Da Negozio ad Abitazione: la Trasformazione di un Monolocale a Milano

Ornella Correnti Ornella Correnti
TITO HOUSE , GruppoTre Architetti GruppoTre Architetti Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Il monolocale è una tipologia residenziale che negli ultimi decenni ha conosciuto una notevole diffusione, specialmente nelle grandi città. Per chi li acquista rappresentano un ottimo investimento per i progettisti chiamati a organizzarne gli spazi una golosa opportunità per dare fondo a tutta la propria creatività per studiare sempre nuove soluzioni che garantiscano confort abitativo e benessere.

Anche gli spazi ridotti di un monolocale possono risultare ariosi, comodi e divertenti se ben organizzati e arredati con complementi che siano proporzionati rispetto all’ambiente e dal design deciso e coerente.

A Milano, lo studio di progettazione GRUPPO TRE Architetti, fondato da tre giovani professionisti nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, ha trasformato un monolocale adibito a negozio in un’abitazione da destinare a B&B.

Scopriamo insieme questo progetto di trasformazione dal carattere fresco e moderno!

1. La divisione degli spazi

Un’unica stanza di 28 mq a doppia altezza e con accesso diretto dalla strada, adibita a negozio è la base di partenza per il team di progettisti del GRUPPO TRE Architetti, a cui viene affidato il compito di riconvertirla in un’abitazione da destinare a B&B per lunghi soggiorni. 

Per ottimizzare gli spazi e garantire una corretta divisione funzionale degli ambienti è stato realizzato un soppalco che ospita la zona notte, mentre al piano terra si apre la zona giorno con cucina, area living e il bagno.

2. La cucina

Entrando si viene catturati da un’esplosione di un elegante bianco che abbraccia le superfici e viene smorzato dal grigio del pavimento e degli arredi, che creano un piacevole contrasto cromatico senza, però, togliere luminosità all’ambiente.

A fare da sfondo all’open space di piano terra c’è la cucina, ricavata all’interno di una nicchia, gira a “L” sulla parete e si affaccia sulla zona living-conversazione con un leggero bancone penisola che definisce gli spazi.


2.1 La cucina

Per enfatizzare ulteriormente la divisione tra la cucina e il living, lo studio GRUPPO TRE Architetti ha deciso di rivestire l’intera area della cucina, sia a pavimento che a parete, con una diversa tipologia di piastrelle, il cui motivo richiama la tradizione dei pavimenti in graniglia di marmo con colori che si armonizzano perfettamente al contesto.

3. L'area living

Sebbene gli spazi siano ridotti, in questo appartamento lo studio GRUPPO TRE Architetti ha progettato e organizzato gli spazi in maniera razionale per garantire la massima funzionalità e il massimo confort.

Gli arredi della zona giorno sono stati accuratamente scelti per inserirsi nell’ambiente senza creare squilibri e con le loro linee semplici ed essenziali accentuano lo stile moderno del progetto.

3.1 L'area living

Oltre al comodo divano letto e al mobile tv, un piccolo angolo studio è stato ricavato nello spazio sottoscala; a chiudere la zona giorno c’è il bagno, curato in ogni dettaglio e dotato di ogni accessorio utile.  

4.1 Sopra il soppalco la zona notte

4. Sopra il soppalco la zona notte

La scala, con la sua struttura fatta di piccoli volumi geometrici concatenati, contribuisce ad arredare lo spazio; percorrendola si arriva alla zona notte, che si sviluppa sull’intera area del soppalco, il cui perimetro viene segnato da una sottile ringhiera.

La porzione occupata dal letto matrimoniale si affaccia sia sulla zona living che sulla cucina, creando un tutt’uno con il resto dell’appartamento, mentre sul fondo, in un locale separato posizionato corrispondenza del servizio al piano inferiore, lo studio GRUPPO TRE Architetti ha allestito una comoda cabina armadio.

4.2 Sopra il soppalco la zona notte

5. Smart B&B

L’attenzione del team di progettisti si è rivolta anche alla creazione di un sistema di gestione smart dell’appartamento, scegliendo e installando accessori e dispositivi compatibili in modo da poter controllare a distanza accessi, riscaldamento, climatizzazione e l’illuminazione. Lo studio GRUPPO TRE Architetti è riuscito, in maniera brillante, a gestire gli spazi dell’abitare, valorizzandoli e ottimizzandoli con accorgimenti e soluzioni di design che hanno dato vita a un progetto che unisce l’estetica alla funzionalità.

Da Negozio ad Abitazione, Scopriamo il Progetto per un Monolocale a Milano firmato GRUPPO TRE

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti