La scala in legno a pioli si trasforma

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Tra le nuove tendenze sempre più popolari abbiamo, oltre l’upcycling, i mercati vintage e i mercatini delle pulci. In questi luoghi in particolare, in un modo o nell'altro, la scala è sempre un elemento ricorrente, anche se non usata propriamente come tale. A questo oggetto è  stata data una nuova vita come piccolo complemento d’arredo che può servire a creare tante altre cose altre, oltre ad essere uno strumento indispensabile per arrivare nei punti più in alto della nostra casa. Cosa in particolare? Tutto ciò che la fantasia umana possa pensare. Oggi osserveremo non solo le vecchie scale conservate in cantina, ma arredi ideati dai nostri esperti che trovano posto in ogni stanza e che sfruttano questa forma particolare per idee completamente nuove e diverse. Qui di seguito vi mostriamo alcuni esempi di ciò che hanno immaginato.

Senza appoggio

Bagno in stile in stile Minimalista di Two Six
Two Six

Ypsy for the Bathroom

Two Six

Questa scala (disponibile in diversi colori) può essere utilizzata da sola, non avendo bisogno di alcun supporto. Un’idea che la fa diventare un mobile vero e proprio. Asciugamani e strofinacci trovano spazio in alto, mentre sul ripiano in basso c’è posto per vasi con fiori, vestiti o tutto ciò che si vuole prendere facilmente quando necessario. Se vogliamo sostituire il nostro vecchio e logoro stendino che utilizziamo in casa, allora finalmente avremo la possibilità di usare qualcosa di esteticamente piacevole. Il colore giallo è vivace e divertente, un ottimo modo per aggiungere una piccola nota di colore nel proprio appartamento.

Libreria

Questo arredo deriva dalla forma di una scala appoggiata alla parete. Sostituendo i vari pioli con dei ripiani in acciaio, i designer hanno ottenuto una piccola libreria facile da istallare e da spostare, adatta per qualsiasi tipo di ambiente. Attraverso l'uso di legno e acciaio verniciato in nero, questo prodotto di nuova concezione è stabile, sicuro e moderno. Il vostro salone non aspetta altro!

Seduta

Tra i prodotti per il giardino abbiamo trovato questa idea. Con questa duplice seduta multifunzione, Helena Horzen ha forse progettato la più grande reinterpretazione della scala tradizionale. Realizzata come una comune scala, con l’aggiunta di due appoggi verticali, come una panchina,  si è riusciti ad aumentare il potenziale di questo oggetto. La posizione orizzontale consente di sedersi tranquillamente sulle poltroncine intercambiabili, mentre tra gli spazi vuoti c’è posto per un altro ripiano che può essere utile in mille modi diversi. Avete mai pensato ad una scala utilizzata in questo modo?

Spazi tra piani

I vantaggi di avere due piani in casa sono tanti, ma anche avere una scala può essere qualcosa di utile oltre a collegare le due zone della villetta. La progettazione di questo angolo dell'abitazione ha dato vita ad un mobile a due ante, in legno, e a tanto altro spazio per conservare i nostri libri o riviste preferite. La struttura di questa scala interna si divide in due parti apparentemente scollegate tra di loro, sia per materiali, sia per estetica, ma che si ritrovano per funzionalità. Questi volumi geometrici che si alternano diventano una soluzione interessante per un interior design ricercato e, alle volte, imprevedibile.

Per tutti

Ed infine la sorpresa più grande di tutte: la scala usata come semplicemente scala. In casa, lo spazio che si trova in alto va sfruttato e in questo caso l’immagine ci invita a ripensare la soffitta ad esempio. Come abbiamo detto, la scala è un oggetto facile da trasportare che occupa poco spazio, che ha una struttura semplice eppure estremamente resistente e che permette di raggiungere quote altrimenti impossibili in casa, ma è anche bella da vedere: quante qualità in un unico oggetto. L’uso del legno, poi, permette di poterla lasciare fissa vicino ad una parete perché non creare alcun disturbo, anzi, è esteticamente gradevole; in questo esempio, il design minimalista di questa abitazione contemporanea ne fa uso, rendendola disponibile immediatamente.

Ancora voglia di legno? Leggete questo libro delle idee.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!