Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come organizzare il guardaroba perfetto, per lei e per lui !

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Come organizzare il guardaroba perfetto? Scopriamolo in questo Libro delle Idee con i consigli dei nostri esperti – personalizzati “per lei e per lui” – su come disporre al meglio indumenti e accessori, in modo da avere a disposizione ogni giorno ciò tutto quello che ci serve.

Sia che si tratti di un locale spogliatoio, di un'ampia cabina armadio o di un armadio tradizionale, basterà infatti adottare qualche piccolo stratagemma per riuscire a sistemare ogni capo in modo funzionale e pratico e ottenere finalmente un guardaroba organizzato secondo le nostre reali esigenze.

1. Per lei e per lui: trovare un posto per gli oggetti piccoli

Camera da letto in stile  di Pamela Kilcoyne - Homify
Pamela Kilcoyne – Homify

Elfa und Lumi exhibition in furniture showroom Möbel Inhofer

Pamela Kilcoyne - Homify

Se il guardaroba o la cabina armadio non dispongono di appositi cassetti o ganci per gli oggetti piccoli come cinture, foulard, cravatte, sciarpe e guanti, riponiamoli in scatole senza coperchio o dotate di un'etichetta identificativa, in modo che possano essere all'occorrenza facilmente recuperati.

Se non disponiamo di molti cassetti, potremmo utilizzare lo stesso metodo anche con i calzini, che dovranno essere arrotolati su se stessi, per evitare il fastidioso (e troppo frequente!) effetto spaiato. 

Il consiglio speciale per lei:

Quando utilizziamo un nuovo paio di collant, ricordiamoci di conservare sempre la confezione, in cui riporremo le calze ogni volta che le avremo lavate.

2. Per lei e per lui: fondamentale stabilire un criterio

Patmos pannello scorrevole: Camera da letto in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Il primo passo per organizzare bene un guardaroba è stabilire un criterio per la suddivisione degli spazi, sia nella parte di lei che in quella di lui. Per esempio potremmo decidere di mettere in vista gli indumenti che utilizziamo sul lavoro e nei ripiani meno accessibili gli abiti per le occasioni speciali. Oppure, un altro criterio potrebbe essere quello di riporre davanti i nuovi acquisti e sul fondo i capi che utilizziamo da anni.

Un consiglio per chi fa sport:

scegliamo un angolo ben preciso dell'armadio, possibilmente bene in vista, in cui riporre tutti gli indumenti da palestra o da piscina. Potremmo magari utilizzare un pratico contenitore in plastica trasparente, per individuare tutto e subito, come vediamo in questa pratica cabina armadio con anta scorrevole di MOVI ITALIA. In questo modo non perderemo tempo ogni volta a cercare ciò che ci serve.

3. Per lei: riporre le borse in un punto facilmente accessibile

Ogni donna lo sa: non c'è nulla di più seccante che non riuscire a trovare la borsetta che ci serve in quel determinato momento! Meglio quindi meglio giocare sempre d'anticipo, destinando a borse, zaini e shopper un posto ben definito in un punto dell'armadio facilmente accessibile. Questo significa che se per esempio l'altezza non è la caratteristica che ci contraddistingue, sarà meglio evitare di riporre le borse nel ripiano più alto, anche se si tratta della pochette lilla con gli strass che abbiamo utilizzato al matrimonio di nostra sorella e non pensiamo di utilizzare mai più nulla vita: verrà sempre un momento in cui avremo bisogno proprio di quell'accessorio!

A seconda delle dimensioni del nostro armadio potremo scegliere tra diverse soluzioni. Potremmo ad esempio utilizzare degli appositi separatori, come vediamo in questa proposta. Oppure, se lo spazio a disposizione fosse davvero poco, potremmo fissare dei ganci sul retro dell'anta.

4. Per lui: dedicare un mini ripiano per ogni camicia

Camera da letto in stile  di CABINET Schranksysteme AG
CABINET Schranksysteme AG

Tender Nature Hemdablage

CABINET Schranksysteme AG

Se non abbiamo abbastanza spazio nell'armadio per riporre le camicie appese e dobbiamo necessariamente piegarle, il consiglio è di dedicare un ripiano per ogni camicia. Per evitare un inutile spreco di spazio basterà disporre i livelli a circa 15 cm di distanza uno dall'altro, come vediamo in questo esempio. In caso di ripiani più ampi, potremmo disporre più camicie affiancate, mantenendo però la stessa distanza. Se possibile, il consiglio è di evitare di impilare e camice una sull'altra.

5. Per lei e per lui:

Se possibile, scegliamo un armadio modulabile, che permetta di variare facilmente la disposizione di scaffali e cassetti a seconda delle esigenze, come vediamo in questo esempio proposto da DESIGNER1995. In questo modo potremo riorganizzare ogni volta gli spazi e gli ingombri, per venire incontro alle necessità del momento.

6. Per lei e per lui: scegliere una disposizione pratica

Camera da letto in stile  di CABINET Schranksysteme AG
CABINET Schranksysteme AG

Begehbarer Kleiderschrank

CABINET Schranksysteme AG

Se condividiamo l'armadio con il nostro partner, facciamo attenzione a disporre gli indumenti in modo che siamo accessibili contemporaneamente: si tratta di un consiglio valido in particolar modo per chi possiede mobili con ante scorrevoli. Spesso infatti accade che l'apertura di una parte di armadio implichi la chiusura di un'altra.

Allo stesso, anche nelle cabine armadio sarà importante disporre i capi in modo che sia lui che lei possano recuperarli in contemporanea, senza reciproco intralcio: se possibile, evitiamo per esempio di collocare le giacche invernali di lei sopra ai ripiani delle camicie di lui o viceversa.

Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato al guardaroba perfetto: se siamo in cerca di consigli su come realizzare al meglio il cambio armadio primaverile, potremmo leggere ’7 idee fondamentali per organizzare il guardaroba per la primavera’.

Quale criterio utilizzi per organizzare il tuo guardaroba? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!