Il Gazebo in Ferro per il Giardino | homify | homify Gazebo in giardino su terrapieno con muretto di sostegno ecologico
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3646:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Il Gazebo in Ferro per il Giardino

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Gazebo su terrapieno con muretto di sostegno ecologico Giardino in stile mediterraneo di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Mediterraneo
Loading admin actions …

La primavera 2020 ha messo tutti di fronte a un’emergenza sanitaria a cui nessuno era preparato. Durante il lockdown i più fortunati hanno avuto la possibilità di trascorrere la quarantena in case grandi, con ampi giardini e terrazze. Il coronavirus ci ha insegnato a riconoscere l’importanza di avere uno spazio dove poter trascorrere qualche ora all’aria aperta in completa sicurezza.

Chi si era già attrezzato in tempi non sospetti ha potuto beneficiare di pranzi all’aperto o di momenti di relax sdraiati al sole. Ora che l’emergenza sta lentamente rientrando, in tanti stanno pensando di rendere ancora più accogliente e vivibile il proprio giardino con arredi e lavori ad hoc.

In questo Libro delle Idee proviamo a suggerire un’idea di allestimento presentando il progetto di un gazebo in un giardino a Rosignano Solvay, in Toscana. Il lavoro è stato progettato dall’architetto Sara Pizzo dello studio 1881 di Boves, in provincia di Cuneo, esperti in ristrutturazioni e design writer soprattutto per case vacanza, B&B, negozi e ristoranti.

Il giardino in questione presentava alcune problematiche strutturali, visto che il terreno non era in piano. L’architetto Pizzo ha studiato una soluzione rapida e veloce realizzando dei muretti di contenimento senza dover usare il cemento armato.

1. Un bel patio con gazebo

Gazebo con arredi in legno su patio con pavimentazione permeabile all'acqua Giardino in stile mediterraneo di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Mediterraneo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Gazebo con arredi in legno su patio con pavimentazione permeabile all'acqua

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Partiamo con il risultato finale: un angolo relax reso ancora più accogliente da un gazebo, utile a ombreggiare il giardino e a creare un ambiente perfetto per un pranzo o una cena estiva. Gli arredi sono in legno, mentre per il gazebo in ferro battuto è stato scelto un rivestimento in tessuto leggero.

2. Pavimentazione in piano

Vista d'insieme del gazebo con arredi sopra a patio Giardino in stile mediterraneo di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Mediterraneo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Vista d'insieme del gazebo con arredi sopra a patio

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Il giardino presentava alcuni problemi strutturali: era molto in pendenza e così è stato realizzato un terrapieno completamente ecologico, composto da fioriere a incastro riempite in terra. La pavimentazione, che così risulta in piano, è formata da piastrelle in pietra rigenerata semplicemente appoggiate su ghiaia. Sotto alla ghiaia è stato steso un tessuto antivegetativo direttamente sul terreno, per rendere il pavimento permeabile all’acqua ed evitare l’intrusione di erbacce.

3. Atmosfera accogliente

Un gazebo in giardino o in terrazza permette di poter cenare all’aperto in maniera intima e raccolta. Abbellire la tavola con fiori e luci rende l’atmosfera ancora più accogliente e familiare.

4. Il muretto di contenimento

Particolare muretto di contenimento in aiuole autoportanti (garden block) di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Mediterraneo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Particolare muretto di contenimento in aiuole autoportanti (garden block)

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Il muretto di contenimento è stato realizzato in aiuole ad incastro, senza getti di cemento armato. Dopo aver effettuato i rilievi, l'architetto Sara Pizzo di Studio 1881 ha progettato il muretto di contenimento tenendo conto del naturale andamento del terreno. In questo modo è stato possibile minimizzare le movimentazioni di terra. Particolare cura è stata posta anche nella scelta delle piante, arbusti aromatici a basso fabbisogno idrico come lavanda, timo, salvia, origano e maggiorana.

5. Aiuole con pacciamatura in corteccia

Gazebo in ferro battuto su patio ecologico di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Mediterraneo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Gazebo in ferro battuto su patio ecologico

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

In questa foto vediamo l’installazione del gazebo in ferro battuto nel patio dopo la costruzione del terrapieno. Attorno al gazebo, al posto del prato all'inglese, che avrebbe richiesto una maggiore manutenzione, anche in fatto di annaffiatura, sono state realizzate delle aiuole con pacciamatura in corteccia, che mantiene il terreno umido e consente di risparmiare acqua.

6. Il gazebo di sera

Grazie a un sapiente studio dell’illuminazione, con luci dirette sul tavolo e candele e lucine colorate, la cena in giardino diventa un momento magico e dotato di ogni comfort.

7. Prima e dopo l'intervento: la creazione del piano su cui si trova il gazebo

Sezione di confronto tra Prima e Dopo di Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Mediterraneo
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Sezione di confronto tra Prima e Dopo

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Possiamo cogliere l'entità complessiva dell'intervento grazie al disegno che vediamo. Come detto, il terreno non era pianeggiante e la soluzione trovata da Studio 1881 è stata quella di creare dei muretti di contenimento. Questi, senza l'uso del cemento armato, hanno permesso di ricavare il piano su cui poi è stato poi possibile disporre il gazebo.


Una soluzione ecologica e intelligente per un delizioso pergolato in giardino
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!