Case e arredi che rispettano l'ambiente

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione riguardo la  salvaguardia dell'ambiente e l'utilizzo di materiali non inquinanti. Tale crescita di responsabilità ambientale  ha avuto dei risvolti positivi in tutti i campi, incluso quello dell'architettura e del design. Numerosi architetti e designer si sono avvicinati, infatti, al concetto di sostenibilità, facendolo diventare una propria prerogativa attraverso l'utilizzo di materiali naturali quali il legno, la pietra e l'argilla, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente circostante e integrando all'interno della casa un sistema energetico moderno, il cui motore è l'energia pulita e rinnovabile. 

1. Il bosco accoglie la modernità

Case in stile in stile Scandinavo di  Aleksandr Zhydkov Architect
Aleksandr Zhydkov Architect

ДОМ В ЛЕНИНГРАДСКОЙ ОБЛАСТИ

Aleksandr Zhydkov Architect

La casa ecosostenibile  in figura rappresenta l'emblema dell' integrazione tra ambiente e architettura. Interamente realizzata in legno, è incorniciata da un fitto bosco che la protegge dal mondo esterno e la immerge in un'atmosfera fatata. La struttura dialoga con l'ambiente circostante e, grazie alla sua sobrietà e all'uso di materiali naturali, riesce a farsi accettare divenendone parte integrante.  La forma geometrica e minimal conferisce modernità e raffinatezza mentre il rivestimento in legno dona calore; lo spazio esterno, con il camino incastonato nel pavimento, diviene un luogo fruibile in tutte le stagioni e permette di vivere pienamente a contatto con la natura.

2. Un elegante casolare di montagna

Ecco un esempio di casa ecosostenibile che unisce l'utilizzo di materie prime naturali a un gusto particolarmente ricercato e moderno. Le pareti esterne sono costituite interamente da pietra e si fondono alla perfezione con l'ambiente montano in cui è inserita la costruzione, d'altro canto il balcone che vediamo sulla parete laterale, realizzato in legno e acciaio, ha una  forma geometrica ed essenziale che si rifà allo stile contemporaneo e crea un diversivo, una nota quasi stonata che nell'insieme risulta perfettamente armonizzata e conferisce al casolare di montagna eleganza e classe.

3. La casa ecosostenibile prefabbricata

Casa prefabbricata  in stile  di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Case in stile In stile Country di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Qui potete ammirare l'innovativa casa ecosostenibile  prefabbricata, realizzata dal team di architetti di Abaton. La costruzione si ispira, nella forma compatta e lineare, ai container adibiti al trasporto di merci, e proprio come questi può essere spostata dove si desidera. Dopo aver stabilito quale sia il luogo più adatto per posizionare la casa, il team di esperti provvederà ad allacciarla alla rete elettrica, fognaria e del metano, se poi, si desidera posizionarla in un luogo lontano dal caos, e dalle comodità, non temete! Abaton realizza anche modelli completamente autosufficienti, in grado di provvedere autonomamente al fabbisogno energetico. Una soluzione economica, ecosostenibile e funzionale!

Per maggiori informazioni su questo progetto legge qui: homify 360°: una casa prefabbricata trasportabile, ecosostenibile ed economica.

 

4. La casa ecosostenibile e stilosa

Residenza in Monferrato: Case in stile in stile Minimalista di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato: Case in stile in stile Minimalista di Ecospace Italia srl
Ecospace Italia srl

Residenza in Monferrato

Ecospace Italia srl

Ecco la proposta di Ecospace Italia srl: un concentrato di soluzioni ecosostenibili! La casa , proposta  dall'azienda italiana, è  stata progettata con  grande attenzione ai costi, allo stile e all'ambiente. Occupa una superficie di 50 mq ed è caratterizzata da ampie vetrate scorrevoli che fanno entrare tantissima luce e da uno spettacolare giardino sul tetto che migliora l'isolamento termico e crea continuità con l'ambiente circostante, rendendo meno netta la separazione tra natura e artificio. Oltre alla totale immersione nella natura, la casa  comprende altre soluzioni ecosostenibili che riguardano lo smaltimento delle acque reflue e di scarico, l'approvvigionamento idrico e l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni su questo progetto leggete qui: Un piccolo spazio coccolato da Madre Natura.

5. La casa ecosostenibile costruita con materiali di recupero

Costruire una casa ecosostenibile vuol dire anche utilizzare materiali riciclati, come nel caso del progetto di Thinktree architects and partnersNemo house.  L'edificio in questione si compone di tre vecchi containers, recuperati e adibiti ad abitazione. I containers sono uniti in modo da creare un blocco unico, su due livelli, per un totale di 98.59 mq. 

Per maggiori informazioni su questo progetto leggi qui: Un gioco di scatole.

6. Gli arredi ecosostenibili

Arredo pallet: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di interiordave
interiordave

Arredo pallet

interiordave

Una casa ecosostenibile deve essere dotata anche di arredi che rispettino l'ambiente. Oltre all'utilizzo di materiali naturali quali legno e pietra, è molto importante la pratica del riciclo: dare nuova vita agli oggetti significa risparmiare denaro, ma soprattutto risparmiare tante risorse naturali ed energia utilizzata per la produzione di nuove materie prime. Negli ultimi anni  si è diffusa la pratica del riciclo di pallet, materiale facile da trovare, ecosostenibile ,economico e ideale per realizzare arredi domestici. 

Qui possiamo vedere un delizioso soggiorno, arredato con pallet e cassette di legno: i pallet sono stati utilizzati per costruire il tavolino e il divano, mentre le cassette, verniciate con colori differenti, fungono da elementi contenitore.

Camera da letto in stile in stile Moderno di Gauus.es
Gauus.es

Edredón Ajustable CERCHI Barbadella Home

Gauus.es

Anche la  camera da letto può essere arredata in modo eco – friendly! Qui vediamo un confortevole letto, che ricorda lo stile dei futon giapponesi. Il materasso poggia su due pallet, verniciati di bianco, per adattarsi al colore del pavimento; accanto al letto è posto un comodino realizzato con una cassetta, verniciata nello stesso colore della base letto. Un modo economico ed ecologico per rendere il vostro riposo sereno!

Concludiamo con un'elegante ed ecologica zona living, dotata di divani e tavolini realizzati con pallet di varie misure. Creare oggetti con i pallet può risultare davvero semplice e in questo caso lo sforzo è stato minimo: i pallet sono stati lasciati al naturale e vi sono stati appoggiati sopra dei grandi cuscini, per rendere confortevole la seduta.

Voi in che modo contribuite alla salvaguardi dall'ambiente? Utilizzate oggetti riciclati?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!