9 ville con 9 piscine da sogno

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, avrà sognato di poter vivere in una villa impreziosita da una bella piscina in giardino. Non importa quanto grande possa essere, ma che rispecchi, nei nostri desideri, l'immagine e la sensazione di confort ed eleganza che questo connubio riesce a dare.

Molti di noi possono viaggiare nella fantasia, nell'ispirazione di un sogno che solo viverlo ci potrà regalare piccole, grandi sensazioni. Altri hanno la fortuna di poterlo vivere e realizzare.

Chiunque voi siate, questo libro delle idee è dedicato a voi. Lasciatevi incantare da nove scenari diversi, alla scoperta delle più belle ville con piscina.

1. Piscina con vasca decorata

Piscina in stile in stile Classico di homify

Vivere le comodità di una piscina è un piacere intenso. Potersi rilassare e gustare il sole in totale relax, con l'opportunità di potersi rinfrescare rimanendo fra le mura di casa, è una sensazione unica. Per questo molti sognano di poter vivere questa esperienza nella vita.

Qui la vasca è inserita in un contesto più addolcito nelle forme e la disposizione degli elementi. La collocazione è inserita in un piano del giardino dedicato solo alla piscina e arricchito da un patio che la include quasi all'interno stesso della villa. Luci, abbinamenti,colori della natura, le forme dell'architettura della casa e i disegni sul fondale creano un'atmosfera da sogno, un ambiente al di fuori della realtà per trovare un senso totale di relax.

2. Lungo il perimetro della villa

Non è vero che ogni piscina è uguale. Non lo sono affatto. Al di la' di un discorso di forme geometriche e posizioni rispetto agli edifici, molto spesso cambiano radicalmente le progettazioni e il concetto stesso alla base del loro utilizzo.

Una piscina può percorrere l'intero perimetro di una casa, o di un giardino interno, abbracciando le varie ambientazioni che attraversa.

Non c'è più, quindi, il concetto di ingresso nella zona piscina. Ogni stanza, ogni luogo può portare a fare un magnifico tuffo nel proprio angolo di relax.

3. Un tuffo in terrazza

Come detto e ormai ampiamente dimostrato, le applicazioni sono tante, tutte di grande impatto estetico.

Qui possiamo apprezzare un'alternativa ulteriore: la piscina in terrazza. Si tratta di una disposizione di chiara ispirazione alla celeberrima piscina del Marina Bay Sands Hotel di Singapore.

La vasca percorre la quasi totalità della lunghezza della balconata e si sostituisce alle ringhiere, regalando uno spettacolo panorama a strapiombo sulla natura.

4. A piani invertiti

Piscina a sfioro in stile  di MOA architecture
MOA architecture

Une île sur le toit

MOA architecture

E che dire di questa piscina? Qui troviamo una delle applicazioni più originali e sbalorditive di tutte: la piscina sul tetto.

Immaginate di volervi rinfrescare facendo un tuffo nell'acqua fresca. Prendete un asciugamano e invece di scendere in giardino… vi dirigete al piano superiore. Il confort, il massimo relax si raggiungono spezzando quanto più possibile il legame con la realtà ed è proprio questo il concetto alla base di questa disposizione.

L'applicazione è meravigliosa, impreziosita dall'idea di un'isola posta al centro della vasca… cioè anche del tetto. Le scale sono un elemento indispensabile che diventa un dettaglio raffinato da sogno. L'idea cioè di doverle salire per poter accedere in un'atmosfera magica.

5. Semplicità e confort

Tornando ad applicazioni più convenzionali, troviamo una piscina in stile moderno, posta nel suo contenitore più comune: il giardino.

La vasca si sposa alla perfezione nel contesto di una villetta meno ampia e voluminosa degli esempi precedenti.

Qui l'asimmetria è perfettamente in linea con lo stile, le forme sono pulite e si sposano con il look rustico delle pareti in pietra. L'insieme è di gran gusto e razionalità, perché il relax si raggiunge anche godendo del piacere della semplicità.

6. Magica e tropicale

Il contesto tropicale è un'esplosione di colori uniti alla ricchezza della natura. 

La piscina nello stile tropicale è proprio questo: un elemento che completi la bellezza della natura. La vasca rispecchia quindi i colori vivaci della vegetazione e si integra alla perfezione negli spazi aperti.

La presenza di un gazebo in legno e paglia, unito alle palme, rifinisce il tutto per entrare nell'atmosfera tipica dei paesi esotici.

7. Simmetria ed eclettismo

Ogni stile racconta un carattere. Quello eclettico, lo dice il termine stesso, esprime una personalità che ama gli estremi al punto da saperli esaltare e far coesistere in armonia. Il discorso vale allo stesso modo per una piscina. Qui possiamo vedere come l'eclettismo sia coniugato in maniera originale sfruttando un contrasto non indifferente: la simmetria. La vasca è posta al centro e tutte le proporzioni degli elementi architettonici e naturali denotano una ricerca spasmodica di un'ordine (che se vogliamo è in antitesi con uno spirito eclettico). I

Il punto di rottura è dato dai disegni del fondale che spezzano violentemente l'omogeneità descritta poc'anzi. Il risultato è un'armonia estetica sopraffina.

8. Quando la piscina valorizza un ambiente classico

Esterni Villa: Piscina in stile in stile Classico di 3D Render&Beyond
3D Render&Beyond

Esterni Villa

3D Render&Beyond

In un'architettura classica si trovano anche altri concetti. Un discorso simmetrico delle geometrie è secondario. Qui spicca l'importanza di saper collocare la piscina all'interno di un contesto architettonico d'epoca.

Ogni stravaganza, ogni stravolgimento da linee guida classiche e ben definite, rovinerebbe l'estetica della villa.

Ecco quindi che la vasca assume una forma circolare, priva di ornamenti sul fondale, poiché andrebbero solo a privare l'abitazione della sua centralità.

Le forme sono fortemente ispirate a concetti classici per mantenere la massima purezza dello stile.

9. Un bagno nella tradizione dal sapore mediterraneo

I TRULLI DI RULA E JIM: Piscina in stile In stile Country di ARKITETTI Flore-Venezia
ARKITETTI Flore-Venezia

I TRULLI DI RULA E JIM

ARKITETTI Flore-Venezia

Eccoci infine allo stile Mediterraneo.

Questo vuole un grande rispetto per la tradizione, in primis quella che da' forma all'architettura di una casa e poi, non meno importante, è fondamentale che si integri col paesaggio.

Prendiamo la foto qui sopra. La piscina è nientemeno che l'accessorio a un antico trullo. L'edificio, carico della sua importanza architettonica, storica e culturale, è assolutamente centrale e valorizzato dalla presenza di una vasca semplice e quanto più vicina alle forme dello stesso.

L'ambiente, la natura circostante coesiste in armonia con la presenza artificiale di uno specchio d'acqua e il tutto si unisce in una perfetta armonia di elementi.

Sia che le abbiate solo desiderate, o vi abbiano ispirato per la prossima nuova piscina, noi ci auguriamo solo una cosa: che queste meravigliose ville con piscina vi abbiano fatto sognare.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!