Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Non semplici corridoi, ma 7 splendidi spazi design!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il protagonismo delle stanze è di certo un assioma consolidato nel campo della progettazione residenziale, tuttavia non è nemmeno indicato lasciare trascurati determinati spazi di servizio che ci introducono ad esse, primo fra tutti il corridoio. Come parte integrante della casa, e il più delle volte, posizionata in concomitanza con l'ingresso, questa area non ha nulla da invidiare alle altre nè per importanza nè per funzionalità, diventando anzi, sempre più soggetta a studio stilistico e progettuale di architetti e designer, proprio per poterne valorizzare le forme e impiegarne al meglio le sue potenzialità. Tra complementi e accessori, geometrie e giochi di luci, ecco che il corridoio, se ben equilibrato e concepito, garantirà carattere e si farà portavoce di stile per l'intera casa.

Scopriamo ora 7 progetti d'autore in cui la creatività è liberata per dare vita ad hallway contemporanee e suggestive.  

Il corridoio rustico

Corridoio: Ingresso & Corridoio in stile  di redesign lab
redesign lab

Corridoio

redesign lab

Ideale per un contesto rustico è un corridoio che recupera i materiali e le fattezze dell'intera casa e dello stile promosso, proprio come in questo caso. La pietra non definisce infatti solo le stanze interne, bensì diventa un elemento puro e protagonista nello spazio di passaggio che introduce gli ospiti. La bellezza del muro faccia vista si unisce ai toni caldi del legno delle travi che compongono il soffitto, amplificando al massimo l'effetto country e spettacolare già dall'ingresso.  

A caccia d'arte

Un corridoio zeppo di stimoli visivi, quello pensato dall'interior designer Meritxell Ribè, in cui a spiccare sono proprio i colori accesi del rosso e le più tenui ma vivaci sfumature del pesca sulle pareti. A rendere speciale questo corridoio sono proprio i dettagli di stile, ovvero i complementi d'arredo scelti per valorizzare gli spazi altrimenti vuoti: un tappeto decorato, dipinti, lanterne coordinate e l'illuminotecnica dal sapore industrial sono tutti punti di forza che riescono a rendere accogliente e non banale un consueto spazio di passaggio. 

Questione di volumi e materiali

Corridoio.: Ingresso & Corridoio in stile  di atelier qbe3
atelier qbe3

Corridoio.

atelier qbe3

Dare un nuovo volto e significato alla particolare conformazione distributiva tipica degli anni 60 e 70 a questa unità abitativa è stata la principale sfida incontrata dagli architetti nel progetto corrente. Il lungo corridoio di 12 metri, che divide qui longitudinalmente lo spazio interno, è stato riconvertito in vera e propria pinacoteca. Un nastro ligneo luminoso avvolge lo spazio e guida il visitatore lungo l'intero percorso, trasformando appunto il corridoio in un ambiente caldo e accogliente, non in un semplice passaggio, ma in una piacevole passeggiata che narra un racconto.

Il corridoio eclettico

Il famigerato tocco in più è quel quid che può portare un ambiente come tanti altri ad emergere per grinta e stile. Il prossimo corridoio ne è l'emblema, proprio per il suo mood eclettico e variegato che non trascura nessun angolo. Un lampadario design, uno specchio metallico e mobili accuratamente selezionati all'interno di uno specifico range stilistico, possono fare la differenza e introdurre l'ospite con eleganza, proiettandolo già nell'atmosfera che pervade gli altri ambienti.

Ordinato e d'effetto

Corridoio con libreria: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Interni d' Architettura
Interni d' Architettura

Corridoio con libreria

Interni d' Architettura

L'ordine è una delle costanti fondamentali che non devono mai mancare all'interno di spazi di servizio e di passaggio come il corridoio. Per definizione questa area della casa è infatti adibita all'andirivieni quotidiano dei residenti, nonchè alla circolazione e al movimento, anche sporadico, degli eventuali ospiti. Se allora la sua conformazione risulta piuttosto omologata e standardizzata proprio per agevolare l'accesso alle stanze principali dell'abitazione, sarà buona norma fare sempre attenzione all'aspetto funzionale, senza soffocarlo per via di decorazioni o elementi troppo invasivi. In questo caso, ad esempio, la libreria è perfettamente armonizzata all'interno dell'ambiente, per colori e dimensioni, ma anche per la precisa e sistematica disposizione di libri e oggetti al suo interno.   

Riflettori puntati sulle piastrelle

corridoio: Case in stile  di Studio Peveri
Studio Peveri

corridoio

Studio Peveri

Sono tanti i pattern che l'offerta di piastrelle ceramiche e cementine presenta in accostamento, come tanti i formati e gli spessori, tanti i colori e gli utilizzi. Un'idea utile per caratterizzare fortemente un ambiente come il corridoio, spesso ristretto e senza troppo spazio per troppi accessori decorativi, è proprio puntare sulle fantasie dal carattere frizzante e dall'attitudine ornamentale dei pavimenti più estrosi, semplificando l'area con pareti neutre e riducendo al minimo tutto ciò che potrebbe appesantire, restringere o risultare ridondante. Kelim, Lucifer, Duquesa o Harlequin: rimane solo l'imbarazzo della scelta. 

Il corridoio artistico

A caratterizzare il prossimo splendido corridoio è uno scaffale a ribalta nero lucido come base una statua in resina di Floriana Scotto di Petra, ad introdurre, incorniciata dall’arco della porta, una statua di Elettra Brancolini. Inutile ribadire quanto il concetto di arte sia essenziale all'interno di questo spazio, che diventa appunto una nicchia preziosa in cui custodire pezzi iconici di design, e stupire l'occhio di chi guarda per un'esperienza di passaggio totalmente intensa e lontana dalla mera funzionalità. 

Quale fra questi spazi vi ha suscitato più ispirazione?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!