L'eleganza del trullo

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Si può affermare con tutta sicurezza che l'architettura esiste fin da tempi antichissimi. Da quando il primo uomo ha cercato riparo e ristoro non più soltanto nelle caverne, l'ingegno si è messo in moto. La storia dell'architettura vede forme, strutture e spazi in continua evoluzione. Talvolta si torna nel passato per rivedere antichi concetti di casa o per riutilizzare strutture originali dal diverso utilizzo.

Gli architetti dello studio Flore & Venezia ci portano dove sole, mare e terra si fondono in un paesaggio unico, in Puglia, nell' Italia meridionale. I trulli  pugliesi hanno origini molto antiche. Il termine “trullo” in greco antico significa cupola, è questo infatti l'elemento che caratterizza questa tipologia di costruzione un tempo utilizzata da agricoltori e contadini. 

La storia abita

Il passato non si cancella e in questo caso non ci si limita neppure solo al ricordo. Il trullo diventa abitazione confortevole e accogliente, sia dal punto di vista climatico, in quanto il tufo garantisce una temperatura fresca d’estate e mite d’inverno, sia dal punto di vista funzionale, poiché il trullo nasce con un solo piano abitabile.

Nuovo e antico

Molto spesso risulta più complesso rivedere concetti e spazi che crearne di nuovi. Ecco la sfida dello studio Flore & Venezia. L'impegno massimo è focalizzato nel mantenere l'equilibrio tra l'esistente ed il nuovo, tra restaurare e costruire.
Il disegno della piscina non è altro che il naturale proseguimento della linea morbida e curva che proviene dal tetto del trullo.
 Siamo davanti ad una storia raccontata in una lingua nuova e vitale. Una storia dal carattere particolare ed incomparabile.

Puro candore

È il momento di uscire dalla piscina. Un brivido e la pelle d'oca precedono di poco il caldo e il tepore delle goccioline d'acqua che salutano la nostra pelle.
Anche l'area per rilassarsi porta avanti la stessa filosofia di partenza: attualizzare gli spazi senza contaminare l'atmosfera autentica di queste strutture. La pietra per creare le sedute è lasciata in vista. Il bianco domina pareti e tendaggio di pura luce. 

Struttura alveare

Impossibile lasciare i dettagli al caso. Un alveare restituisce in maniera delicata tutto il sole che ha ricevuto di giorno. La notte s'illumina della passione di una regione intera.

La pietra descrive

La pietra ha un valore immenso per l'architetto, così come per lo scultore. Cambiano solo gli utilizzi, ma l'orgoglio nello sfoggio di tale elemento è lo stesso. Recuperare  significa soprattutto lavorare con materiali che hanno già una storia e consentirgli d'invecchiare ancora bene, ecco perché gli interventi di questo progetto sono da annoverare nel catalogo delle narrazioni.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!