3 Esempi di Giardini Moderni in Lombardia | homify | homify 3 esempi di giardini moderni in Lombardia
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

3 Esempi di Giardini Moderni in Lombardia

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Giardino Affini Giardino moderno di LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA Moderno
Loading admin actions …

Avere degli spazi verdi in città si rivela sempre più fondamentale, non solo ai fini della qualità della vita, ma anche per dare un assetto estetico diverso in contesti urbanistici spesso grigi e spenti. Oggi che l’impatto ambientale è alla base anche di tutte le scelte politiche e amministrative, decidere di dare importanza al verde, sia in contesti pubblici che privati, è diventato indispensabile.

Il giardino moderno ha delle caratteristiche molto diverse rispetto a quelli a cui eravamo abituati: ha linee pulite ed essenziali ma è soprattutto molto fantasioso e creativo dal punto di vista dell’estetica.

La scelta delle piante non è assolutamente fatta a caso e la disposizione sia di arredi che di arbusti è simmetrica o comunque segue un filo logico. L’ordine e l’armonia tra i diversi elementi sono le basi su cui poi ogni progettista o architetto del paesaggio realizza la propria opera.

In questo Libro delle Idee presentiamo 3 esempi di giardini moderni realizzati in Lombardia da Lucia Panzetta, paesaggista di base a Mantova che progetta giardini e spazi verdi in tutta Italia, occupandosi di tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione finale.

1. La forma della natura

Il primo giardino moderno realizzato da Lucia Panzetta è “La forma della natura”, giardino di rappresentanza della ditta Affini Giardini. Il committente voleva una composizione che fosse molto accattivante dal punto di vista del design ma che allo stesso tempo regalasse ai visitatori una sensazione di benessere e relax.

Da alcune vasche già presenti si è creata una sorta di anfiteatro con tre linee simmetriche sfalsate tra loro piantumate con Stipa Tenuissima. Si è data importanza alla geometria e alle forme, pulite e lineari, con una divisione degli spazi armoniosa e simmetrica.

2. Equilibrio armonico

La piantumazione è stata realizzata con poche essenze ma in grandi quantità, per creare un equilibrio armonico tra forme e colori che fosse allo stesso tempo elegante ma semplice. Le piante sembrano disposte disordine, che è solo apparente perché il risultato finale è anzi estremamente raffinato.

3. Il Giardino dei Sensi

Il secondo giardino moderno che ha visto impegnata la paesaggista Lucia Panzetta è stato denominato “Il giardino dei sensi”. Si tratta di un percorso a labirinto con piante ornamentali che conduce a una stanza a cielo aperto con una fontana a cascata che la sera si illumina.

4. Opera d’arte

Il giardino si è classificato al primo posto al concorso Orticolario, con tema “il tatto” e obbligo di inserimento dell'hydrangea come fiore. Il risultato è straordinario: un giardino che è una vera e propria opera d’arte, con composizione floreali che si intrecciano con armonia a linee geometriche.

5. Il Giardino dei Semplici

Si chiama come una band di musica leggera degli anni Settanta il terzo e ultimo progetto di Lucia Panzetta che presentiamo in questo Libro delle Idee. Giardino dei Semplici, un percorso a labirinto che conduce a un’area di sosta, per esaltare il percorso compiuto dalla natura nella sua evoluzione.

6. Una stanza a cielo aperto

La zona della vasca rievoca una sorta di stanza a cielo aperto, dove la natura rivive con le sue forme e i suoi colori, in un perfetto equilibrio armonico. L’acqua che scorre a filo parete dà la sensazione di un ruscello e allo stesso tempo di un piano liscio e levigato.

Natura e arte si fondono in giardini moderni eleganti e armonici
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!