stile Classico di Atelier

Siamo in cerca di un'idea per regalare un tocco di eleganza e raffinatezza un loft un po' troppo industriale? Puntiamo su un soggiorno in stile classico metropolitano! Potremmo divertirci a mixare con originalità antichi tappeti orientali, mobili d'antiquariato o in arte povera con altri dal design più moderno, per dare vita a un insieme eclettico e raffinato, come vediamo in questo esempio proposto da ATELIER.

Ci piace perché…

Può rappresentare la soluzione ideale per trasformare un ambiente freddo e anonimo, come per esempio un laboratorio dismesso, piuttosto che un locale seminterrato, in un ambiente caldo e accogliente in cui accogliere i nostri ospiti.

Classico moderno

Potrebbe sembrare un controsenso, ma lo stile classico moderno esiste e questo elegante soggiorno proposto dall'Arch. CRISTINA MECATTI ne è un esempio perfetto. Se l'idea ci affascina, potremmo facilmente ricrearlo anche a casa nostra inserendo elementi di gusto moderno – come per esempio le sedie, piuttosto che un tavolino o un quadro di arte contemporanea – in un contesto arredato con mobili antichi.

Ci piace perché…

E' un ambiente rilassante e accogliente in cui i vari elementi si fondono e completano armoniosamente tra loro.

Classico con contaminazioni etniche

OPEN SPACE IN VILLA: Soggiorno in stile in stile Classico di Erina Home Staging
Erina Home Staging

OPEN SPACE IN VILLA

Erina Home Staging

Un'ulteriore soluzione per rendere più contemporaneo lo stile classico potrebbe essere quella di abbinarlo a mobili e complementi di ispirazione etnica. Se l'idea ci attira potremmo prendere come spunto questo fresco, ma al tempo stesso elegante, soggiorno proposto da ERINA HOME STAGING, in cui il tavolino, e gli accessori esotici sono accostati con semplicità e buon gusto a un salotto dal design decisamente classico.

Ci piace perché…

Utilizza il colore per creare un'atmosfera giovane e moderna, pur senza rinunciare alla raffinatezza dello stile classico.

Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato ai soggiorni classici: se preferiamo invece ambienti di ispirazione più moderna potremmo trovare interessanti idee leggendo ’Come arredare un soggiorno moderno’.

Quale di queste proposte ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!