Progettazione e Interior Design a Milano | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Progettazione e Interior Design a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Appartamento "Vecchia Milano" Soggiorno in stile industriale di Giorgio Gravina Industrial
Loading admin actions …

Dalle vincenti ristrutturazioni di contesti residenziali d'epoca alla progettazione di elementi d'arredo su misura per case contemporanee, il raggio d'azione dello studio di architettura guidato da Giorgio Gravina risulta ampio e variegato.

Il sapiente accostamento di strutture antiche preesistenti con soluzioni dal design moderno e l'attenzione verso le tematiche di sostenibilità ambientale danno così vita a progetti d'interior e contesti raffinati in cui tradizione e attualità si incontrano all'insegna dell'armonia e dell'efficacia. Scopriamo alcune tra le più interessanti realizzazioni del professionista.

1. Ristrutturazione appartamento d'epoca

Zona Living Soggiorno in stile industriale di Giorgio Gravina Industrial
Giorgio Gravina

Zona Living

Giorgio Gravina

Iniziamo il nostro tour osservando l'interessante risultato della ristrutturazione completa di un appartamento d'epoca dei primi del Novecento, volta alla conservazione degli elementi iconici e tradizionali e alla loro rivisitazione in chiave attuale.

I preesistenti elementi strutturali, come le travi in legno e il muro in mattoni pieni presenti nel living, sono stati sapientemente mantenuti e ripristinati, per ricreare un'atmosfera a metà tra antico e moderno dal fascino indiscusso. Tutti gli ambienti sono stati completati con arredi dal carattere fortemente design e a tratti industrial, giocando con aggiunte di colori decisi, dall'ottanio all'ocra, per dar vita ad un contrasto cromatico intrigante.

1.1 Ristrutturazione appartamento d'epoca

Zona Living/Pranzo Sala da pranzo in stile industriale di Giorgio Gravina Industrial
Giorgio Gravina

Zona Living/Pranzo

Giorgio Gravina

Non manca una grande attenzione al su misura, riscontrabile nella presenza di una libreria a parete nell'area pranzo, disegnata e progettata dallo studio. Concepita volutamente come struttura sospesa per alleggerirne l'impatto visivo nell'ambiente, appare perfetta per sfruttare l'intera porzione murale con nicchia adiacente, e ottimizzare così una metratura in origine non particolarmente generosa.

1.2 Ristrutturazione appartamento d'epoca

Grande cura è posta inoltre verso la scelta dei materiali, al contempo funzionali e altamente decorativi. Ne è un esempio la cucina, valorizzata con diamantine bianche lucide con fughe nere a contrasto, e con una peculiare carta da parati a tema foliage, in perfetta armonia con la finitura verde bosco delle ante.

2. Interior design per piccolo monolocale

Zona ingresso di Giorgio Gravina
Giorgio Gravina

Zona ingresso

Giorgio Gravina

Proseguiamo esplorando l'intervento di interior design condotto dai professionisti per razionalizzare e rinnovare un piccolo monolocale nel centro di Milano. Una accurata analisi degli spazi l'adozione di uno sviluppo su due livelli, hanno portato alla creazione di un ambiente flessibile e attuale, adatto a ogni esigenza abitativa. Con la complicità di un abile impiego di colori e la sistemazione coerente della collezione di arredi della proprietà, l’appartamento si rivela così elegante e ricercato.

2.1 Interior design per piccolo monolocale

Di spicco nell'ambiente giorno, una piccola scala progettata dallo studio appositamente per poter accedere al soppalco con zona notte, con sottoscala a libreria e armadiature su misura per poter conservare oggetti e libri così da ricavare ulteriore spazio di stoccaggio nel monolocale.

3. Tra contemporaneo e retrò

Zona living/cucina Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Giorgio Gravina Moderno
Giorgio Gravina

Zona living/cucina

Giorgio Gravina

La seguente ristrutturazione ha trasformato un vecchio appartamento del 1940 in un contesto abitativo moderno e arioso, che tuttavia non tradisce la sua origine, ma anzi ne recupera i tratti di valore più distintivi. Nell'intenzione dei progettisti vi era infatti il mantenimento dell’identità e il recupero di antichi elementi della costruzione, da reintrodurre in un interior rinfrescato e attuale.

Le finestre originarie conferiscono agli ambienti una notevole luminosità, mentre colori neutri e chiari ne implementano la circolazione garantendo peraltro a ciascuno spazio un gusto altamente raffinato.

3.1 Tra contemporaneo e retrò

L'appartamento risulta rinnovato anche in termini funzionali, assistendo a un innalzamento del comfort abitativo. A una zona giorno ariosa e vitale si affianca una zona notte altrettanto gradevole in cui è stata realizzata una camera suite che incorpora al suo interno una grande doccia, una cabina armadio a vista e un servizio igienico privato.

4. Progettazione casa passiva

Casa Passiva 001_Milano di Giorgio Gravina
Giorgio Gravina

Casa Passiva 001_Milano

Giorgio Gravina

Dall'interior design all'architettura sostenibile, il team di professionisti guidato da Giorgio Gravina vanta, tra le numerose referenze, la progettazione di una villa monofamiliare passiva in provincia di Milano. Estetica, basso impatto ambientale e massima funzionalità rappresentano le basi su cui è stato sviluppato il sapiente progetto architettonico.

4.1 Progettazione casa passiva

Casa Passiva 001_Milano di Giorgio Gravina
Giorgio Gravina

Casa Passiva 001_Milano

Giorgio Gravina

Dall'utilizzo di materiali naturali da costruzione come il legno all'efficientamento energetico dell'intera abitazione tramite coibentazione e isolamento termico, passando per l'adozione di impianti di ultima generazione e per lo studio di un layout interno votato all'agio e al benessere di chi vi abita, questa residenza passiva si pone come virtuoso esempio di bioedilizia di grande attualità e proiettata nel futuro.

5. Realizzazione scala e armadio integrato

Arredi integrati alla scala di Giorgio Gravina Moderno
Giorgio Gravina

Arredi integrati alla scala

Giorgio Gravina

È ancora una volta la progettazione su misura la chiave per un interior vincente. A confermarlo è la scala interna ideata dallo studio per collegare un bilocale al suo relativo sottotetto. Come obiettivo: integrarla all'interno dell'appartamento sfruttando al meglio lo spazio a disposizione. La sua struttura moderna, dal forte contrasto tra legno e ferro, lascia spazio ad un sottoscala caratterizzato da arredi su misura, come un piano consolle sospeso e una libreria-guardaroba.

5.1 Realizzazione scala e armadio integrato

Arredi integrati alla scala di Giorgio Gravina Moderno
Giorgio Gravina

Arredi integrati alla scala

Giorgio Gravina

L'intento di creare un corpo unico, ottimizzando gli spazi ridotti presenti nella zona living su cui si affaccia la scala, è stato portato a termine con successo: ecco un elemento d'arredo multifunzionale e versatile che unisce praticità e resa visiva accattivante.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!