La decorazione per le pareti: legno e pietra

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Con una parete in legno o in pietra possiamo dare accenti d'impressionante carattere nei nostri ambienti domestici. Ad esempio, le pareti rivestite in legno di stampo rustico possono essere davvero d'effetto: ci riportano alla mente nostalgiche reminiscenze  campestri, e perché no anche le vacanze (sia quelle estive, sia quelle sulla neve); volendo, in certe particolari declinazioni, danno anche un tocco di lusso. Anche i muri in pietra a vista, però, rivestono un effetto molto speciale. L'aspetto volutamente trasandato di pietre e mattoni per casa senza intonaco a volte ci ricorda gli interni open space o loft e ci spinge ad essere particolarmente creativi o semplicemente inclini agli arredi in stile industriale. 

Ecco perché abbiamo raccolto per voi varie pareti di legno o di pietra, indicandovi, caso per caso, come integrarli nei vostri ambienti domestici, siano essi il salotto, il bagno o la camera da letto.

​Intonaco in camera da letto

In un primo momento si potrebbe non essere proprio convinti della possibilità di scegliere per le pareti della camera da letto un rivestimento intonacato in mattoni. Ma il progetto di questa camera da letto ci convince che vale la pena provare: l'idea dei mattoni per gli interni di casa non è poi così male, vero? Con il colore bianco si dà alla stanza un aspetto chiaro e pulito – proprio la luminosità adatta per la camera da letto. In combinazione con un telaio del letto delicato e romantico e con un comodino giocoso, il muro di pietra sembra meno freddo e grezzo.

Stile industriale

Quando pensiamo alle pareti con rivestimento in mattoni, la maggior parte di noi ha subito un certo stile in mente: il look industriale. Pitture per le pareti volutamente trascurate, arredo informale, travi e pilastri lasciati a bella vista. A questo proposito sono tanti gli articoli che homify ha dedicato al tema, date uno sguardo! ( ad esempio cliccando qui ).

Su misura

Chi  è un fan delle pareti in legno, ma non vuole coprire completamente i pavimenti in stile rustico come pareti e soffitto, naturalmente, può anche scommettere su elementi più piccoli con i quali caratterizzare le pareti. I nostri esperti del design in legno BS, per esempio, si occupano di rivestimenti murali personalizzati. Questi sono montati in compensato o truciolato, su cui poi sono incollati i singoli elementi in legno. Come possiamo vedere in questo progetto, la luce indiretta è ideale per  mettere in risalto l'elemento insolito che compare nella scena del nostro salotto. Per creare un ambiente armonioso, il colore delle altre pareti dovrebbe essere abbinato al legno.

Effetto 3D

I nostri esperti Woodbox dispongono di vari pannelli di legno per le pareti. In questo esempio, vediamo la variante di una superficie di legno effetto tridimensionale. Ciò deriva dalla scissione di legno massello o dalla gradazione di diverse intensità di spessore: a causa della superficie naturale del legno si trova anche in affascinanti variazioni in colore e struttura. Inoltre, tutti i pannelli di questo materiale sono fatti a mano e sono facili da installare grazie a pratici incastri a dente.

Legno in bagno

Le pareti in legno conferiscono struttura, inoltre le stanze sembrano più accoglienti e più calde. I pannelli di rivestimento in legno, in particolare, sono una grande alternativa alle piastrelle tradizionali in bagno. Con un po' di decorazione, quindi, anche l'area della casa destinata ad accogliere i sanitari può essere trasformata in una stanza in stile country.

Mix di pietra e legno

In questo appartamento, la camera da letto è modellata in un interessante mix di pietra e legno. Le travi in legno caratteristico e rustico sul soffitto sono in contrasto con il design moderno e l'arredamento di tutta la stanza. Tuttavia, un altro richiamo visivo è il muro in pietra naturale nell'angolo destro dell'immagine. Invece di continuare con la vernice  bianca qui è stato scelto un rivestimento più robusto, in pietra . La ragione di questo è il voler segnalare con decisione l'ambiente del bagno, che è stato integrato qui in camera da letto.

Muro in pietra per la cucina

La pietra naturale è sempre eccellente per la progettazione di superfici che possono venire a contatto con l'acqua. Accanto al bagno, in tal senso, ciò è vero anche per la cucina. Una pietra per la parete della cucina, inoltre, non solo è distinta dall'estrema facilità di pulizia, ma dà anche uno straordinario colpo d'occhio. Anche in questo caso, si usa l'illuminazione indiretta per evidenziare visivamente la struttura della parete: i nostri esperti hanno installato un lighting design sottile sotto gli armadi animati da luci al LED che illuminano in aggiunta anche il piano di lavoro.

E voi cosa preferite per le vostre pareti, legno o pietra? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!