Appartamento in Grigio: Quando il Colore è Protagonista | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Appartamento in Grigio: Quando il Colore è Protagonista

Maria Laura Leo Maria Laura Leo
Appartamento 60 mq di BB1 LABORATORIO DI ARCHITETTURA & DESIGN Industrial
Loading admin actions …

Progettare coi colori è uno dei modi più belli, originali e interessanti di fare arredamento. I colori, infatti, non sono solo tonalità gettate lì a caso su mobili e accessori. I colori parlano, comunicano senza voce, trasmettono emozioni e suggeriscono qualcosa del modo di essere dei proprietari di casa.

A dimostrarcelo è l'esempio di questo professionista, BB1 Laboratorio di Architettura & Design, che abbiamo selezionato per osservare da vicino cosa significa arredare con i colori.

Il progetto è quello di un appartamento in grigio, frutto di una ristrutturazione in cui la tonalità fa da protagonista e tocca ogni oggetto, ogni mobile, ogni accessorio scelto.

1. Appartamento in grigio: una palette di sfumature

Questo appartamento in grigio si trova nel quartiere nord di Roma. È il frutto di una completa ristrutturazione che ha interamente trasformato un immobile di 60 mq in un'abitazione luminosa e confortevole.

Lo stile industrial invade, attraverso l'uso delle sfumature del grigio intervallate da qualche dettaglio colorato e da cornici nere, tutti gli ambienti. La zona giorno, con le sue pareti divisorie vetrate, diventa quasi un unico ambiente dal tocco moderno, essenziale ed elegante.

Il grigio si distende su una pavimentazione rovere, rimbalza su un tappeto di cementine a forma esagonale che seguono il profilo della cucina la cucina, sale sul rivestimento alle spalle del lavello e e arriva fino ai mobili con ante vetrate.

Un gusto industrial chic che predilige le tonalità del grigio delle pareti e del rovere della pavimentazione. Alcuni arredi, come scrivanie e mensole in ferro, sono il frutto di una progettazione su misura realizzata dallo studio del nostro professionista.

2. Appartamento in grigio: tutte le nuance del colore

La cucina è la massima espressione del colore scelto per questo appartamento in grigio. Nella sua conformazione a L lavello e zona cottura si posizionano al centro, mentre sul lato corto è stato inserito il frigo assieme alla colonna forno.

Il lavello è del tipo sottotop ed è nascosto da un piano di lavoro lucido in grigio scuro che sembra diventare un tutt'uno con il piano cottura, anch'esso in una tonalità piuttosto cupa, ma perfettamente armonizzata col contesto.

Una fila di piastrelle grigie funge da rivestimento nelle zone più delicate della parete, quelle a contatto con acqua o con eventuali residui di cucina.

Sormontano questo allestimento dei pensili in ferro, anch'essi grigi, ovviamente, tamponati da un vetro smerigliato che dà un effetto vedo non vedo all'interno.

La scelta di installare gli elettrodomestici in acciaio a vista rientra nella volontà di dare al grigio tutto lo spazio possibile in qualità di protagonista, con le sue sfumature, della ristrutturazione operata. Il risultato è organico e armonico, degno delle più moderne ed eleganti case industrial chic.

3. Appartamento in grigio, ma con note di colore

Il lampadario rosso scuro tendente al marrone che pende sul tavolo in legno con sedie abbinate, perfettamente integrato nell'ambiente, è il tocco di colore che rende unica la stanza.

In un appartamento in grigio come questo, infatti, si pone come l'elemento di contrasto che mette ancora più in risalto la scelta cromatica principale, dimostrando la capacità della tinta scelta di creare una base versatile e facile da accostare ad altre tonalità.

Il risultato finale raggiunto da BB1 Laboratorio di Architettura & Design è quello di un appartamento moderno e fresco, luminoso e arioso. La scelta cromatica, pur essendo abbastanza neutra, è un grande atto di coraggio, perché fa del grigio l'assoluto protagonista dell'arredo.

Il progetto rappresenta un valido esempio da seguire se si sta cercando una soluzione dal punto di vista dei colori per la propria casa. È sempre bene, comunque, farsi aiutare da un professionista del settore per acquisire tutti i consigli e i suggerimenti del caso, supportati dall'esperienza diretta e dalla conoscenza approfondita dell'argomento trattato.

Appartamento in grigio: l'esempio del professionista in cui il colore è l'essenziale
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!