Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rinnovare la casa in 6 mosse

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo sei modi semplici ed efficaci di dare nuova vita alla casa, intervenendo con piccoli e grandi cambiamenti che siano in grado di migliorarne l'aspetto e la funzionalità. A partire dalla sostituzione o dalla pura e semplice pulizia dei tappeti, per esempio, capace di ridare freschezza al soggiorno.

E ancora, per favorire la luminosità e quindi l'ariosità degli ambienti, sarà possibile intervenire sulle pareti, per rinnovarne l'aspetto restaurandone la configurazione dove necessario, oppure cambiarlo attraverso una fresca tinteggiatura che introduca colori nuovi e vivaci.

Come vedremo, anche il semplice cambio delle prese e degli interruttori rappresenta un intervento efficace e di facile attuazione, quando si voglia dare un nuovo aspetto alla nostra vecchia casa.

E allora seguiteci attraverso questa piccola guida per rinnovare la casa in 6 semplici mosse.

1. Ridare vita ai vecchi pavimenti

Il rinnovamento dei pavimenti, in particolare di quelli in legno che costituiscono il parquet, non deve necessariamente passare attraverso un totale e radicale intervento di sostituzione. La pulizia mirata, anche in questo caso, potrebbe permettere di riportare il pavimento al suo splendore originario.

Sarà bene, allora, individuare la tipologia di interventi da mettere in campo: da una prima pulitura sino alla lucidatura, da effettuare in proprio o attraverso l'intervento di professionisti specializzati, per fare tornare il pavimento a risplendere, dando vita a un ambiente nuovamente luminoso e pieno di vita.

2. Pulire o cambiare i tappeti

Ambienti in technicolor: Soggiorno in stile  di Arch. Vittoria Ribighini
Arch. Vittoria Ribighini

Ambienti in technicolor

Arch. Vittoria Ribighini

La pulizia dei tappeti, prima ancora che il loro cambio, rappresenta un modo efficace per intervenire in maniera decisa sulla vivacità di un ambiente. La pulizia permette di dare nuovo smalto ai colori dei tessuti, di fare riemergere la bellezza della tessitura e la varietà dei toni e dei colori.

3. Rinnovare le pareti

Per rinnovare le pareti e ridare vita a un ambiente, può bastare un accurato restauro che vada a intervenire sulle imperfezioni e i guasti dovuti all'usura. Una volta posto rimedio ai difetti strutturali, poi, si potrà pensare di rinnovare la configurazione delle pareti con una tinteggiatura apposita.

Nel caso della cucina, per esempio, sarà possibile rendere le pareti una parte attiva della casa anche solo attraverso l'uso di una vernice lavagna, che renda le pareti utilizzabili per scrivere e quindi mutevoli e capaci di interagire con il resto dell'ambiente.

4. Rinnovare prese e interruttori

Un accorgimento solo apparentemente banale, ma invece molto efficace, è rappresentato dal rinnovamento di prese e interruttori. La cura dei dettagli può infatti fare la differenza: scegliere nuove placche, introdurre dei nuovi materiali raffinati, come la ceramica che vediamo, diventa importante per costruire un ambiente nuovo.

5. Cambiare le porte

Vetro come Varco: Finestre & Porte in stile  di Arkinprogress
Arkinprogress

Vetro come Varco

Arkinprogress

Un intervento efficace per rinnovare gli ambienti della casa potrebbe essere il cambio di alcune delle porte interne, cambio che permette di influenzare in maniera decisiva la configurazione di ambienti differenti con un solo intervento.

L'introduzione di porte scorrevoli e trasparenti, per esempio, permette di far circolare la luce e di collegare un modo rinnovato, più fluido e leggero, ambienti differenti, creando tra loro un nuovo rapporto, maggiormente organico e integrato.

6. Dipingere le pareti

Il colore, come vediamo, è un mezzo per dare nuovo vita agli ambienti: le pareti possono diventare la tela su cui costruire nuovi rapporti dimensionali e quella ricchezza tonale che mancava alla nostra casa. E quindi non resta che scegliere le tonalità giuste e tinteggiare per dare nuova vita allo spazio domestico.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Piccole grandi idee per rinnovare casa.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un com...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!