Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa moderna immersa nel verde

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il verde è un elemento fondamentale nella progettazione di una residenza e lo è ancor più oggi, con i ritmi di vita sempre più frenetici a cui siamo costretti. Poter tornare a casa e rilassarsi respirando aria pulita e non sentendo i rumori della città è impagabile. Spesso infatti il giardino o il cortile vengono utilizzati, a livello distributivo, come filtro, permettendo di aumentare notevolmente la qualità degli spazi all'interno della casa.

Questo progetto di Officina 8A è particolarmente interessante e merita attenzione, in particolare per la progettazione degli spazi verdi, che divengono il vero fulcro di tutto l'insieme. Queste aree esterne fanno da filtro tra la villa e la dependance; si tratta dunque di due differenti unità all'interno della stessa proprietà. Lo spazio divisorio si articola attraverso cambi di livello ed insoliti abbinamenti di piante: melograno, ulivo e sughero. La parte principale è l'area barbecue, che trasforma la zona di separazione in una zona di condivisione e socialità.

La vista da fuori

Ecco una prima vista degli esterni, è evidente che la cornice verde costituisce un gran valore aggiunto e fa della casa qualcosa di unico, un piccolo angolo di paradiso, un'oasi irresistibile di tranquillità! L'importanza del rapporto con il contesto è sottolineata dalla presenza del portico, della veranda e della terrazza, che forniscono l'opportunità di vivere comodamente la vita all'aperto, nei vari momenti della giornata.

La veranda illuminata

Qui abbiamo modo di osservare meglio al veranda con la zona pranzo e il comodo spazio relax. In totale continuità con gli interni, questa area coperta costituisce a tutti gli effetti una vera e propria continuazione della zona giorno, con una parte dedicata alla consumazione dei pasti e una alla socialità e al relax. Gli arredi sono essenziali e moderni, molto eleganti e perfettamente integrati in questa splendida cornice.

Il camino esterno

Vale decisamente la pena avvicinarsi un po' e osservare gli spazi più nel dettaglio! Le pareti sono state tinteggiate in modo da esaltare al massimo la luminosità degli ambienti. La struttura a vista del soffitto crea un piacevole ritmo. 

Il camino è un elemento indispensabile qui all'esterno quanto in un interno: non soltanto conferisce un tono accogliente e familiare a questo spazio, ma è molto comodo, può essere utilizzato per pranzi e cene in compagnia!

Entrando…

All'interno l'atmosfera è moderna ed estremamente elegante, perfetta per ricevere! La zona pranzo interna è adiacente a quella esterna e questa scelta è ottima per poter usufruire comodamente della cucina anche dall'esterno. Gli arredi sono essenziali, alle maniglie sono state preferite delle semplici gole, che rendono il design ancora più raffinato. A dominare la stanza è senza dubbio la luce a sospensione, che esalta la finitura satinata del tavolo da pranzo.

La cucina

Da questa fotografia possiamo osservare meglio lo spazio dedicato agli amanti dei fornelli. Molto piacevole il contrasto tra il color avorio della base e il testa di moro dei pensili. Da notare l'attrezzatura invidiabile di questa cucina: a sinistra c'è il frigorifero all'americana, con l'erogatore di ghiaccio, la cantinetta per i vini, con due scomparti a temperatura differenziata – per i rossi e per i bianchi – e il doppio forno, classico e a microonde.

Spazi eleganti

Tutte le scelte fatte all'interno sono volte ad esaltare la luminosità, sia per quanto riguarda le finiture, che per quanto riguarda gli arredi. Le nuance più decise sono in soggiorno, dove troviamo tonalità del beige per i divani e legno scuro per il tavolino da caffè, molto tradizionale.

Che ne pensate del progetto? Ditecelo in un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!