Camerette per Bambine e Bambini Sane e Sicure

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Cameretta per bambini a soppalco KC502, Moretti Compact Moretti Compact Cameretta
Loading admin actions …

Si dice spesso che le bambine e i bambini rappresentino il nostro futuro. Ma non sempre di questo futuro ci si occupa fattivamente. In questo senso, invece, proprio a partire dalle soluzioni di arredo per la stanza dedicata a bambine e bambini si dovrebbe guardare al futuro favorendo innovazione e ricerca.

Guardando in particolare a quelle soluzioni che nelle camerette per bambine e bambini cercano di introdurre o rafforzare sicurezza e benessere, già a partire dai processi produttivi, in modo da favorire attivamente la creazione di un mondo più responsabile e ecosostenibile.

Innovazione e ricerca sono al centro del lavoro di Moretti Compact, che propone camerette in cui al design di qualità si affiancano elevati standard di sicurezza, certificati da enti di certificazione specializzati come COSMOB, centro tecnologico per il settore legno-arredo.

A questo le camerette proposte da Moretti Compact aggiungono l'utilizzo di materiali sostenibili come il Pannello Ecologico LEB, realizzato al 100% con legno riciclato post-consumo e quindi senza l'abbattimento di un solo albero, certificato da FSC, organismo internazionale che valuta la gestione corretta delle risorse forestali e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Anche i colori vivaci delle camerette per bambini e bambine di Moretti Compact contribuiscono alla sostenibilità tanto del prodotto finale che del processo produttivo: sono infatti ottenuti con vernici all'acqua che permettono una riduzione sino al 95% delle emissioni di sostanze nocive nell'ambiente.



1. Camerette di qualità

Se è vero in generale che la qualità degli ambienti in cui svolge buona parte della vita quotidiana influisce sulla salute delle persone, a maggior ragione la qualità è imprescindibile per le camerette in cui le bambine e i bambini svolgono (e in modo particolare negli ultimi mesi) molte delle loro attività.

Quelle di Moretti Compact sono sottoposte a ripetute prove tecniche in laboratorio da COSMOB, ente specializzato nella certificazione del settore legno-arredo, per controllare le emissioni inquinanti prodotte.

Gli eccezionali standard qualitativi sono così certificati dal raggiungimento, tra le altre, dell'Etichetta Cosmob Label, che vede le camerette di Moretti Compact nella classe A++, quella che comprende i prodotti con le minori emissioni di composti organici volatili nocivi per la salute.


2. Materiali sostenibili: il Pannello Ecologico LEB

Come detto, anche dal punto di vista della sostenibilità Moretti Compact si trova all'avanguardia grazie all'utilizzo di materiali green come il Pannello Ecologico LEB: il suo utilizzo contribuisce a ridurre l'inquinamento negli ambienti chiusi, oltre che alla salvaguardia del patrimonio forestale.

Si tratta infatti di un materiale realizzato al 100% con legno riciclato post-consumo, certificato dal FSC, organizzazione internazionale che garantisce e certifica il rispetto degli standard di gestione del patrimonio forestale e dei prodotti derivati.


3. Colore in sicurezza, grazie alle vernici all'acqua

Le vernici all'acqua utilizzate da Moretti Compact per le camerette ribadiscono l'impegno verso la salute dei piccoli abitanti, ma anche l'attenzione alla sostenibilità e alla salubrità del processo di produzione.

Le vernici all'acqua, infatti, permettono di ridurre sino al 95%, rispetto alle tradizionali vernici a solvente, le emissioni di sostanze nocive nell'ambiente, e non utilizzano la formaldeide, una sostanza altamente pericolosa per la salute.


4. Un approccio green: riduzione di sprechi ed efficienza energetica

La riduzione degli sprechi e l'efficienza energetica sono parte integrante della filosofia green di Moretti Compact per un futuro ecosostenibile, già a partire dai processi di produzione delle camerette.

L'azienda usa, infatti, ben sei impianti fotovoltaici che producono una quantità di energia rinnovabile pari a quasi il 50% del fabbisogno energetico aziendale e quindi un risparmio annuo di CO2 di quasi mille tonnellate.


5. Salute e sicurezza: prodotti certificati

Come detto, non sono solo salute e sicurezza del processo produttivo di Moretti Compact a essere certificate, ma è la stessa qualità degli arredi a essere valutata e certificata continuamente attraverso prove chimiche e fisico-meccaniche nei laboratori di enti come COSMOB.

I test e le certificazioni ottenute permettono di stabilire l'assenza di qualsiasi possibile rischio per le camerette, e quindi per i loro piccoli abitanti. Moretti Compact ha allargato l'attenzione a qualità e certificazioni anche a tutti i suoi fornitori, in modo da offrire prodotti sani e sicuri sotto ogni punto di vista.


Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti