5 cucine moderne e fresche tutte da copiare!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Sempre più protagonista del contesto abitativo, la cucina diventa il luogo adatto su cui puntare i riflettori, anche dal punto di vista stilistico. Le tendenze d'interior design più succulente, approdano infatti anche nelle piccole metrature che accolgono angoli cottura di dimensioni modeste, per valorizzarne il concept rendendole così vere chicche d'arredo contemporaneo. Le prossime 5 cucine moderne, focus di questo libro delle idee, risultano fonte d'ispirazione per proporzioni e simmetrie, giochi di luce e superfici performanti, colori sgargianti e complementi caratterizzanti. Ciascuna con un concept peculiare e un'anima grintosa, costituiscono un esempio perfetto da cui trarre ispirazione, per creare nel proprio piccolo, un connubio gradevole tra estetica e funzionalità.

1. Tra il rustico e il contemporaneo

Due stili, lo stesso ambiente. La prossima cucina ispira per il suo grande equilibrio tra gusto rustico, dovuto alla parete in muratura grezza e al set di tavolo e sedie in legno, e il twist ultra moderno condotto da un angolo cottura angolare con penisola. A fare una piccola ma significativa comparsa è un dettaglio di rivestimento nel back della zona lavabo: piastrelle a nido d'ape black&white. Un particolare industrial, la lampadina a fare da punto luce, scende poi dal soffitto, amalgamando l'una e l'altra parte e conferendo un'aria assolutamente estrosa alla stanza. 

2. Una cucina total white

Cucina in stile in stile Moderno di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Minimale e dalla metratura modesta, questa deliziosa cucina moderna punta sul total white come filo conduttore, sia sulle superfici dei mobili, come top, piano lavabo e isola, sia su finiture come pavimenti e rivestimento. Una soluzione contemporanea e ideale per amplificare il flusso di luce naturale che entra dalle ampie finestre scorrevoli di vetro a tutta parete. 

3. La creatività a portata di… angolo cottura!

Cucina in stile in stile Minimalista di RSRG Arquitetos
RSRG Arquitetos

Apto. João

RSRG Arquitetos

L'angolo cottura dal sapore creativo può diventare vero e proprio valore aggiunto e plus assoluto per l'intera casa. La cucina è sempre più spesso luogo di aggregazione da curare anche a livello visivo, ecco perchè un piccolo studio stilistico sulle sue principali componenti non può che giovare alla metratura che occupa. Lampade dal disegn industriale direttamente agganciate alle travi grezze che costituiscono il soffitto della stanza, pendono con simmetria sulla luminosa isola, connotata da una parte frontale colorata di verde smeraldo smaltato. La superficie risulta funzionale per la sua facile pulibilità, ma al contempo anche piacevole per l'estetica. Il fornello free standing richiama un'anima retrò, mentre un piccolo quadro new-age riprende i colori di elettrodomestici e finiture.

4. Come un Mondrian

Una cucina moderna… come un quadro di Mondrian! Senza confini, solo blocchi di colore accostati e asimmetrici per creare un piacevole mix eclettico: l'ambiente ideato da Draisci Studio rispecchia un gusto smart e fresco, alla ricerca di dettagli non banali, in grado di rubare la scena e diventare protagonista del contesto abitativo. Le tinte calde dei mobili pensili si coordinano piacevolmente con i listoni di legno utilizzati per la pavimentazione, il tutto intervallato da un tocco blu notte per il top dell'angolo cottura e da un'ondata di bianco che recupera soffitto e illuminotecnica, altrettanto di design.

5. In cucina, con stile

Alicante - ​Fashion & Design: Cucina in stile in stile Moderno di Matteo Beraldi Design Office
Matteo Beraldi Design Office

Alicante – ​Fashion & Design

Matteo Beraldi Design Office

Una cucina moderna pensata per giovani coppie, dal carattere glam e urbano. Perfettamente adattabile ad ambienti eclettici e attuali, minimal-chic ma grintosi. La funzionalità dell'angolo cottura pare qui nascosta per dare risalto al lato estetico fortemente caratterizzante. I colori scelti per questa variante di mobili sospesi è infatti capace di stupir e colpire, proponendo ciò che riveste non solo come semplice strumento per cucinare, ma come vero e proprio elemento di design. 

Leggi anche: Dimmi che cucina scegli… e ti dirò chi sei!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!