Dividere e unire gli spazi: 6 idee per il soggiorno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Unire e dividere, separare e collegare: in questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile ottenere questi risultati in apparenza antitetici nel soggiorno di casa. Vedremo come attraverso un uso consapevole di pareti multifunzionali, specchi, piante, tende, sarà possibile dare vita a una zona living fluida e organica.

Seguiteci.

1. Usare la libreria

Usare una libreria per individuare porzioni differenti dello spazio del soggiorno è una soluzione che permette di unire, di creare un collegamento e una apertura dell'ambiente, piuttosto che una divisione e una separazione netta e decisa.

La libreria dovrà presentare una struttura aperta, di mensole a vista accessibili da entrambi i lati, fatta di geometrie e una tessitura che lascia lo spazio aperto, lo annunci e lo rimandi visivamente in entrambe le direzioni, fluidamente e con leggerezza.

2. Attraverso lo specchio

Soggiorno in stile in stile Moderno di HORM.IT
HORM.IT

GILL Specchio

HORM.IT

Attraverso lo specchio è possibile aprire lo spazio verso profondità e dimensioni sempre diversi, moltiplicando le fughe prospettiche, introducendo un rimando continuo a uno spazio altro in maniera semplice e naturale, allargando così l'area living al resto della casa.

Lo specchio rappresenta una soluzione ricca di implicazioni, capace di unire in maniera indiretta gli ambienti della casa, aprendo dei varchi nell'unità delle pareti, rimandando costantemente al contesto generale.

3. Per dividere con discrezione

Nymphe: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Nymphe

Élitis

Le tende rappresentano una soluzione interessante per dividere e unire gli spazi del living in maniera discreta, attraverso le trasparenze piuttosto che in virtù di separazioni nette, attraverso una matericità che si intesse di luce e lascia intuire, che apre piuttosto che chiudere lo spazio su sé stesso.

La scelta delle tende va rapportata allo spazio a disposizione, ne deve saper quasi accarezzare lo sviluppo, lasciandolo fluire naturalmente, attraverso la luce e i motivi del tessuto, quasi si muovesse attraverso e insieme a loro, come vediamo nel caso delle tende proposte da Élitis.

4. Usare pareti multifunzionali

EXTENDO TAVOLINI MR. HYDE: Soggiorno in stile  di Extendo
Extendo

EXTENDO TAVOLINI MR. HYDE

Extendo

Un modo per dividere e unire gli spazi del soggiorno, creando zone distinte e individuate con precisione senza per questo dover interrompere l'unità e la fluidità dell'ambiente, è rappresentato dall'utilizzo di pareti multifunzionali.

Come nel caso che vediamo, queste sono capaci di sintetizzare in un solo elemento varie funzioni, da quella espositiva, attraverso mensole e ripiani, a quella più propriamente strutturale di costituire l'elemento di separazione dell'ambiente, senza però interromperne la continuità.

In questo modo è possibile mantenere l'ariosità e la fluidità della zona living, è possibile unire e dividere allo tesso tempo.

5. Le piante che uniscono

Loft a Milano: Soggiorno in stile in stile Moderno di Karin Künzli
Karin Künzli

Loft a Milano

Karin Künzli

Le piante possono diventare un mezzo all'interno del contesto dell'area living per unire e collegare le diverse aree che lo compongono, individuandone e valorizzandone delle porzioni, dividendo e unendo con discrezione e leggerezza.

Le piante garantiscono colore e calore, aria in senso letterale e metaforico, unione e  separazione ottenute in modo naturale e vivace, un modo per unire in maniera fluida e rendere l'ambiente organico e arioso.

6. Usare delle mini-pareti

Delle mini pareti possono essere introdotte nel living, a creare delle piccole interruzioni, capaci di dare vita a zone differenti dell'ambiente, che rimangono collegate organicamente, in maniera fluida e coordinata. 

E che possono essere usate, come nel caso che vediamo, per inserire elementi come gli schermi della televisione da una parte, e rimanere neutri dall'altra, dividendo e unendo allo stesso tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Dividere gli spazi: come scegliere e costruire un muro divisorio.E adesso tocca a voi.Diteci cosa n...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!