Interior Design, Domotica e Sostenibilità per una Villa sul Lago di Varese | homify | homify Intervento di interior design in villa sul lago a Varese
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Interior Design, Domotica e Sostenibilità per una Villa sul Lago di Varese

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
INTERIOR DESIGN VILLA CON VISTA SUL LAGO DI VARESE Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno
Loading admin actions …

Quando si acquista una casa su carta non si ha sempre la fortuna di avere una soluzione abitativa che soddisfi al 100% i propri desideri. Spesso c’è una suddivisione degli ambienti e degli spazi non adatta ai propri gusti e alle proprie necessità ma, anche senza modifiche alle strutture portanti, è possibile comunque ottenere dei risultati più che soddisfacenti.

È il caso dell’intervento di interior design che presentiamo in questo Libro delle Idee, realizzato da Essestudioarch in una villa di 260 mq a Buguggiate, in provincia di Varese. La sfida presentata dai committenti era piuttosto ardua, perché la villa bifamiliare necessitava di un cambiamento radicale nella distribuzione degli spazi interni, senza modificare la dimensione delle strutture portanti e delle facciate, caratterizzate da ampie vetrate.

La richiesta è stata quella di trasformare gli ambienti in una villa moderna, elegante e razionale controllata a distanza tramite la domotica e con una completa funzionalità e vivibilità degli spazi. Tutto senza snaturare il layout abitativo ma, anzi, accentuando la sintonia con il bellissimo paesaggio circostante.

1. Il living

La villa è strutturata su due piani: il pianterreno di circa 150 mq con loggiato con vista lago e un piano seminterrato di circa 110 mq con box doppio che si affaccia sul giardino privato. Il living è un grande open space con un’ampia vetrata scorrevole con lamelle ombreggianti che dialoga con l’esterno e da cui si gode un panorama vista lago che rilassa e stimola mente e sensi.

Arredato con stile moderno ed elegante e con elementi di pregio come il divano angolare in tessuto ecrù e la poltrona Lounge Chair & Ottoman, vera icona di design. Il pavimento è in parquet di legno massello di rovere.

2. La parete tv

Parete TV Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno

La parete tv è sobria ed essenziale, composta da un mobile grigio scuro sospeso e due mensole di design dello stesso colore. Sulla parete grigio tortora risalta la porta bianca filo muro in un gioco di contrasti molto elegante. Sono stati inseriti dei nuovi volumi in cartongesso che ospitano un'illuminazione scenografica di grande effetto.

3. Vista sulla cucina

Vista sulla cucina Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Vista sulla cucina

Essestudioarch

Dal living si accede alla cucina, separata da una parete vetrata con riquadri metallici scorrevole, che garantisce continuità visiva ma, allo stesso tempo, divisione funzionale degli spazi. L’armonia e la perfetta vivibilità degli ambienti sono state le linee guida di tutto il lavoro di interior design.

4. Cucina con penisola

Cucina con penisola di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Cucina con penisola

Essestudioarch

Anche la cucina ha linee pulite e sobrie, in linea con l’arredamento di tutta la casa. Il colore che prevale sui mobili è il bianco, la boiserie, il tavolo snack e il mobile armadio a parete sono invece in laminato color grigio scuro. I materiali sono di gran pregio: il top è in corian e i pensili sono in vetro laccato. L’illuminazione è affidata a faretti e lame di luce incassati nel controsoffitto. I due sgabelli bianchi di design danno ritmo a tutto l’ambiente.

5. Sala da pranzo

Sala da pranzo Sala da pranzo moderna di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Sala da pranzo

Essestudioarch

La sala da pranzo si distingue per la scelta dei colori a contrasto, tra il tavolo scuro, le sedie con inserti chiari e un prestigioso mobile di antiquariato cinese laccato rosso. Sulla parete un dipinto su tela che raffigura un paesaggio. Il lampadario bianco di design completa l’ambiente con grande sobrietà ed eleganza.

6. Il bagno padronale

Servizi e mobile bagno padronale Bagno moderno di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Servizi e mobile bagno padronale

Essestudioarch

Una parete in doghe di rovere, come il pavimento separa la zona servizi dal lavello in corian, realizzato su disegno. Le rubinetterie sono in acciaio di design, il mobile sospeso contrasta con il bianco dei sanitari e del lavabo. Le pareti sono in color blocking grigio scuro.

7. Vasca e doccia

Bagno padronale Bagno moderno di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Bagno padronale

Essestudioarch

I rivestimenti sono in lastre di grès porcellanato con un effetto marmo molto elegante. Il blocco vasca doccia è costituito da un pezzo unico in corian, realizzato su design dello studio, le pareti vetrate della doccia sono fisse. L'abbassamento in cartongesso con la lama di luce colorata rende l’ambientazione molto chic e raffinata.

8. Secondo bagno

Il secondo bagno è molto più sobrio e funzionale ma non per questo meno elegante. I rivestimenti sono in gres porcellanato con finiture diverse. Il piatto doccia e il lavello cilindrico free standing sono in corian. Ogni stanza è stata progettata nell’ottica di migliorare la qualità della vita, nella piena fruibilità degli spazi.

9. La scala

La scala che collega i due livelli della villa è in lastre di ardesia con un parapetto realizzato con setti di cartongesso color grigio scuro a doppia altezza alternati a corrimano continuo in ferro satinato. La parete di fondo è rivestita in doghe di rovere e tutto il vano scala è illuminato da un lucernaio e da alcuni faretti.

Una villa moderna ed elegante in piena armonia con il paesaggio circostante
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!