Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee per sfruttare al meglio il tetto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Per chi ha la fortuna di avere dello spazio da sfruttare sul tetto si apre una vasta gamma di possibilità. Lo spazio esterno del tetto, infatti, può divenire non solo una gradevole appendice di quello della casa, ma farsi durante la bella stagione spazio della casa vero e proprio, da vivere pienamente.

Per poterlo fare, come vedremo in questo Libro delle Idee, le soluzioni abbondano: dalla creazione di angoli da dedicare a sé stessi e ad attività come la lettura, sino alla creazione di ambienti esterni multifunzionali, in cui le esigenze della zona pranzo si coniughino cone quelle della zona living.

E allora non ci resta che iniziare questo piccolo tour tra tetti e terrazze. Seguiteci.

1. Un angolo per la lettura

NEL BLU | Genova: Giardino in stile  di marta carraro
marta carraro

NEL BLU | Genova

marta carraro

La fortuna di poter sfruttare il tetto come completamento della casa non deve andare sprecata, ma sfruttata pienamente in special modo durante i mesi primaverili ed estivi. Lo spazio del tetto, infatti, potrà diventare parte integrante della casa e non solo una sua piacevole appendice.

E sarà quindi molto importante configurarlo perché vi si possano svolgere le attività più rilassanti, per dedicare del tempo a sé stessi. Un angolo per la lettura, allora, diventa un piccolo per godere del proprio tempo all'esterno, pur rimanendo nel contesto domestico: una sedie o una poltrona potrebbero essere tutto quello che serve.

2. Il soggiorno sul tetto

Golf in terrazza: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di sabigarden
sabigarden

Golf in terrazza

sabigarden

Il tetto può diventare il luogo ideale per trasferire all'esterno tutte le attività che normalmente si svolgono in soggiorno. In questo senso, sarà molto utile ritagliare in un angolo del tetto lo spazio da dedicare all'accoglienza e alla condivisione, al relax e al riposo.

I mobili, naturalmente, dovranno rispecchiare una scelta non solo stilistica, ma anche di funzionalità e durate all'esterno. Materiali come il rattan, per esempio, saranno molto utili, così come tutti i tessuti resistenti alle intemperie e di facile pulizia e manutenzione. Per un soggiorno in esterni comodo e funzionale.

3. Una sala da pranzo tra i tetti

Anche la zona pranzo, durante la bella stagione, potrà essere spostata all'esterno. Non c'è niente di più piacevole, infatti, che pranzare e cenare all'aperto, senza per questo dover abbandonare la dimensione di intimità della casa.

Anche in questo caso, le scelte dovranno essere improntate alla semplicità e alla confortevolezza, attraverso materiali resistenti e forme che permettano di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Come vediamo nella proposta de La Tartaruga, ad animare il tetto possono bastare un tavolo e delle sedie colorate.

4. Uno spazio multifunzionale: insieme soggiorno e sala da pranzo

Terrazzo: Case in stile  di Graphite
Graphite

Terrazzo

Graphite

Lo spazio del tetto dovrà essere sfruttato al massimo, in modo che anche in presenza di volumi limitati, tutte le attività legate al relax e all'ospitalità, possano svolgersi nel modo più funzionale e gradevole possibile. E allora una via da seguire è rappresentata dalla creazione di ambienti esterni multifunzionali.

Ambienti, cioè, capaci di interpretare diverse esigenze, sia quelle della zona pranzo che quelle di una vera e propria zona living. Sarà bene quindi scegliere tavoli capaci di essere usati in occasioni differenti e sedute che si adattino alle diverse esigenze.

5. La pergola

TERRAZZO DI CITTÀ:  in stile  di Studio GPT
Studio GPT

TERRAZZO DI CITTÀ

Studio GPT

Se lo spazio a disposizione lo permette, il tetto potrà essere configurato e arricchito dall'introduzione della presenza di una pergola. Struttura flessibile, capace di caratterizzare lo spazio esterno grazie alla capacità di creare ombra, individuare porzioni di spazio ben distinte, creare intimità e riservatezza.

La struttura della pergola dovrà essere scelta in base alla configurazione dello spazio del tetto, andando a integrare in modo armonico gli elementi naturali, come le piante, con quelli architettonici, sintetizzandoli in uno spazio intimo e aperto allo stesso tempo.

6. Grigliare con classe

Lo spazio del tetto diventa lo scenario naturale per cucinare all'aperto: griglie e barbecue non possono mancare, se davvero si vuole godere delle possibilità offerte dalla bella stagione. Le soluzioni possono essere le più varie.

Da strutture integrate e fisse, come quella che vediamo, sino a piccoli barbecue portatili da muovere e utilizzare a seconda delle occasioni, tutte le soluzioni sono valide, purché permettano di cucinare in sicurezza e divertimento.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come sfruttare il tetto piano? 6 idee spettacolari.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasc...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!