Un Soggiorno Spazioso e Luminoso a Roma | homify | homify Un soggiorno spazioso e luminoso a Roma
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un Soggiorno Spazioso e Luminoso a Roma

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Un living dall’atmosfera vibrante Soggiorno moderno di Teresa Romeo Architetto Moderno
Loading admin actions …

Un ambiente luminoso influisce molto sulla percezione di chi vi abita o di chi vi accede. Nell’arredamento contemporaneo la luce non ha solo uno scopo puramente funzionale ma diventa parte fondamentale del design di una stanza. Una sorgente luminosa puntata su una parete o una finestra che lascia entrare la luce naturale o ancora una lampada che crea un’atmosfera elegante e setosa possono caratterizzare in maniera univoca un appartamento. Giocare con la luce e i vari complementi d’arredo presenti nella stanza è un modo per dare personalità a un ambiente.

In questo Libro delle Idee presentiamo il progetto di un soggiorno spazioso e luminoso realizzato dall’architetto Teresa Romeo a Roma. Un living in cui la luce e il colore diventano protagonisti dell’arredo, insieme ai mobili dal design originale e innovativo. Il progetto è il risultato di un attento studio sul colore, superando il puro dato cromatico e dando spazio alla modalità di riflettersi della luce sulle diverse superfici.

Osserviamo da vicino come le diverse zone del living sono state armonizzate tramite l’uso del colore.

1. Divani capsula

Il grande open space mostra carattere già dalla scelta degli arredi, valorizzati dal colore ramato declinato in tutte le sue tonalità e sfumature, a seconda del materiale e della texture degli elementi. I divani e le poltrone fanno parte della Capsule Collection di Deadgood e hanno una forma a metà tra l’avveniristico e il vintage anni Sessanta.

Nella foto si nota la copertura a doppia falda e la serie di lucernari che contribuiscono a diffondere la luce in maniera suggestiva. Le grandi vetrate laterali che danno sul giardino lasciano entrare la luce naturale e il verde circostante.

2. Lampadari stellari

Da quest’altra angolazione vediamo come gli spazi siano ben divisi pur conservando un’armonia e un’unicità di colori e tonalità. I lampadari a sospensione appartengono alla collezione Nebulae di Ross Gordam e sono ispirati alle nuvole interstellari. Si intravede sullo sfondo la zona cucina e la zona pranzo e l’elegante parquet a spina di pesce.

3. La zona pranzo

La zona cucina e pranzo di Teresa Romeo Architetto Moderno Legno Effetto legno
Teresa Romeo Architetto

La zona cucina e pranzo

Teresa Romeo Architetto

La zona pranzo presenta le stesse identità cromatiche, che vanno dal ramato all’arancio, al rosa tendente al corallo. Un insieme di colori che, combinati con la luce e i materiali, avvolge in un abbraccio etereo ma allo stesso tempo accogliente. Tavolo da pranzo Asymmetry Tall di Ross Gardam, le poltroncine sono della linea Sezz di Emeco, disegnate da Christophe Pillet. Le librerie in valchromat nero fanno parte della collezione 360 di Isomi.

4. Luce e armonia

Scorcio del living sulla zona pranzo Sala da pranzo moderna di Teresa Romeo Architetto Moderno Plastica
Teresa Romeo Architetto

Scorcio del living sulla zona pranzo

Teresa Romeo Architetto

Ancora un’angolazione che permette di vedere i giochi della luce proveniente dai lucernai e dalle vetrate sui diversi elementi presenti nella stanza. Gli sgabelli sono i Fjord di Moroso, disegnati da Patricia Urquiola. La forma spezzata delle sedute ricorda infatti le insenature delle coste nordiche.

5. L’angolo lettura

Nell’angolo lettura notiamo quasi uno stacco rispetto alle tonalità presenti nelle altre zone del living. I colori sono scuri ma l’atmosfera mantiene comunque l’eleganza sobria e sofisticata dell’insieme. Arredano quest’area due poltrone della collezione Noon di Ross Gardam, caratterizzate da bordi dolcemente arcuati.

6. Ombre e suggestioni

Un’altra immagine che mostra le ombre e le suggestioni create dalla luce sulle diverse superfici. Le mensole a parete Ciane fanno parte della collezione Fontane Bianche di Salvatori e sono disegnate da Elisa Ossino.

7. La vista dall’alto

Una foto che riprende dall’alto questo soggiorno spazioso e luminoso e che regala tutta la vibrante magia sprigionata dalla combinazione di luce e colore.

8. Il giardino esterno

Anche lo spazio esterno è stato arredato tenendo conto di un’armonia cromatica e di stile. Le sedie in corda lavorata a maglia sono della linea Cala di Kettal, disegnate da Doshi Levien. Cala può essere usata sia come poltroncina da pranzo sia per il relax.‎

9. Vista d’insieme

Una prospettiva d’insieme del living visto dall’esterno, in fondo vediamo la vetrata incorniciata dalla vite americana rampicante dalle foglie rosse, per una continuità cromatica anche tra interno ed esterno.

Armonia cromatica e design innovativo per un living pieno di luce
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!