7 scale che usano il legno in modo unico

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Una scala, un programma: croce e delizia della casa, questo elemento strutturale risulta un vero must di design del contesto abitativo, in grado, con il suo carattere, di abbellire e connotare positivamente l'ambiente in cui si staglia. Non solo un semplice collegamento tra livelli, bensì un vero e proprio protagonista per conformazione, materiale e concetto stilistico. Nella overview di oggi vedremo 7 scale meravigliose in legno, le cui disposizioni, tutte differenti, si fanno portavoce di uno stile attuale, pur mantenendo un'anima funzionale fondamentale. 

Scopriamo subito le più belle, da progetti italiani e internazionali!

1. Una rampa a gradini sospesi

I gradini sospesi rimangono un must delle scale dal gusto contemporaneo, strutturate per fluttuare letteralmente nel vuoto e mantenere così un aspetto minimal-chic, in qualsiasi materiale esse siano composte. La scala in legno del prossimo esempio congiunge il piano terra con il livello superiore delicatamente e senza invadere l'ambiente, anzi connotandolo positivamente con il suo carattere elegante. 

2. La scala nella libreria

Una libreria… con sala! In questo specifico progetto d'interni, la scala appare un elemento strutturale della libreria, proprio per la scelta del colore chiaro del legno della pedata e del bianco che al contrario caratterizza l'intera parete. La scala come elemento funzionale diventa quindi parte integrante della parete attrezzata e ne sfrutta la superficie.

3. Con alzata cava… salva-spazio!

Una piccola sorpresa salva-spazio si nasconde nelle prossime scale: l'alzata cava. Questa particolare tipologia di gradino permette di introdurvi libri oggetti e scarpe, qualora si trattasse di cassettoni a scomparsa, proprio per la loro conformazione. Un modo esteticamente gradevole e altamente funzionale, per ottimizzare ogni angolo della propria casa!

4. Scale a chiocciola di design

 in stile  di homify
homify

Wendeltreppe

homify

Blocchi di legno grezzo si dispongono in una flessuosa disposizione elicoidale per formare una moderna scala a chiocciola di design. Una proposta tanto ingegnosa quanto creativa, che garantisce protagonismo assoluto alla scala all'interno della stanza, anche la più minimale e asettica.

5. Giocate sulle geometrie

Le proporzioni della prossima scala, come la sua forma, cambiano a seconda delle prospettive. Queste particolari scale in legno sospese presentano infatti una struttura a vista dalle geometrie definite e nette. I parallelepipedi che si stagliano nella stanza, diventano un piacevole elemento d'interior da sfoggiare.

6. Flessuose

Scale interne in legno firmate Rintal: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Rintal
Rintal

Scale interne in legno firmate Rintal

Rintal

Le prossime scale in legno, studiate per attirare l’attenzione si avvalgono di leggerezza, solidità e armonia: una soluzione in cui l’aspetto funzionale e l'estetica si fondono. La struttura in legno è snella ed essenziale, la cui forma viene completata da un parapetto in vetro trasparente che garantisce alle scale più resistenza e sicurezza. La sua forma design incontra un gusto attuale, perfetto per gli ambienti di nuova generazione, pur mantenendo una fedele anima tradizionale. 

7. Decorate

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Scandinavo di Monkimia
Monkimia

Treppenstufen – Aufkleber – Tattoo

Monkimia

Una rampa che di certo non passa inosservata: queste scale in legno che profumano di retrò per la loro fattezza sincera e toccata dal tempo, hanno dalla loro anche il valore aggiunto della decorazione fai da te. Applicare piccole scritte e disegni sull'alzata di ogni gradino, può abbellire e rendere speciale la scala di casa.

Quale delle 7 preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!