12 Decorazioni Artistiche per la Casa

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
LIVING THE LIGHT Astratti di Luce , LORENZA CAVALLI ATELIER E SHOWROOM LORENZA CAVALLI ATELIER E SHOWROOM Ulteriori spazi Lino Rosa
Loading admin actions …

Decorare la casa è un’azione personale, intima: è un modo per esprimere sé stessi attraverso l’arte di un professionista.

Tantissime le idee che possono impreziosire e arredare gli ambienti domestici: soluzioni chic, moderne, minimal ma anche soluzioni per anime più romantiche.

Scopriamo alcune decorazioni artistiche per la casa realizzate da decoratori d’interni ed esperti italiani: lasciamoci ispirare dalle geometrie e dalla creatività degli artigiani

1. Oli su tela prodotti a mano

Per donare carattere e fascino ai nostri ambienti, possiamo propendere per un grande classico: un quadro da appendere alla parete. Le proposte di Lorenza Cavalli vengono prodotte interamente a mano.

Il modello De Oratione risulta particolarmente adatto ad ambienti dal carattere tradizionale, ma decisi a catturare l’attenzione, conquistando gli occhi di chi vive gli spazi. 

2. Pigmenti naturali: il fascino del colore

Chi sceglie un quadro per arredare la propria parete sa che, attraverso le nuance, potrà esprimere al meglio la propria personalità.

Non solo le forme e le geometrie, ma anche e soprattutto il colore: elementi che non si possono lasciare al caso. Gli oli su tela della serie prodotta da Lorenza Cavalli vengono realizzati a pennello con pigmenti di estrema qualità.

3. Riverberi cromatici d’autore

L’artista rispetta le tempistiche di asciugatura naturali, caratteristica che, insieme alla tecnica della velatura, massimizza la resa pittorica della luce e l’affascinante riverbero cromatico.

Il modello Ignis Sitim Placat, realizzato nel 2013, risulta perfetto anche per contesti più intimi quali la camera da letto. 

4. Brio e vivacità

Per chi preferisce una decorazione artistica più briosa e vivace, l’idea in foto potrà fornire la giusta ispirazione. Gli adesivi murali sanno vestire ogni parete, personalizzandola e rendendola più originale.

Il modello in foto, realizzato dall’azienda Arredi Murali, grazie al suo carattere moderno conferisce stile a ogni muro della casa. Semplice da applicare, il modello ad albero è disponibile in ben 15 colori e comprende gli uccellini, da collocare a piacimento.

5. Intramontabile: la frase d’amore

Per la camera da letto di due innamorati l’idea più adatta è l’adesivo murale a tema: una scritta romantica da applicare sopra la testata del letto, un grande classico che non smette mai di essere di moda.

Arredi Murali propone diverse frasi adesive, intagliate in modo che possano adattarsi alle dimensioni di qualsiasi parete. 

6. Strucchi in stile romantico

La proposta che andremo adesso a valutare saprà conquistare le anime più romantiche. Gli esperti di Inga hanno realizzato gli stucchi presenti in vari ambienti di questa abitazione, arredata in chiave shabby chic.

Gli stucchi, grazie alla loro forma poetica e classica, hanno saputo valorizzare pienamente il concept degli spazi. 


7. Definire gli spazi

Gli stucchi realizzati da Inga contribuiscono a definire gli spazi, delimitando la parete e sottolineando visivamente la separazione tra essa e il tetto spiovente.

Lo stucco in gesso, nelle sue forme floreali e vivaci, si intona perfettamente con lo stile shabby chic scelto per l’arredo. 

8. Un moderno affresco digitale

Per i più intraprendenti, si può pensare alla moderna tecnica dell’affresco digitale. Queste innovative decorazioni artistiche vengono effettuate a computer e successivamente trasferite sulle superfici.

Gli esperti di Demart Interior Decoration trasferiscono il colore sulla superficie senza utilizzare alcun film. L’effetto ottenuto sarà molto simile a quello regalato da un classico affresco.

9. Perfetto su ogni materiale

Gli affreschi digitali possono essere applicati su qualsiasi materiale: dal legno al cemento grezzo, dai mattoni all’intonaco.

Ciò li rende particolarmente versatili, adatti anche a superfici rugose o irregolari. Un’idea interessante per chi vuole decorare angoli, volte e spigoli. 

10. Decorazioni con fotografie

Un’idea classica ma sempre efficace per le decorazioni artistiche sono le fotografie. Se d’autore, queste ultime sanno vestire le pareti in modo semplice ma efficace.

Le foto scattate da Sandro Santioli sanno ispirare e soddisfare diversi gusti. Adatte agli amanti della natura, agli appassionati di architettura ma anche a chi desidera immergersi in paesaggi mozzafiato.

11. Adatte a qualsiasi contesto

Le decorazioni artistiche realizzate utilizzando le fotografie si adattano a qualsiasi contesto, sia residenziale che commerciale.

Arredano con stile sia la camera da letto che la reception d’albergo, sanno adattarsi anche a spazi complicati come il bagno, l’ingresso o un’attività commerciale. 

12. Colore e vivacità per le vetrate

Gli interior designer di Aetneas Design propongono un'affascinante soluzione per le vetrate dell'abitazione: il modello Eclettico rende vivace e colorato ogni ambiente, grazie alle sue geometrie aggraziate e alle forme singolari.

Una decorazione interessante, adatta soprattutto a chi ama circondarsi di colori.

13. L'introspettività del contrasto black&white

Aetneas Design propone una decorazione pregna di significato per il bagno. Essendo un luogo introspettivo, privato, i designer hanno scelto per il bagno un contrasto tra bianco e nero.

Un contrasto spontaneo, che dona movimento e suggestione all'ambiente bagno. Il progetto vuole regalare calore e serenità a un luogo particolarmente caro a ognuno di noi.

Un'idea perfetta per chi desidera dar vita a una dimensione cognitiva, introspettiva e accogliente.

Visitate le pagine degli esperti per maggiori informazioni

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti