5 cucine – quasi – professionali da non perdere!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Non vi perdereste una puntata di Masterchef Groenlandia neanche se sottoposti a tortura? Siete anche voi appassionati di cucina al punto da eleggerla all'ambiente principale della vostra casa, riservandone l'accesso soltanto a pochi eletti? Allora questo è il Libro delle Idee che fa per voi!

Indubbiamente la cucina è l'ambiente che dal punto di vista culturale si è più evoluto negli ultimi tempi, trainato dalla trasformazione dell'arte culinaria in un linguaggio culturale di espressione personale, che va oltre i semplici confini della tavola. Le cucine professionali si sono così trasformate a loro volta, diventando non più solo un mondo chiuso, da addetti ai lavori, ma un modello capace di condizionare lo sviluppo e le soluzioni delle cucine domestiche di ogni fascia e latitudine.

Osservare le cucine professionali può così diventare un fertile esercizio per scovare soluzioni inedite e sorprendenti anche per la nostra cucina di casa, alla ricerca di spazi sempre più complessi per piatti altrettanto complessi. E allora, andiamo alla scoperta di cinque cucine derivate da modelli professionali davvero interessanti, dalle quali estrarre la nostra personalissima e inimitabile ricetta di cucina!

1. ​A isola

cucina: Cucina in stile in stile Moderno di desink.it

Tra le soluzioni tipologiche più in uso nelle cucine contemporanee un posto di eccezione va riservato alla cucine a isola. Questo genere di disposizione offre numerosi vantaggi: primi fra tutti la facilità di movimento attorno alla zona di lavoro e la possibilità di fondere con più facilità la zona della cucina e quella del living open space. Nel caso presentato nell'immagine, la zona lavaggio è stata completamente nascosta dietro una parete scorrevole, lasciando al monoblocco in corian la sola funzione di preparazione dei cibi: una soluzione degna della più efficiente cucina professionale.

2. ​In alluminio

Quadra per Effeti: Cucina in stile in stile Moderno di Vegni Design
Vegni Design

Quadra per Effeti

Vegni Design

L'acciaio e l'alluminio sono i materiali in assoluto più utilizzati nelle cucine professionali, grazie alla loro capacità di riunire resistenza e igienicità. Qui è presentata la cucina modello Quadra, realizzata una cornice in alluminio anodizzato a forte spessore che nasce da una complessa lavorazione del materiale in cui il telaio dell’anta è prima sagomato e quindi anodizzato a spessore.

Quadra si abbina a un miscelatore da cucina in acciaio inox lucidato dotato di un rubinetto opportunamente inclinato con la doccetta estensibile, e agganciabile al braccio di erogazione in una maniera molto pratica. Grazie al considerevole sviluppo in verticale e al braccio flessibile della doccetta, il rubinetto offre la possibilità di raggiungere agevolmente ogni zona del lavabo. Il rubinetto è dotato inoltre di una doppia possibilità di erogazione, analogamente a quelli più in uso nei sistemi professionali.

Se desiderate approfondire il tema dei miscelatori per la cucina vi invitiamo alla lettura del Libro delle Idee chiamato Miscelatori da cucina:funzionalità e design al servizio della casa.

​3. Evviva l'open space

Cucina in stile in stile Moderno di CATO creative
CATO creative

Bishops Park SW6

CATO creative

Progettato dallo studio londinese Cato Creative, la cucina proposta nell'immagine sopra interpreta il tema dell'open space in maniera innovativa. In particolare l'isola è sfruttata come come elemento di transizione tra la cucina e la zona living, trasformando così il suo piano di lavoro anche nella base per le attività domestiche di intrattenimento e convivialità del soggiorno e della zona pranzo.

Per supportare questa impostazione spaziale, tutte le funzionalità delle cucina sono concentrare sulla parete opposta, compattando al massimo gli elettrodomestici e l'area del lavello. Si notino il grande frigo a doppia anta e i due doppi forni, con quelli a microonde posizionati in posizione sopraelevata per facilitare l'utilizzo.

4. ​Libertà di creare

liberi di crescere nel tempo: Cucina in stile  di ALPES INOX
ALPES INOX

liberi di crescere nel tempo

ALPES INOX

La cucina deve essere anche il luogo cella libertà. Su questa base si muove anche Alpes, azienda di riferimento nel settore, per proporre Liberi in cucina, una collezione di elementi per la cucina che porta agli estremi il concetto di modularità. In Liberi in cucina ogni porzione della cucina è modulare e liberamente componibile e quindi ogni cuoco, come in una ricetta personale, può facilmente comporre il proprio ambiente di lavoro secondo i propri desideri.

In questa configurazione per esempio trovano posto un elemento di lavaggio-cottura in acciaio da 190 cm, corredato di piani cottura ribaltabili a 2 fuochi gas e da un lavello integrato al top inox con una vasca e uno scivolo. Affiancata agli elementi bassi viene collocata una colonna verticale alta 165 cm con forno elettrico da 60 cm e frigo/cantina.

​5. A casa o al ristorante?

Abimis:  in stile  di Abimis
Abimis

Abimis

Abimis

Siamo in una casa o in un ristorante? La domanda viene spontanea, osservando la cucina interamente in acciaio proposta da Abimis. Come nella più rigorosa cucina professionale, tutti gli elementi sono raggruppati per macrozone funzionali, tra loro coordinate nella modularità. La grande cappa di aspirazione ingloba gli elementi di illuminazione per una perfetta visione della superficie di lavoro.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!