La meravigliosa ristrutturazione di un vecchio granaio

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Davvero un progetto internazionale quello che stiamo per presentarvi oggi: ideato da un architetto australiano, realizzato dai nostri esperti inglesi di Hart Design & Constructionu per dei clienti residenti in Kenya. 

L'utilizzo di materiali all'avanguardia ha permesso di creare un'abitazione a basso impatto ambientale, sostenibile quindi, ma che nello stesso tempo ha mantenuto anche aspetti più tradizionali. Diamo un'occhiata dunque.

Prima

 in stile  di Hart Design and Construction
Hart Design and Construction

Working on the roof / building structure

Hart Design and Construction

Ecco come si presentava il vecchio granaio a lavori iniziati. Sono stati progettati nuovi lucernari e finalmente il pavimento, una volta  semplice terra battuta. Si è scelto di demolire tutte le partizioni interne, senza sacrificare l'integrità strutturale del fienile. In questa fase, sono stati trovati i resti di una ristrutturazione anni '80, purtroppo non esattamente  un intervento riuscito.

Dopo, il soppalco

Questo soppalco è sospeso direttamente sopra lo spazio della cucina. Il blu navy contrasta il calore del legno, insieme al dinamismo del bianco che vediamo spuntare tra una tra una trave e un'altra.

Una scelta fantastica, che permette di  respirare una sensazione di fresco e contemporaneità in una casa ricca di storia. La ringhiera di vetro dà l'illusione che il soppalco sia fluttuante e aiuta anche a mantenere gli spazi sopra e sotto pieno di luce naturale.

Prima

 in stile  di Hart Design and Construction
Hart Design and Construction

Breaking out of original openings

Hart Design and Construction

I granai, pensati giustamente per scopi agricoli, non rispondono alla preoccupazione di far entrare la luce naturale.Per portare il fienile nel 21° secolo quindi, sono state aggiunte nuove aperture per ospitare grandi vetrate e porte.

Dopo, le ampie vetrate

Ed ecco i risultati dopo la ristrutturazione. Ora la luce naturale non è sicuramente più un problema, con aperture generose aggiunte intorno al perimetro dell'edificio e anche sul soffitto.

Il mix di pietra, legno e vetro offre un'immagine complessiva di armonia e di eleganza, regalandoci  lo scorcio di eccezione che possiamo osservare in questa foto.

La cucina

Veniamo però ora al vero pezzo forte,  la cucina, con la grande isola e il contro-soffitto sapientemente illuminato. Invece di aderire a un tema tradizionale, i proprietari di questa casa hanno scelto di rompere gli schemi, scegliendo di abbracciare uno stile moderno e ricercato.

La zona relax sul soppalco

Torniamo però al piano di sopra, dove sono state destinate le aree più riservate della casa. Qui siamo nella piccola zona relax, dove spicca il muro in pietra a vista.

La camera da letto

In camera da letto, troviamo uno spazio semplice, che favorisce il rilassamento e il riposo.

L' elemento di sorpresa è l'antica porta in legno, eredità diretta del vecchio granaio, una storia che continua fino ad oggi e rende unico il design di questa stanza.

Il bagno

Anche nel bagno non si può sfuggire alla storia dell'edificio, del resto, perché  mai? Qui, il muro di pietra a vista è elegantemente alternato alle finiture in legno.

Per finire, gli esterni

 Luminoso nella notte, l'ex granaio è ora l'incontro di due mondi diversi, un lavoro di raffinatezza e stile.

Un esempio che dimostra come sia possibile unire due stili contrastanti insieme, sovrapponendo aspetti storici e design contemporaneo, per un risultato di massimo impatto estetico.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!