Trasformazione Mobili e Recupero in Stile Shabby Chic | homify | homify Trasformazione mobili e recupero in stile Shabby Chic
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Trasformazione Mobili e Recupero in Stile Shabby Chic

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Trasforma i tuoi mobili vecchiotti in stile shabby! di Mobili a Colori Mediterraneo
Loading admin actions …

Le nuove esigenze di sostenibilità ambientale portano sempre più persone a recuperare e riciclare qualsiasi oggetto. La tendenza a non buttare via niente trova sempre più seguaci che, con varie tecniche, provano a dare una nuova vita e una nuova possibilità a un accessorio o un mobile.

Sono già diversi decenni che i mobili – anche nuovi – vengono trattati con la tecnica Shabby, che gli dà quell’aria finto-trasandata che piace tanto. Solitamente, si utilizzano mobili o oggetti in legno, non necessariamente vecchi o rovinati. Il bello dello stile Shabby Chic è proprio quello di trattare gli arredi in modo da farli sembrare “vissuti” anche se nuovi.

Grazie alla trasformazione di mobili anonimi con vernici particolari, un ambiente assume una personalità e un carattere che prima non aveva. In questo Libro delle Idee presentiamo il progetto di recupero di una vecchia credenza in stile Shabby Chic con le vernici Chalk Paint.

Mobili a Colori è un negozio di mobili di Varese che, oltre a vendere arredi, è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano una consulenza o un aiuto per cambiare l’aspetto della propria casa.

Lucia e Gabriele offrono tutta la loro esperienza nell’interior design e nelle varie tecniche di recupero di mobili anche con consigli su come realizzare da soli la personalizzazione di un complemento d’arredo.

1. La credenza (prima)

mobile prima della trasformazione Ingresso, Corridoio & Scale in stile mediterraneo di Mobili a Colori Mediterraneo Legno Effetto legno
Mobili a Colori

mobile prima della trasformazione

Mobili a Colori

Il progetto parte da una credenza in legno un po’ datata che può essere trasformata in un mobile di grande stile e tendenza. Mobili a Colori ha utilizzato in questo caso le Chalk Paint di Autentico, una vernice dall’utilizzo semplice e pratico e, soprattutto, alla portata di tutti.

2. La credenza (dopo)

Credenza in due colori patinata di Mobili a Colori Mediterraneo Legno Effetto legno
Mobili a Colori

Credenza in due colori patinata

Mobili a Colori

Ed ecco il risultato finale: una credenza completamente rinnovata in stile Shabby Chic che ricorda il vecchio mobile solo nella forma. I colori pastello, tipici degli arredi trattati con questa tecnica, hanno radicalmente trasformato non solo il mobile ma l’aspetto di tutto l’ambiente, che ora è più romantico e raffinato.

3. Stencil

mobile shabby decorato con stencil Ingresso, Corridoio & Scale in stile mediterraneo di Mobili a Colori Mediterraneo Legno Effetto legno
Mobili a Colori

mobile shabby decorato con stencil

Mobili a Colori

Per rendere più originale il piano superiore del mobile, dopo la finitura a cera è stato decorato con una scritta eseguita con lo stencil che richiama lo stesso colore delle ante.

4. Pochi e semplici passaggi

la cura dei particolari per un mobile trasformato in stile shabby di Mobili a Colori Mediterraneo Legno Effetto legno
Mobili a Colori

la cura dei particolari per un mobile trasformato in stile shabby

Mobili a Colori

La trasformazione dei mobili con le Chalk Paint può essere eseguita anche all’interno perché le vernici sono inodore. Il mobile non va carteggiato ma solo ripassato con una spugnetta abrasiva per rendere la superficie più ruvida e favorire l’adesione del colore.

5. L’importanza dei dettagli

home decor per una casa stile shabby di Mobili a Colori Mediterraneo Legno Effetto legno
Mobili a Colori

home decor per una casa stile shabby

Mobili a Colori

In foto vediamo un dettaglio della credenza recuperata da Mobili a Colori. Sono stati lasciati i pomelli e le maniglie originali, in pieno stile Shabby Chic.

6. Finitura a cera

Patinatura con cera shabby di Mobili a Colori Mediterraneo Legno Effetto legno
Mobili a Colori

Patinatura con cera shabby

Mobili a Colori

Dopo aver passato il colore, è stata passata una finitura protettiva a cera, con effetto patinato Shabby. In alternativa, si può usare una protezione più resistente, soprattutto se il mobile ha un uso intenso. I prodotti sono molto facili da utilizzare e si possono ottenere risultati diversi a seconda dei gusti e delle esigenze.

Cambia il volto dei tuoi vecchi mobili in modo semplice e creativo!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!